Storia - Scuola secondaria di primo gradoL’OttocentoLa seconda metà dell’OttocentoLa questione sociale: socialismo e marxismo

Capitolo 15 - Lo sviluppo industriale e la questione sociale.

11 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

L'Irlanda nel 1846-1847
Fra il 1846 e il 1847, in Irlanda…
A: si verificò una terribile epidemia.
B: si verificò una terribile carestia.
C: si verificò una terribile crisi di sovrapproduzione.
D: si verificò una terribile crisi di sottoproduzione.
E: andarono persi milioni di tonnellate di patate.
F: circa un milione di persone morirono.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'agricoltura alla fine dell'Ottocento
Fra le maggiori innovazioni nel settore dell'agricoltura della fine dell'Ottocento possiamo ricordare…
A: i fertilizzanti chimici.
B: le mietitrici a vapore.
C: gli aratri a vapore.
D: le trebbiatrici meccaniche.
E: i mulini a vento elettrici.
F: i collari imbottiti per i buoi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo sviluppo dei traffici internazionali
Lo sviluppo dei traffici internazionali è legato all'aumento delle importazioni agricoli dagli Stati Uniti verso l'Europa. Questo provocò…
A: l'aumento dei prezzi dei cereali europei.
B: il crollo dei prezzi dei cereali europei.
C: il miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori europei.
D: il peggioramento delle condizioni di vita degli agricoltori europei.
E: un parallelo aumento delle esportazioni dei prodotti europei verso l'America.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I dazi
Imporre un dazio su una merce significa…
A: farla pagare di più se la si vende all'estero.
B: farla pagare di più se la si acquista dall'estero.
C: farla pagare di più se la si produce utilizzando dei macchinari.
D: farla pagare di meno ai clienti stranieri.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I cartelli
Quali di queste definizioni possono essere usate, nel lessico dell'economia, come sinonimo di «cartello»?
A: Trust.
B: Controllo parziale ma monopolistico di un mercato.
C: Boicottaggio di un determinato mercato.
D: Concentrazione di imprese o banche che si accordano per mantenere i loro prezzi su un determinato livello.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

John D. Rockerfeller
Questa fotografia ritrae John D. Rockerfeller. Egli...
A: fu uno degli uomini più ricchi del suo tempo.
B: si batté contro lo strapotere dei cartelli del petrolio.
C: fu il proprietario della Standard Oil Company.
D: arrivò a controllare il 90% della produzione petrolifera statunitense.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'imprenditore
Un imprenditore è…
A: chi investe capitali in un'industria.
B: chi lavora in un'industria.
C: chi prende le decisioni sul funzionamento di un'industria.
D: chi paga gli impianti e la manodopera di un'industria.
E: chi vende agli industriali i terreni sui quali costruire le loro fabbriche.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il proletario
La parola «proletario»…
A: fu inventata da Marx ed Engels.
B: veniva usata anche nell'antica Roma.
C: indica un cittadino la cui unica ricchezza è costituita dalla prole.
D: nell'antica Roma indicava gli schiavi.
E: indica chi non possiede alcun mezzo di produzione e, in cambio del salario, fornisce la propria forza-lavoro.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il lavoro minorile
Nell'Ottocento, il lavoro minorile…
A: era considerato scandaloso.
B: era vietato in tutti i paesi europei.
C: era considerato normale.
D: era pagato quanto quello degli adulti.
E: era sottopagato rispetto a quello degli adulti.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Marx ed Engels
Dopo il 1848 gli ideali ________ si diffusero ulteriormente tra le classi ________, anche grazie alla pubblicazione, in quell'anno, del ________ del partito________ di Karl Marx e Friedrich Engels. I due studiosi tedeschi elaborarono una teoria fondata sulla completa ________ di tutti gli individui e sulla gestione ________ (comunitaria) dei ________ e dei mezzi di produzione. Per raggiungere questi obiettivi era necessaria la ________ di classe, che avrebbe opposto i lavoratori del proletariato alla borghesia capitalista.


Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il borghese
La ________ elaborò uno stile di vita distintivo, che le permettesse di contraddistinguersi dalle altre ________.
Il borghese si differenziava dal ________ perché, se otteneva un ruolo importante nella società, era per un merito ________ e non per un diritto di nascita. Il lavoro e una buona ________ pubblica erano considerati fondamentali nella scala di ________ della nuova classe emergente.
Nella ________ il borghese doveva essere un buon padre di famiglia e mantenere decorosamente la moglie e i figli. Nell'istruzione
preferiva gli studi che assicurassero una ________ stabile, anche se non disprezzava l'arte e la letteratura.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza