Storia - Scuola secondaria di secondo gradoLa storia. Progettare il futuro. Seconda Edizione La storia. Progettare il futuro. Seconda Edizione / Volume 1 - Dall'anno Mille al Seicento.Capitolo 13 - La Seconda guerra mondiale

Capitolo 13 - La Seconda guerra mondiale

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

Verso la disfatta dell'Asse.
Dall'inizio del 1943 i rappresentanti della coalizione antitedesca iniziarono a incontrarsi regolarmente. In gennaio a ________ si incontrarono ________, Churchill e ________: quest'ultimo, con la liberazione del ________, aveva lasciato il Regno Unito e si era trasferito ad Algeri, dove era nato il Comitato ________ di liberazione nazionale. A ________ i tre leader stabilirono che la guerra sarebbe continuata fino alla resa totale e incondizionata delle potenze dell'________, senza patteggiamenti separati che ormai non erano concepibili; pianificarono inoltre un attacco alla vicina ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Resistenza.
Quale organizzazione coordinava l'azione delle bande partigiane?
A: GL.
B: CVL.
C: PdA.
D: CLN.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo sbarco degli Alleati in Italia.
Lo sbarco alleato in Sicilia, avvenuto tra il 9 e il 10 luglio ________, provocò in meno di un mese la caduta di ________: il 25 luglio i gerarchi ________ affidarono a ________ il comando delle forze armate, che a sua volta nominò quale capo dell'esecutivo ________, il più importante generale dell'esercito italiano, e fece arrestare l'ex capo del governo, che fu condotto in una prigione sul ________. Il 3 settembre fu firmato a ________ l'armistizio che dichiarava la resa incondizionata dell'Italia.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'ingresso degli Stati Uniti in guerra.
Quale motivazione procurò l'ingresso in guerra degli Stati Uniti?
A: L'imperialismo giapponese.
B: La volontà di porsi come guida delle potenze democratiche.
C: Interrompere il progetto di espansione tedesco.
D: La difesa dei diritti degli ebrei.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli schieramenti nella Seconda guerra mondiale.
Associa correttamente Stati e schieramenti.
A: Canada.
B: Stati Uniti.
C: Cina.
D: Romania.
E: Bulgaria.
F: Polonia.
G: Gran Bretagna.
H: Italia.
I: Francia.
J: Giappone.
K: Ungheria.
L: Germania.
M: Urss.
N: Finlandia.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Francia e Gran Bretagna in guerra.
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Charles de Gaulle fu inizialmente un generale collaborazionista del governo di Vichy.
B: Il Primo ministro britannico Winston Churchill era propenso ad arrendersi ai tedeschi di fronte alla prospettiva di un attacco tedesco della Gran Bretagna.
C: La battaglia d'Inghilterra fu un insuccesso per Hitler.
D: La guerra nell'Atlantico si concluse con la sconfitta dei sommergibili tedeschi.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La tattica di Stalin.
Stalin, approfittando della copertura garantita dal Patto Molotov-Ribbentrop, inviò il suo esercito ad occupare ________, la Lettonia e la ________, che si arresero senza combattere. Poco dopo Stalin chiese alla ________ la cessione di un ampio territorio per consentire una più efficace difesa della città di ________ in vista di un attacco tedesco. Tuttavia, il legittimo rifiuto ________ scatenò un conflitto in cui la ________ per lunghi mesi tenne testa alle preponderanti forze sovietiche, suscitando l'ammirazione del mondo. Il conflitto terminò con la resa della ________, che fu costretta a cedere il 10% ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Patto d'Acciaio.
Cosa prevedeva il Patto d'Acciaio?
A: Che la guerra non sarebbe stata dichiarata prima di tre o quattro anni.
B: Che la Germania e l'Italia sarebbero entrati in guerra immediatamente.
C: Che l'inizio della guerra sarebbe avvenuto con l'attacco della Gran Bretagna.
D: Che in caso di guerra la Francia non sarebbe stata attaccata.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La prima fase della guerra.
Associa correttamente date ed eventi forniti.
A: Ingresso dell'Italia in guerra.
B: Invasione tedesca della Polonia.
C: Nascita dell'Asse Roma-Berlino-Tokyo.
D: Inizio dell'Operazione Barbarossa.
E: Attacco giapponese a Pearl Harbor.
F: Offensiva tedesca contro la Francia.
G: Inizio della battaglia d'Inghilterra.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La seconda fase della guerra.
Associa correttamente date ed eventi forniti.
A: Resa della Germania.
B: Conferenza di Yalta.
C: Creazione della Repubblica di Salò.
D: Battaglia di El Alamein.
E: Battaglia di Stalingrado.
F: Battaglia delle Midway.
G: Resa del Giappone.
H: Sbarco in Normandia.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza