Capitolo 1 - Potenze europee ed euro-asiatiche fra Ottocento e Novecento.

10 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Vero o falso
Libro
L'ora di storia - Quarta edizione / Il Medioevo.
Capitolo
Capitolo 1 - Potenze europee ed euro-asiatiche fra Ottocento e Novecento.
Libro
L'ora di storia - Quarta edizione / L'età moderna.
Capitolo
Capitolo 1 - Potenze europee ed euro-asiatiche fra Ottocento e Novecento.
Libro
L'ora di storia - Quarta edizione / L'età contemporanea.
Capitolo
Capitolo 1 - Potenze europee ed euro-asiatiche fra Ottocento e Novecento.
Libro
L'ora di storia. Quinta Edizione. / Il Medioevo.
Capitolo
Capitolo 16 - Potenze mondiali di fine Ottocento.
INFO

Storia

Otto von Bismarck
Otto von Bismarck…
A: fu il primo ministro prussiano.
B: venne soprannominato «cancelliere d'acciaio».
C: era un rappresentante del ceto politico degli Junker.
D: era un conservatore.
E: fu l'artefice dell'unificazione tedesca.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'impero ottomano
Fra il 1878 e il 1912, l'impero ottomano perse…
A: la Grecia.
B: la Bulgaria e la Romania.
C: la Bosnia e l'Erzegovina.
D: la Tunisia, l'Algeria e il Marocco.
E: l'Egitto.
F: l'Anatolia.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Giovani turchi
I Giovani turchi...
A: erano nazionalisti.
B: erano riformatori.
C: avevano l'appoggio dell'esercito turco.
D: volevano che la Turchia rimanesse ben distinta dall'Occidente.
E: si impadronirono del potere nel 1912.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Austria e Ungheria
Austria e Ungheria...
A: erano stati sovrani.
B: erano stati totalmente indipendenti.
C: avevano in comune il sovrano, cioè l'imperatore d'Asburgo.
D: si erano divisi nel 1867.
E: avevano forti motivi di tensione l'una verso l'altra.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli irredentisti
Gli irredentisti italiani volevano…
A: che il Trentino e la  Venezia Giulia fossero uniti all'Italia.
B: federarsi con gli irredentisti boemi.
C: che l'Austria e l'Ungheria si separassero.
D: che l'Austria e l'Italia si costituissero come una doppia monarchia.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La società asburgica
Tra le caratteristiche della società asburgica c'era…
A: una burocrazia molto efficiente.
B: una burocrazia complicata e poco efficiente.
C: una magistratura giusta e imparziale.
D: una distribuzione omogenea delle ricchezze fra i cittadini.
E: un forte legame con la Chiesa cattolica.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Terza Repubblica francese.
La Terza Repubblica fu proclamata in Francia nel ________, dopo che l'imperatore ________ III, rovinosamente sconfitto dai Prussiani a ________, si arrese e fu fatto prigioniero. Gli inizi del periodo repubblicano furono segnati da eventi particolarmente drammatici: non solo la disfatta subìta per opera dei Prussiani, ma anche la perdita di due regioni importanti come l'Alsazia e la ________ e la nascita di un forte Stato tedesco ai confini orientali. Ma ancora più grave fu per la Francia la sanguinosa repressione della ________ (un governo popolare proclamato a Parigi), che contrappose tra loro i Francesi in una tragica guerra civile.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Russia.
La Russia.
A: Da sempre la Russia era una democrazia, cioè una monarchia parlamentare in cui non esistevano Costituzione, parlamento, partiti politici e lo zar esercitava un potere senza limiti e senza controllo.
B: In Russia gli Ebrei vivevano nella "zona di residenza", un vasto territorio fra il Mar Baltico e il Mar Nero, da cui potevano uscire solo con il permesso delle autorità.
C: Dopo il 1860 l'impero russo si estese ancora, nell'Asia centrale, annettendosi le regioni di Taškent, Bukhara e Samarcanda, ricche di cotone per le industrie tessili russe. Nel 1898 la Russia occupò Port Arthur, in territorio cinese, poi tutta la Manciuria.
D: L'espansione verso est della Russia mise in allarme il Giappone, che dichiarò guerra. Il conflitto russo-giapponese durò molti anni e si risolse in un disastro per il Giappone, che fu sconfitto per terra e per mare.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Comune.
In quale anno i Parigini proclamarono un governo rivoluzionario detto la Comune?
A: 1871.
B: 1861.
C: 1815.
D: 1901.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Età vittoriana.
L'Età vittoriana fu l'epoca d'oro della ________ (la middle class formata da imprenditori, commercianti, professionisti, impiegati), che poté arricchirsi con l'industria, il commercio e le attività finanziarie. I valori ________ (la dedizione al lavoro, il culto della famiglia, la fedeltà coniugale, la severità dei costumi, il senso del dovere ecc.) si diffusero in larghi strati della società, e lo stile di vita inglese divenne il modello per tutta la ________ europea. Ma i due grandi partiti politici inglesi che si alternavano al governo – sia il partito ________ (chiamato Tory) sia il partito ________ (detto Whig, più aperto alle riforme) – si preoccuparono di evitare lotte sociali troppo violente: perciò presero numerosi provvedimenti affinché anche le masse popolari potessero migliorare le proprie condizioni di vita. Fu ________ il diritto di voto triplicando il numero ________; furono istituite scuole elementari ________, destinate ai più ________. Agli operai venne ________ il diritto di sciopero, che era stato a lungo tenacemente negato, e furono ________ le Trade Unions, i potenti ________ dei ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza