Storia - Scuola secondaria di secondo gradoLa storia. Progettare il futuro. Seconda Edizione La storia. Progettare il futuro. Seconda Edizione / Volume 1 - Dall'anno Mille al Seicento.Capitolo 16 - Economia e società nell’era della seconda rivoluzione industriale

Capitolo 16 - Economia e società nell'era della seconda rivoluzione industriale

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

Gli ultimi decenni dell'Ottocento.
Fra il 1873 e il ________ la crescita economica dei paesi più industrializzati conobbe varie battute d'arresto, generando quella che venne definita Grande ________. Tra i suoi fattori, il primo la forte esportazione di ________ dall'________ verso l'Europa, che causò un continuo ribasso dei ________. Un altro fattore critico fu rappresentato dalla sovrapproduzione ________ di fronte a una domanda insufficiente; inoltre, l'instabilità economica fu aggravata dalle forti oscillazioni dei mercati ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Date ed eventi.
Associa correttamente le date e gli eventi forniti.
A: Fine della Grande depressione.
B: Convocazione della Prima Internazionale.
C: Emanazione dello Sherman Act.
D: Pubblicazione de L'origine della specie di Darwin.
E: Convocazione della Seconda Internazionale.
F: Pubblicazione de L'origine dell'uomo di Darwin.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La reazione alla crisi economica.
A livello economico, quale fu la reazione dei vari Paesi alla crisi di inizio '900?
A: Un ritorno al libero mercato.
B: L'abolizione del gold standard.
C: Un ritorno al protezionismo.
D: L'abbandono del settore industriale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Invenzioni e inventori.
Fai le giuste associazioni.
A: Alexander Graham Bell.
B: Guglielmo Marconi.
C: Thomas Edison.
D: Antonio Meucci.
E: Louis e Auguste Lumière.
F: Thomas Cook.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le nuove tecnologie.
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: L'ondata di rinnovamento tecnologico non interessò l'agricoltura.
B: Nel corso della Seconda rivoluzione industriale furono sintetizzati i primi vaccini.
C: L'acciaio rimaneva eccessivamente costoso, dunque il suo utilizzo massiccio è da attestarsi più tardi.
D: Il motore elettrico ebbe fin da subito una diffusione capillare.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Nuove forme di organizzazione aziendale.
Una delle conseguenze della Grande depressione fu la ricerca di nuove forme di organizzazione delle proprie attività da parte degli imprenditori, in quanto il ________ puro e semplice non rappresentava più una garanzia sufficiente. Così, nacquero le prime holding: società ________ che detenevano una parte o la totalità del capitale di altre imprese, a loro volta impegnate in settori economici o fasi ________ dello stesso processo produttivo della propria casa madre. Nacquero anche i primi cartelli, ovvero coalizioni fra imprese ________ che operavano nello stesso settore e si accordavano per sospendere la reciproca concorrenza. Questi raggruppamenti diventavano spesso trust, concentrazioni societarie a direzione ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo Sherman Act.
Che cos'è lo Sherman Act?
A: Uno dei primi provvedimenti attuati negli Stati uniti per aiutare le classi più povere.
B: Il primo provvedimento antitrust degli Stati Uniti.
C: Il primo provvedimento che vietava la formazione di holding negli Stati Uniti.
D: Il primo provvedimento contro l'incontrollata estrazione del petrolio negli Stati Uniti.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La giustizia sociale e la democrazia in Europa.
All'indomani della sconfitta del ________, in Europa continuò a essere attivo un vasto movimento che si batteva per la giustizia sociale e la democrazia. In esso confluirono i ________ di tendenza riformista, i ________ e la maggioranza degli affiliati alle Trade unions inglesi; ma anche ________ – divisi fra sostenitori di Pierre-Joseph Proudhon e di ________ –, i seguaci di ________ e i democratici nazionalisti che si ispiravano al pensiero di ________. Pur non condividendo le stesse strategie, questi gruppi miravano tutti a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle classi popolari, rovesciando l'ordine politico e sociale ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I pensatori della seconda metà dell'Ottocento.
Fai le corrette associazioni.
A: Scrisse un testo di riferimento per i movimenti razzisti del Novecento.
B: È considerato il padre del positivismo.
C: Gettò le basi della moderna sociologia.
D: Sviluppò la teoria dell'ereditarietà, fattore fondamentale dell'evoluzione degli esseri viventi.
E: È il padre dell'evoluzionismo.
F: Ideò la teoria del darwinismo sociale.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il positivismo.
Che cosa propugnava il positivismo?
A: La preminenza delle filosofie idealistiche sulle scienze sperimentali.
B: La preminenza delle religioni sulle scienze sperimentali.
C: La preminenza delle scienze sperimentali sulle filosofie idealistiche.
D: La fiducia nella Provvidenza affiancata allo sviluppo di una scienza in accordo con la dottrina cristiana.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza