Storia - Scuola secondaria di secondo gradoLa nostra storia, il nostro presente - Seconda edizione La nostra storia, il nostro presente - Seconda edizione / Volume 1 - Dall'anno Mille al SeicentoCapitolo 14 - Il Seicento, un'età di contrasti

Capitolo 14 - Il Seicento, un'età di contrasti

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Storia

La società del Seicento.
Nel Seicento la società era ancora divisa in tre classi sociali, dette ordini o ________. Esse erano il ________, esentato dal pagamento delle ________; la ________, i cui membri avevano il diritto di occupare le alte cariche ________ ed ecclesiastiche; infine, il cosiddetto ________ stato. Era quest'ultima la classe più popolosa, formata dai lavoratori e al cui interno spiccavano i ________ ricchi e colti.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

L'Olanda nel Seicento.
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Nel Seicento borsa di Endhoven divenne la più importante d'Europa.
B: Gli Olandesi talvolta misero sul mercato merci di qualità inferiore rispetto a quelle dei Paesi concorrenti.
C: Gli Olandesi ottennero il monopolio dei commerci nell'Oceano Atlantico.
D: L'Olanda seguiva una politica di tolleranza religiosa.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Le workhouses.
Che cosa s'intende per workhouses?
A: Le fabbriche installate dagli inglesi in America.
B: Istituti in cui venivano ospitati gli individui ai margini della società.
C: Innovative fabbriche tessili sorte nelle campagne inglesi.
D: Le caserme in cui i protestanti tenevano confinati i prigionieri cattolici nel contesto della guerra dei Trent'anni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Date ed eventi.
Abbina gli eventi forniti alla data corretta.
A: Scoppio della guerra dei Trent'anni.
B: Fondazione della colonia francese della Louisiana in America.
C: Firma della Pace di Vestfalia.
D: Epidemia di peste nera in Italia.
E: Rivolta di Masaniello.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

L'agricoltura inglese.
Cosa prevedeva il modello inglese di coltivazione delle terre?
A: Evitare la coltivazione di piante foraggere
B: Lasciare a riposo le terre per lungo tempo
C: La rotazione quadriennale
D: La rotazione decennale
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Il commercio degli schiavi.
Come viene definito il commercio che coinvolgeva merci europee e schiavi africani?
A: Commercio bipolare
B: Scambio iniquo
C: Commercio triangolare
D: Scambio africano
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

La rivolta di Masaniello.
In quale città scoppiò la violenta insurrezione contro gli Spagnoli guidata da Tommaso Aniello, detto Masaniello?
A: Palermo
B: Milano
C: Cagliari
D: Napoli
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

La crisi di Spagna e Italia.
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Le rivolte contro il dominio spagnolo ebbero luogo soltanto in Italia.
B: Nel Seicento in Italia tutte le produzioni del settore tessile entrarono in crisi.
C: Tra i motivi della crisi economica spagnola ci fu il disinteresse della nobiltà per le attività produttive.
D: Nonostante la crisi, la cultura spagnola visse nel Seicento un periodo di fioritura.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Imperi e colonie.
Completa correttamente le seguenti frasi selezionando l'opzione corretta.

Oltre ad avere conquistato più della metà del continente americano, nel 1569 ________ si impadronì anche delle Filippine.

La colonizzazione ________ aveva come scopo principale quello di creare nuove basi per le attività commerciali.

In America, la schiavitù si diffuse a causa della continua necessità di trovare manodopera per ________.

Molti pirati e corsari posero le proprie basi nelle isole ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

La guerra dei Trent'anni.
La guerra dei Trent'anni fu l'ultima delle guerre di ________ in Europa, in quanto tramite essa gli imperatori austriaci tentarono di riportare al ________ i territori persi con la Riforma. La guerra scoppiò in ________, quando la nobiltà locale si rese protagonista della cosiddetta "________ di Praga". Inizialmente, i cattolici ebbero la meglio, come in occasione della battaglia della Montagna ________ (1620), poi il conflitto si trascinò per lungo tempo. In particolare, fu la ________ a essere devastata. La pace di ________ stabilì un nuovo assetto politico europeo, dove la Francia emergeva come potenza dominante.

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza