Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 1
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 1
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 2
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 3
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 5
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione verde Vol 2
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 3
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
Libro
Itinerario nell'arte. Quinta Edizione. / Versione arancione Vol 4
Capitolo
Capitolo 13 - Gotico in Europa: Il Duecento.
INFO

Storia dell'arte

L'origine dell'arte gotica
Individua il corretto completamento della frase seguente.

Mentre l'arte romanica si manifestò in un numero elevato di centri, quella gotica
A: si definì in ambito germanico.
B: ebbe origine in una zona limitata della Francia settentrionale, nella regione attorno a Parigi, chiamata Île-de-France.
C: venne messa a punto da un ristretto numero di costruttori attivi nel Nord Europa.
D: nacque presso i primi monasteri benedettini della Spagna e dell'Italia meridionale.
E: prese forma dai tentativi di un gruppo di costruttori di origine araba nel sud della Francia.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La chiesa dell'abate Suger
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Nel quarto decennio del ________ secolo l'abate ________ Suger dell'abbazia reale di ________, vicino a Parigi, ristrutturò la sua chiesa, intervenendo nella ________, nelle prime ________ della navata e nel ________ secondo quelle nuove tecniche costruttive che noi definiamo ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La prima opera di Benedetto Antelami
Completa il seguente periodo con gli otto termini mancanti, scegliendoli tra i sedici proposti e facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

La prima e più importante opera dell'Antelami è la ________ del ________ di ________. Tutta la scena è compresa all'interno di una fascia ________; un solo elemento, il ________ della ________, esce dallo spazio ________ tagliando l'intera lastra con un netto segno ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Federico II di Svevia in Italia
Completa il periodo scegliendo i termini che ritieni corretti.

Federico II, fautore di uno Stato ________ nella penisola italiana e consapevole della dignità imperiale, favorì le attenzioni degli uomini di ________ verso il mondo degli antichi ________ romani. Egli amava risiedere a ________ e alla sua corte si avvicendavano personaggi di elevato valore ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Madonna Rucellài di Duccio di Buoninsegna
Individua gli elementi descrittivi propri della Madonna Rucellài di Duccio di Buoninsegna.
A: La Madonna è assisa in trono con una leggera rotazione del corpo verso il Bambino.
B: Gli angeli assecondano l'andamento ascendente della spalliera del trono.
C: I volti della Madonna e del Bambino sono dolcissimi ed espressivi.
D: I sei angeli inginocchiati sono disposti in modo speculare uno di fronte all'altro.
E: Il trono appare massiccio e volumetrico.
F: La testa del Bambino è lievemente ruotata verso la Madre.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'arte gotica
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: L'origine romana determina nel Cavallini una tenace aderenza alle antiche tecniche pittoriche e musive di tradizione bizantina e orientale.
B: Il pinnacolo contribuisce alla statica dell'edificio perché, aggiungendo peso, raddrizza la spinta obliqua che proviene dagli archi e dagli archi rampanti rispettivamente ai piloni e ai contrafforti sui quali solitamente è posto.
C: I temi della pittura gotica non sono dissimili, almeno all'inizio, da quelli del periodo romanico, ma il modo di trattarli risente enormemente della mutata situazione storica, sociale ed economica.
D: Arnolfo di Cambio, collaboratore di Nicola Pisano al pulpito di Siena, effettuò una scelta opposta a quella di Giovanni Pisano, proseguendo nella linea del classicismo già avviata da Nicola.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Battistero di San Giovanni a Firenze
Il Battistero di San Giovanni a Firenze conserva una delle esperienze musive più importanti per la storia pittorica toscana  fra XIII e XIV secolo: il grandioso apparato decorativo dell'estradosso  della cupola. Il complesso ciclo ricopre una superficie di circa 1000 metri quadrati e si articola in tre  diversi registri, che – partendo dalla navata  centrale – scendono fino all'imposta del tiburio.
Trova erroreTrova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La decorazione nell'arte gotica e le sue tecniche
Completa il seguente periodo con gli otto termini mancanti, scegliendoli tra i sedici proposti e facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Nel tentativo di trovare un ________ capace di ________ sulla superficie liscia del ________, in ________, verso la metà del ________ secolo, venne sperimentata per la prima volta la cosiddetta ________, una sostanza ottenuta da un miscuglio di polveri di vetro e di vari ________ finemente macinati e impastati con acqua, aceto e ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura gotica in Italia
Individua il corretto completamento della frase seguente.

Il primo edificio in Italia in cui è possibile riscontrare il superamento e l'assimilazione dell'esperienza architettonica francese è
A: la Basilica di Sant'Andrea a Vercelli.
B: la Basilica di San Francesco ad Assisi.
C: la Basilica del Santo a Padova.
D: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.
E: la Chiesa di San Francesco a Bologna.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Arnolfo di Cambio
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Dal ________ Arnolfo è stabilmente a ________, dove si occupa della riorganizzazione della città, della costruzione di una nuova cerchia di ________ e dove progetta la nuova ________ dirigendone la costruzione.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza