Scienze della Terra - Scuola secondaria di secondo gradoTerra, acqua, ariaTerra, acqua, ariaCapitolo 2. La crosta terrestre

Capitolo 2. La crosta terrestre

20 esercizi
SVOLGI
INFO

Scienze della Terra

Se un minerale ha un colore verde-azzurro, probabilmente conterrà
A: ferro.
B: rame.
C: piombo.
D: carbonio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Secondo la scala di Mohs il quarzo è un minerale che può
A: essere scalfito dalla fluorite.
B: scalfire il topazio.
C: scalfire l'ortoclasio.
D: essere scalfito dalla calcite.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Quando un minerale è costituito da un solo elemento, si chiama
A: elemento nativo.
B: minerale nativo.
C: reticolo cristallino.
D: cristallo elementare.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

I due elementi chimici più abbondanti nella crosta terrestre sono
A: silicio e alluminio.
B: silicio e ossigeno.
C: ossigeno idrogeno.
D: ossigeno e ferro.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

I fossili sono resti di organismi viventi caratteristici
A: delle rocce metamorfiche.
B: delle rocce magmatiche.
C: solamente degli strati più profondi della crosta terrestre.
D: delle rocce sedimentarie.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

I magmi molto viscosi
A: generano i basalti.
B: liberano lentamente i gas in essi contenuti.
C: in genere sono soggetti a un rapido raffreddamento.
D: sono poveri di silice.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Quale dei seguenti meccanismi non porta alla formazione di minerali?
A: Litificazione.
B: Precipitazione.
C: Raffreddamento.
D: Brinamanto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il granito e il basalto sono
A: rocce ignee rispettivamente effusive ed intrusive.
B: rocce magmatiche con cristalli rispettivamente di grandi e piccole dimensioni.
C: minerali rispettivamente intrusivi ed effusivi.
D: rocce metamorfiche derivate rispettivamente da un lento e da un rapido raffreddamento del magma.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il petrolio può essere considerato un tipo particolare di roccia
A: sedimentaria clastica.
B: sedimentaria chimica.
C: magmatica intrusiva.
D: sedimentaria organogena.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il salgemma è un esempio di roccia
A: metamorfica.
B: sedimentaria clastica.
C: magmatica.
D: sedimentaria chimica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Quale di questi è un organismo pioniere?
A: Il cinghiale.
B: La volpe.
C: Il fungo.
D: Il faggio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Durante il metamorfismo regionale si verifica
A: un cambiamento di composizione chimica della roccia a pressione e temperatura costanti.
B: un solo aumento di temperatura.
C: un solo aumento di pressione.
D: un aumento sia di pressione sia di temperatura.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

La compattazione e la cementazione sono i due processi che permettono la formazione delle rocce sedimentarie
A: chimiche.
B: organogene.
C: clastiche.
D: evaporitiche.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

I suoli argillosi sono
A: particolarmente interessati dalla lisciviazione.
B: impermeabili.
C: in genere ben areati.
D: costituiti da particelle molto grossolane.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Quando il calcare subisce il metamorfismo di contatto si trasforma in
A: porfido.
B: marmo.
C: argillite.
D: ardesia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il ciclo litogenetico è
A: il processo di formazione delle rocce sedimentarie.
B: il processo di trasformazione continua a cui sono sottoposte le rocce.
C: il processo di solidificazione del magma.
D: il processo di compattazione e cementazione di frammenti rocciosi, che porta alla formazione delle rocce clastiche.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Il fenomeno della lisciviazione rende
A: il suolo argilloso più fertile.
B: il suolo argilloso meno ricco di acqua.
C: il suolo sabbioso meno fertile.
D: il suolo sabbioso più ricco di sali minerali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

La roccia madre di un suolo rappresenta il suo orizzonte
A: C.
B: B.
C: A.
D: zero.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Un suolo basico deriva da
A: una roccia madre ricca di calcare.
B: un terreno ricco di humus.
C: un terreno in forte pendenza.
D: una roccia madre ricca di silice.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze della Terra

Un suolo povero di humus può essere trovato
A: in climi aridi.
B: sia in climi aridi sia in climi umidi.
C: in climi temperati.
D: sia in climi aridi sia in climi temperati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza