Capitolo 10 - Tardo Impero.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia dell'arte

L'impero romano in bilico
Individua il corretto completamento della frase seguente.

Un grande imperatore che cercò di risollevare le sorti dell'impero romano tra il 284 e il 305 fu
A: Marco Aurelio.
B: Commodo.
C: Domiziano.
D: Diocleziano.
E: Antonino Pio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La diffusione della religione cristiana
Completa la descrizione inserendo i termini che ritieni corretti.

Il credo cristiano, da religione ________ alla stregua di tante altre, ebbe una diffusione così capillare da diventare, in seguito al Concilio di ________, religione ________ dell'impero e, nel ________, unica religione ammessa nello Stato. Il ________, però, continuò a vivere ancora a lungo soprattutto nelle ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'opera in onore di Massenzio
Completa il seguente periodo con gli otto termini mancanti da scegliere tra i sedici proposti, facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Con Massenzio inizia la costruzione della ________ che ancora oggi porta il suo nome, anche se venne ultimata da ________. Edificata sull'altura della ________, di fronte alla ________ che attraversava il ________, era internamente divisa in tre ________. Quella centrale aveva una copertura costituita da ________. Le due navate laterali erano coperte da ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Colonna di Marco Aurelio
Completa il periodo scegliendo i termini che ritieni corretti.

Non è possibile riconoscere nella Colonna di Marco Aurelio l'intervento dirigente di un'unica personalità ________: più d'uno furono i maestri che vi operarono e tutti sembravano molto vicini all'arte ________. Inoltre cambiano i contenuti della narrazione. Infatti non v'è più, come nella Colonna ________, rispetto per la ________ dei vinti.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La Basilica di Santa Maria Maggiore
Individua gli elementi descrittivi propri della Basilica paleocristiana di Santa Maria Maggiore.
A: La parte superiore delle pareti della navata centrale è forata da finestre, affiancate da lesene corinzie in asse con le sottostanti colonne.
B: L'arco trionfale e la porzione di muro compresa fra la cornice e le finestre sono ricoperti di scene ad affresco.
C: L'interno è diviso in tre navate tramite due file di classiche colonne ioniche lisce e architravate.
D: La copertura a cassettoni, di epoca rinascimentale, sostituisce quella originaria costituita da volte a botte.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La religione cristiana: i riti e i luoghi di culto
Individua le affermazioni vere e quelle false.
A: Contrariamente ai riti pagani, quelli cristiani si svolgevano al chiuso e alla presenza di tutta l'ecclèsia.
B: La basilica cristiana, solitamente, ha un andamento longitudinale e l'ingresso, a differenza di quanto avveniva nelle basiliche civili romane, è sempre collocato in uno dei lati minori.
C: All'interno della basilica cristiana è detto arco trionfale quello che congiunge la navata centrale all'ingresso.
D: L'interno della basilica cristiana è diviso in navate e solitamente quella centrale è più alta e ampia di quelle laterali.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il mosaico
I mosaicisti romani impiegavano spesso ciottoli di forma piramidale  detti tasselli.  A cominciare dalla seconda metà del II  secolo a.C., però, iniziò a diffondersi anche l'uso di tessere in cristallo.  Esse divennero prevalenti rispetto agli altri materiali dal III secolo d.C., in special modo all'interno delle basiliche pagane.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'iniziativa di Odoacre
Completa il seguente periodo con gli otto termini mancanti, scegliendoli tra i sedici proposti e facendo attenzione a non usare mai due volte lo stesso vocabolo.

Il ________ Odoacre, dopo aver deposto ________, dichiarò di volersi mettere agli ordini dell'imperatore d'________. Per tutta risposta, contro di lui fu inviato ________, re degli ________, che lo sconfisse definitivamente nel ________, impossessandosi di ________ e creando in Italia un regno ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Il Battistero degli Ortodossi
Individua gli elementi descrittivi propri del Battistero degli Ortodossi.
A: La cupola all'interno è interamente affrescata.
B: L'esterno appare assai sobrio, mentre l'interno si presenta ricchissimo di articolazioni ornamentali.
C: È coperto da una calotta nascosta da un tiburio.
D: Presenta una pianta ottagonale con absidi sui quattro lati.
E: Risale alla prima metà del VI secolo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Le tecniche dei mosaicisti
I motivi decorativi  a disposizione degli artisti aumentarono enormemente con l'uso del mosaico a pasta ceramica,  in quanto era sufficiente aggiungere al vetro un liquido  colorante, in dose variabile, per ottenere quantità  diverse di una stessa tinta.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza