Capitolo 3 - La rivoluzione americana.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

La guerra dei sette anni.
Dopo la firma delle pace di Aquisgrana, che pose fine alla guerra di successione ________, scoppiò in Europa una nuova guerra, detta dei sette anni perché durò dal 1756 al 1763. Degli opposti schieramenti facevano parte, da un lato l'Inghilterra e la ________, dall'altro la ________, l'Austria, la Russia e, più tardi, la ________. La posta in gioco era, questa volta, il predominio sui mari e sulle colonie, a cui aspiravano ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le nuove colonie americane.
Molti erano i motivi per cui tante persone lasciavano il Vecchio mondo per sfidare la sorte in un continente sconosciuto. I coloni inglesi sbarcati in ________ nel 1607 erano in gran parte degli avventurieri, attirati dal miraggio dell'oro. I Padri pellegrini, approdati in ________ nel 1620, erano puritani, perseguitati nell'Inghilterra di ________ a causa della loro religione. La ________ fu popolata all'inizio da un gruppo di condannati per furto o per altri reati, ai quali si concedeva di rifarsi una vita nel Nuovo Mondo.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'economia delle colonie.
L'economia delle colonie.
A: L'economia delle tredici colonie era sottoposta agli interessi dell'Europa.
B: La legge imponeva ai coloni americani di vendere i loro prodotti – pellicce, cereali, ferro, tabacco, zucchero, indaco, cotone – esclusivamente alla madrepatria.
C: Era proibita la produzione locale di tessuti di lana, di stoffe, di cappelli ecc., per evitare la concorrenza con la madrepatria.
D: Queste leggi erano però vantaggiose per i coloni che attraverso un commercio "unidirezionale" potevano alzare i prezzi a loro piacimento.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo Stamp Act.
Perché lo Stamp Act, un provvedimento che imponeva l'applicazione di una marca da bollo su qualsiasi documento, libro o giornale che venisse stampato, fu considerato un fatto grave dai coloni tanto da essere, probabilmente, la scintilla che accenderà, successivamente, la rivolta?
A: Perché limitava la corrispondenza epistolare, unico mezzo per poter comunicare con i propri cari oltre oceano.
B: Perché era una tassa imposta dal governo centrale inglese mentre fino ad allora le tasse erano fissate dalle assemblee locali.
C: Perché limitava la libertà di stampa.
D: Perché costringeva i cittadini ad acquistare un determinato giornale piuttosto che un altro.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Dichiarazione d'indipendenza.
Da chi fu scritta la Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti?
A: Thomas Jefferson.
B: George Washington.
C: Abraham Lincoln.
D: John Adams.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Stati Uniti d'America.
La guerra si concluse con il trattato di Londra, con il quale la Francia , nel 1811 fu costretta a riconoscere l'indipendenza delle colonie americane e ad attribuire loro un vasto territorio, che si estendeva dai monti Appalachi fino al fiume Washington. Il nuovo Stato prese il nome di Stati Uniti d'America (United States of America o, abbreviato, USA).
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il primo presidente degli Stati Uniti d'America.
Chi fu il primo presidente americano?
A: Thomas Jefferson.
B: Abraham Lincoln.
C: George Washington.
D: John Adams.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'organizzazione politico-istituzionale degli USA.
Ogni Stato membro ha le sue ________ e i suoi ________, ma tutti sono soggetti a un governo centrale, detto governo ________, che si occupa degli affari di interesse generale: politica estera, difesa, commercio, ________. Il potere legislativo è affidato al ________; il potere giudiziario alla ________, al cui vertice sta una ________; il potere esecutivo a un ________, eletto per quattro anni con ampi poteri.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'espansione degli Stati uniti.
Nel 1803 il governo degli Stati Uniti acquistò dalla ________________. Nuovi acquisti furono compiuti nel 1819, quando la ________ cedette agli USA ________, e ancora nel 1867, quando la ________ vendette agli Stati Uniti ________, di cui si ignoravano le ricchezze in oro e petrolio. Altri territori, invece, furono conquistati con la forza delle armi. A farne le spese fu la ________, con cui gli Stati Uniti entrarono in conflitto per una questione di confini dopo aver annesso ________ (1845).
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il massacro degli Indiani.
Quale fu la principale causa del massacro perpetrato nei confronti degli Indiani d'America?
A: La corsa all'oro.
B: Il commercio di pellicce.
C: Una questione di religione.
D: L'immigrazione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza