Tipo di esercizi
Scelta multipla
Libro
Terra, acqua, aria
Capitolo
Capitolo 1. Il pianeta Terra
INFO

Scienze della Terra

Quale delle seguenti osservazioni non ha contribuito ad affermare la sfericità della Terra?
A: L'orizzonte visibile è tanto più esteso quanto più è alto il punto di osservazione.
B: La velocità di caduta dei gravi varia in relazione alla posizione assunta rispetto all'Equatore.
C: Spostandosi dall'Equatore verso i poli le medesime stelle variano la propria altezza sull'orizzonte.
D: Durante l'eclissi di Luna la Terra proietta sempre un'ombra circolare sul proprio satellite.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

La forza centrifuga sul nostro pianeta è
A: massima sia all'Equatore sia ai poli.
B: massima ai poli e nulla all'Equatore.
C: massima all'Equatore e nulla ai poli.
D: nulla sia all'Equatore sia ai poli.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Se in una certa località a mezzogiorno si guarda verso il Sole, si può dire che ci si trova con
A: il Nord di fronte e il Sud alle spalle.
B: il Nord alle spalle e il Sud di fronte.
C: l'Est a destra e l'Ovest a sinistra.
D: il Nord a destra e il Sud di fronte.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Il giorno dell'anno in cui il Sole sorge in assoluto più a Sud è
A: il solstizio d'estate.
B: l'equinozio d'autunno.
C: l'equinozio di primavera.
D: il solstizio d'inverno.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Se una persona seguisse costantemente una bussola puntando verso Nord, una volta arrivata a destinazione si troverebbe
A: spostato di 11° rispetto al Polo Nord magnetico.
B: sul Polo Sud geografico.
C: sul Polo Nord geografico.
D: spostato di 11° rispetto al Polo Nord geografico.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

La linea immaginaria che giace sul piano posto perpendicolare all'asse di rotazione terrestre e passante per il centro della Terra è
A: il meridiano di Greenwich.
B: l'Equatore.
C: un qualsiasi parallelo.
D: il Tropico del Cancro (oppure del Capricorno).
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

L'angolo che si misura tra il meridiano fondamentale e quello passante per una data località è
A: la longitudine.
B: la declinazione magnetica.
C: la latitudine.
D: l'altitudine.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Una città che si trova alle coordinate geografiche 20° Est e 50° Nord è situata in
A: Asia.
B: Europa.
C: America del Sud.
D: America del Nord.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

I pianeti si muovono
A: più velocemente quando si trovano vicino al Sole.
B: sempre alla stessa velocità.
C: più lentamente quando si trovano vicino al Sole.
D: più velocemente quando si trovano lontani dal Sole.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Il giorno sidereo, rispetto a quello solare
A: è di 4 minuti più breve.
B: è quello impiegato per gli usi civili.
C: ha la medesima durata.
D: è più lungo in afelio e più breve in perielio.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Individua tra le seguenti l'unica sequenza cronologicamente corretta.
A: Tramonto, crepuscolo, alba, aurora.
B: Crepuscolo, alba, tramonto, aurora.
C: Aurora, alba, tramonto, crepuscolo.
D: Crepuscolo, tramonto, aurora, alba.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Un aeroplano che parte dall'Equatore e si dirige verso l'Australia a causa dell'effetto Coriolis deve correggere la propria traiettoria, perché questa risulta spostata verso
A: Est.
B: Ovest.
C: Nord.
D: Sud.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Durante il solstizio d'estate il circolo di illuminazione passa
A: tangente ai Tropici.
B: tangente all'Equatore.
C: per i Poli.
D: tangente ai circoli polari.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

La precessione luni-solare, tra gli altri effetti, ha anche quello di
A: raddrizzare l'asse di rotazione terrestre.
B: invertire le stagioni.
C: invertire ciclicamente il Polo Sud e il Polo Nord.
D: accorciare le stagioni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

All'interno della stessa fascia di fuso orario le località poste più a Est, rispetto a quelle a Ovest, si trovano
A: in anticipo.
B: in ritardo.
C: allo stesso orario reale.
D: in ritardo in inverno e in anticipo d'estate.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

L'ora legale è un particolare accorgimento utilizzato per
A: risparmiare energia elettrica durante i mesi più bui.
B: risparmiare energia elettrica durante la primavera e l'estate.
C: allineare il nostro orario con quello del meridiano di Greenwich.
D: correggere gli errori che si accumulano per differenza tra giorno solare e giorno sidereo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

È il mezzogiorno di lunedì; immagina di trovarti su una nave che attraversa la linea di cambiamento di data navigando dall'America verso l'Asia: devi posizionare l'orologio su
A: mezzanotte tra martedì e lunedì.
B: mezzogiorno di domenica.
C: mezzogiorno di martedì.
D: mezzanotte tra lunedì e martedì.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Una carta geografica costruita seguendo il criterio dell'equivalenza mantiene le reali proporzioni tra
A: le aree.
B: gli angoli.
C: le distanze.
D: le forme delle superfici.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Se due luoghi distano 1,7 cm su di una carta costruita con una scala 1:5000, in realtà sono posti tra di loro a una distanza di
A: 1,7 Km.
B: 340 m.
C: 8500 m.
D: 85 m.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze della Terra

Sapendo che le curve di livello sono linee che uniscono punti alla stessa quota, il fianco di una montagna è tanto più ripido quanto più queste linee sono
A: orizzontali.
B: ravvicinate.
C: verticali.
D: lontane.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza