Capitolo 14 - Le grandi potenze e il colonialismo.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

L'imperialismo.
Cosa si intende per "imperialismo"?
A: La fase del colonialismo caratterizzata dalla tendenza degli Stati a estendere, con la forza, il proprio potere o il proprio controllo – sia economico sia politico – su territori stranieri.
B: La fase del colonialismo caratterizzata dalla tendenza degli Stati a instaurare rapporti politici ed economici con i territori stranieri.
C: La fase del colonialismo caratterizzata dalla tendenza degli Stati africani a estendere, con la forza, il proprio potere o il proprio controllo – sia economico sia politico – sui territori del proprio continente.
D: La fase del colonialismo caratterizzata dalla tendenza dal comportamento degli Stati Uniti che pretese di estendere con la forza, il proprio potere o il proprio controllo – sia economico sia politico – sull'intero pianeta.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La spartizione dell'Africa.
La Conferenza di ________ sancì in modo definitivo la spartizione dell'Africa che fu consegnata nelle mani dei colonizzatori europei e ________, i quali divisero il continente in poche decine di Stati, con confini arbitrari.
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La monocoltura in Africa.
Ogni colonia si specializzò in una monocoltura: il cotone nel ________, il caffè nel ________, il cacao nel ________, le arachidi nel ________, i chiodi di garofano a ________ e così via. La stessa cosa accadde per le materie prime di origine minerale: diamanti e oro nel ________, rame nel ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Boeri.
Chi erano i Boeri?
A: Discendenti dai coloni olandesi che avevano fondato Città del Capo.
B: Discendenti dei coloni inglesi che avevano fondato Città del Capo.
C: Discendenti degli ex schiavi americani che erano tornati in Africa.
D: Rivoluzionari nativi Africani.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La prima colonia italiana.
Quale fu la prima colonia italiana?
A: L'Algeria.
B: L'Eritrea.
C: Il Sudan.
D: L'Albania.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le imprese coloniali italiane.
Le imprese coloniali italiane.
A: Fu Depretis il primo Presidente del Consiglio italiano ad abbracciare una politica di grandezza nazionale e ad addentrarsi nella Guerra contro l'Abissinia.
B: L'Etiopia era uno dei regni più antichi e più forti dell'Africa e il suo imperatore (negus), Menelik, era un uomo di grandi capacità politiche. Inoltre, possedeva le armi moderne necessarie per la difesa del suo Paese.
C: Nel 1896 le truppe italiane ebbero la meglio e vinsero la guerra ad Adua.
D: Il risultato della guerra fece rieleggere il Presidente del Consiglio italiano allora in carica.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La guerra in Libia.
La guerra di Libia ebbe inizio nell'ottobre ________ e durò un anno. Gli Italiani conquistarono rapidamente le principali città libiche lungo la costa (Tripoli, Misurata e ________), ma i villaggi arabi dell'interno, con l'aiuto degli ________, opposero una tenace resistenza. Allora gli Italiani spostarono le operazioni nel Mar ________ e occuparono ________ e le isole del Dodecaneso, minacciando da vicino l'Impero ________, che alla fine dovette cedere.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le colonizzazioni in Asia.
________ rafforzò il controllo sull'intero arcipelago indonesiano, colonia ________ fin dal 1789; ________ completò la conquista della parte centro-orientale dell'Indocina, con cui aveva iniziato rapporti commerciali fin dal Seicento. Gruppi di Europei si stabilirono anche in Australia e in Nuova Zelanda. La Cina e il Giappone rimasero ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Colonie e dominion inglesi.
Colonie e dominion inglesi.
A: All'inizio del Novecento la Gran Bretagna possedeva l'impero coloniale più vasto del mondo, che si estendeva sul 20% delle terre emerse e comprendeva almeno il 23% della popolazione mondiale.
B: In Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica la Gran Bretagna aveva creato vaste colonie di popolamento, dove vivevano molti bianchi.
C: La colonia più importante per l'economia britannica, era la fascia territoriale estesa dall'Egitto fino a Città del Capo.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I sepoy.
Chi erano i sepoy?
A: Soldati indigeni indiani inquadrati nell'esercito della Compagnia britannica delle Indie orientali.
B: Soldati indigeni africani che combatterono al fianco dei Boeri contro gli inglesi.
C: Soldati inglesi che erano di istanza in India.
D: Soldati mercenari di ogni nazionalità al servizio del miglior offerente.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza