EserciziEsercizi
Storia - Scuola secondaria di secondo gradoLa nostra storia, il nostro presente - Seconda edizione La nostra storia, il nostro presente - Seconda edizione / Volume 1 - Dall'anno Mille al SeicentoCapitolo 3 - L'età comunale

Capitolo 3 - L'età comunale

10 esercizi

Storia

Il governo dei consoli.
In Italia, alla base della vita comunale c'era un'assemblea cittadina, chiamata ________ o parlamento. Era formata dalla popolazione ________ che prestava servizio ________. Ne erano esclusi i ________, le persone senza fissa dimora, i non ________ e le ________. L'assemblea si riuniva per eleggere periodicamente i consoli e per prendere decisioni. Quasi sempre i consoli erano scelti fra le ________ locali, ma talvolta provenivano anche da ________. Erano affiancati da un ________, una specie di ________ cittadino. Il sistema di governo dei primi Comuni era, quindi, di tipo ________ .
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'importanza dell'istruzione.
La diffusione delle attività artigianali e mercantili rese necessaria un'istruzione che si rivolgesse anche ai ________. Così si moltiplicarono rapidamente le scuole ________, dove maestri privati insegnavano a pagamento le abilità indispensabili ai figli di ________, artigiani e notai. Altri maestri, famosi per la propria cultura, insegnavano materie più complesse ai figli dei cittadini più ________ e raccoglievano attorno a sé folti gruppi di studenti che provenivano da vari Paesi d'Europa. In alcune città insegnanti e studenti si riunirono in ________, dando così vita alle ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le corporazioni.
Indica quali tra le seguenti affermazioni sono corrette.
A: Oltre ai maestri, anche salariati e apprendisti facevano parte delle corporazioni.
B: Gli apprendisti imparavano esclusivamente mestieri manuali.
C: Quando l'apprendista veniva messo "a bottega" andava a vivere con la famiglia del proprio maestro.
D: I membri di una corporazione dovevano sottostare a un dettagliato statuto.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La guida della famiglia.
Chi era a capo della famiglia medievale?
A: La donna più anziana
B: Il primogenito
C: L'uomo più anziano
D: La primogenita
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I nuovi ricchi a Firenze.
Come venivano chiamati i nuovi ricchi a Firenze?
A: Popolino.
B: Popolaccio.
C: Popolo grasso.
D: Popolone.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il potere esercitato nelle città medevali.
Le città medievali erano formalmente soggette al potere di un ________ o dell'imperatore; fin dal X secolo, però, i sovrani avevano scelto di farsi rappresentare nelle città dai ________. Per molto tempo i ________ governarono con l'aiuto di alcune famiglie ________ che possedevano vaste proprietà nei dintorni, erano legate al ________ da vincoli di vassallaggio, ma spesso lottavano fra loro per la supremazia, turbando l'ordine e la pace delle città. Intanto, cresceva l'influenza di ________, banchieri e professionisti, che chiesero di partecipare alla gestione della vita pubblica. Così, a partire dalla fine dell'XI secolo, i ________ coinvolsero nel governo anche alcuni rappresentanti di queste categorie.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Comuni e Signorie.
Abbina le descrizioni fornite al termine corretto.

________: vi ha grandi poteri una sola persona.

________: qui il potere finì nelle mani di nuovi ricchi, appartenenti alle Arti maggiori.

________: tale forma di governo faceva capo a una figura politica senza alcun legame con gli abitanti della città.

________: i suoi massimi rappresentanti rimanevano in carica per sei mesi o un anno.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La prima università europea.
In quale città nacque la prima università europea?
A: Roma
B: Oxford
C: Bologna
D: Parigi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La sostituzione dei consoli.
Davanti ai diffusi episodi di violenza, diversi Comuni decisero di affidare il potere a una figura politica imparziale, sostituendo i consoli con...
A: un podestà.
B: un parlamento.
C: un generale.
D: un sovrano.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le città medievali.
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Le dimore signorili si trovavano al centro della città.
B: Le città medievali, a differenza di quelle più antiche, non erano dotate di una cinta di mura.
C: Ciascuna abitazione era dotata di adeguati servizi igienici.
D: La cattedrale, il palazzo del vescovo e il palazzo del Comune erano collocati nella stessa area.
E: Le strade erano spesso strette e tortuose.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza