Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.

10 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 1
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 1
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 2
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 3
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 5
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 2
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 3
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 4
Capitolo
Capitolo 14 - Gotico in Italia: Il Trecento.
INFO

Storia dell'arte

L'architettura civile rinascimentale
Osserva il monumento riprodotto nella figura, quindi completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Costruito tra il ________ il Palazzo Pubblico di ________ è composto da un massiccio corpo centrale e da due ali laterali ________ che imprimono alla costruzione uno sviluppo prevalentemente ________.
La presenza di ampie ________ al piano terreno contribuisce a dare all'insieme più il senso del palazzo ________ che quello della ________. La scelta poi dei materiali impiegati nella costruzione (________) la distingue dall'uniforme colore grigio-giallognolo della ________ di Palazzo Vecchio a Firenze.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura religiosa
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta.

A: La struttura originariamente di impianto romanico fu goticizzata da Lorenzo Maitani.
B: La pianta è basilicale a 5 navate.
C: L'immagine riproduce il Duomo di Orvieto.
D: La costruzione fu iniziata nel 1190.
E: Le caratteristiche salienti sono vetrate policrome, lesene classiche, volte ogivali costolanate, archi rampanti e decorazioni ad affresco.
F: Il disegno della facciata rimanda ad una pala d'altare gotica.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura pubblica
Quale delle affermazioni proposte è corretta e completa?
A: Col nome di Broletto si indica l'edificio che accoglieva il palazzo pubblico e le magistrature a esso relative.
B: Col nome di Broletto si indica l'edificio che accoglieva i rappresentanti delle Arti, eletti per un certo periodo.
C: Col nome di Broletto si indica la loggia o terrazza coperta e praticabile posta sul tetto di un edificio.
D: Col nome di Broletto si indica la parte di un edificio che sporge dalla superficie della facciata verso la via.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Pittura senese
Individua le caratteristiche descrittive appropriate all'immagine riprodotta.
A: Il dipinto occupa la parete d'onore della Sala dei Nove nel Palazzo Pubblico di Siena.
B: Il dipinto occupa la parete d'onore della Sala del Mappamondo nel Palazzo Pubblico di Siena.
C: Il dipinto è inserito all'interno di una ricca cornice decorata con dieci medaglioni.
D: Tutti i personaggi sono disposti a semicerchio intorno al trono, come gli spettatori di un torneo cavalleresco.
E: Il baldacchino rosso sopra il trono della Vergine dà profondità spaziale a tutta la scena.
F: È una tempera su tavola.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Pittura senese
Il testo che segue non è corretto: individua le parole o le espressioni sbagliate.

La nutrita produzione artistica del Lorenzetti spazia dal fondo oro delle opere a sfondo religioso agli affreschi. Alla prospettiva giottesca che, più o meno geometricamente,  cerca di definire la reale collocazione dei personaggi nello spazio, Pietro  contrappone una visione della realtà concreta e razionale,  nella quale tutte le figure vengono ridotte a preziosi arabeschi decorativi. Alla solidità strutturale dei personaggi di scuola senese,  modellati nello spazio dal chiaroscuro, il maestro pisano  preferisce la durezza  delle linee di contorno che racchiudono sfumature  di colori omogenei e delicati.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura di Giotto
Individua le affermazioni vere e quelle false.
Le caratteristiche che descrivono i tratti peculiari della pittura di Giotto sono:
A: il paesaggio realistico aumenta la profondità.
B: l'atmosfera spaziale è irreale e infinita.
C: l'uso della prospettiva gerarchica.
D: un grande uso della prospettiva architettonica.
E: la ricchezza delle decorazioni ottenuta con l'abbondante utilizzo dell'oro.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Madonna di Ognissanti di Giotto
Osserva il dipinto riprodotto nella figura ed individuane gli elementi stilistici e compositivi che lo ricollegano alla tradizione gotico-bizantina.
A: La pesante volumetria dei personaggi data da un sapiente uso del chiaroscuro, le architetture del baldacchino e del trono in prospettiva, il cielo azzurro dello sfondo.
B: La prospettiva gerarchica e il fondo oro.
C: Le ombre marcate degli oggetti, la sinuosità delle linee, la gestualità enfatica dei personaggi, la luce radente.
D: La simmetria della composizione e il baldacchino cuspidato.
E: La composizione disorganizzata, il trono e il baldacchino in prospettiva.
F: La ieraticità dei personaggi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La vita di Giotto
Quale fra le affermazioni proposte è sicuramente vera?
A: Duccio di Buoninsegna fu il primo maestro di pittura di Giotto.
B: Nella bottega di Giotto studiò Ambrogio Lorenzetti.
C: Giotto verosimilmente lavorò nella bottega di Cimabue.
D: Simone Martini collaborò con Giotto alla decorazione della Basilica di Assisi.
E: Giotto svolse il suo apprendistato di pittore nella bottega di Simone Martini.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Cappella Bardi – Basilica di Santa Croce
Individua i tratti caratteristici dell'opera di Giotto riprodotta a lato.
A: La prospettiva gerarchica.
B: La bidimensionalità delle figure e degli spazi.
C: La naturalità e l'equilibrio generali della rappresentazione.
D: L'atmosfera spaziale irreale e infinita.
E: Il realismo dei personaggi; i gesti e le espressioni che ne rivelano le emozioni.
F: La consistenza volumetrica delle figure data dal chiaroscuro.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura civile rinascimentale
Osserva il monumento riprodotto nella figura e completa il periodo con i sei termini mancanti, da scegliere fra i dodici proposti, facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Costruito tra il ________ a poca distanza dal Duomo di ________ su probabile progetto di ________, il Palazzo della Signoria di ________ rappresenta una delle interpretazioni più grandiose della tipologia del palazzo signorile rinascimentale.
La forma ________ gli conferisce un aspetto semplice e severo. L'assenza di finestre a piano terreno e la piccolezza di quelle dei piani inferiori suggerisce l'idea di un ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza