Capitolo 22 - Contemporaneo.

5 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia dell'arte

Pali blu, Pollock.
Il titolo non deve trarre in inganno: non è un'opera figurativa. Le strisce ________ che attraversano il dipinto con varie inclinazioni non sono elementi riferiti al reale. Il titolo è un'________ successiva, una delle tante letture che si possono fare, scoprendo nell'opera immagini non volute dall'________. Il groviglio di ________, densi e materici, evoca al contrario il ritmo delle improvvisazioni ________, prive di una melodia riconoscibile ma dotate comunque di un andamento musicale.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Burri, Cretti.
Burri, Cretti.
A: I Cretti sono opere materiche di marmo bianco.
B: L'effetto presente sui cretti è quello della fessurazione.
C: Dopo la creazione di cretti di medie dimensioni, Burri crea quello che sarà il suo più grande cretto e anche il più intenso, ovvero il Grande Cretto Nero.
D: Il Grande Cretto di Gibellina è stato terminato nel 2015.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Fontana.
Nel ________ Fontana inizia una nuova ricerca che lo consegna definitivamente alla celebrità: è la serie delle Attese, concetti ________ ottenuti con uno o più tagli realizzati sulla tela. Questa, tuttavia, è dipinta in modo ________, per sottolineare la sua natura di superficie pittorica. «Non voglio fare un quadro – dichiara l'artista – voglio aprire lo ________, creare per l'arte una nuova ________, collegarla al ________, come lo si intende, infinito, al di là della superficie piatta dell'immagine».
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Rauschenberg, Letto.
Rauschenberg, Letto.
A: È un quadro creato con una coperta di lana e un peluche inchiodati a un supporto di ferro totalmente coperti con schizzi di vernice
B: L'artista potrebbe anche aver scelto apposta questi materiali, per una questione estetica e concettuale: «Desidero integrare nella mia tela qualsiasi oggetto legato alla vita», sostiene infatti l'artista.
C: È un'opera espressionista e spudorata, un autoritratto dell'anima.
D: È uno dei primi lavori acquistati da Leo Castelli il gallerista che lo renderà celebre.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Marilyn di Warhol.
La scelta di colori innaturali svuota il volto di ogni ________, trasformandolo in pura immagine, bidimensionale e irreale. La celebre sensualità di Marilyn ________ nella moltiplicazione di uno sguardo vuoto e un sorriso ________. Di più: la ripetizione ritmica dello stesso volto lo rende simile a una merce riproposta in modo martellante ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza