Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoIl NovecentoLuigi PirandelloAltre opere di Pirandello

C3 Luigi Pirandello e Il fu Mattia Pascal

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano


La vita di Pirandello

Indica se le affermazioni sulla vita di Pirandello sono vere o false.
A: A vent'anni si trasferì da Palermo a Roma.
B: Si laureò a Bonn.
C: Nel periodo della Seconda guerra mondiale subì gravi tragedie familiari.
D: Fu un oppositore del fascismo.
E: Dal 1921 divenne un autore di fama internazionale.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Cronologia delle opere di Pirandello

Abbina a ciascuna delle opere di Pirandello la data pertinente.
1. Il fu Mattia Pascal________
2. L'umorismo________
3. Sei personaggi in cerca d'autore________
4. L'uomo dal fiore in bocca________
5. Uno, nessuno e centomila________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


La visione del mondo

Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, quali affermazioni riguardano aspetti fondamentali della visione del mondo di Pirandello.
A: La forza del sentimento e della ragione è determinante nella realizzazione di un effetto voluto.
B: La conoscenza oggettiva è possibile solo su basi scientifiche.
C: La casualità e non la causalità presiede agli eventi umani.
D: Non esistono verità universali ma solo costruzioni illusorie.
E: Al relativismo è necessario contrapporre la ragione.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


La poetica dell'umorismo

Completa il testo riguardante i saggi di Pirandello Arte e scienza e L'umorismo scegliendo le opzioni pertinenti.

La poetica pirandelliana dell'umorismo nasce da una concezione ________ della realtà, sulla scia dell'intuizionismo di ________. La realtà si presenta come un perenne e ________ flusso di eventi, da cui l'uomo tende a staccarsi per affermare la propria personalità; così facendo egli si irrigidisce in una "forma" ________ che è una non-vita. L'umorismo è l'attitudine a penetrare oltre la forma e a cogliere il "sentimento del contrario", ossia la frattura tra realtà e ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Novelle per un anno

Indica se le affermazioni sulle novelle di Pirandello sono vere o false.
A: La raccolta è inquadrata in una cornice.
B: L'ambiente è il mondo della borghesia cittadina.
C: Ogni novella rappresenta un "caso" problematico.
D: La narrazione si concentra sui meccanismi sociali.
E: I personaggi sono irreparabilmente perdenti.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Novelle per un anno: i testi

Abbina a ciascuna indicazione relativa alle novelle il titolo corrispondente.

1. L'ambiente è verista ma diventa un luogo psicologico. → ________
2. Un umile impiegato prende coscienza della propria atroce esistenza e inaspettatamente si ribella. → ________
3. La crisi esistenziale del protagonista esplode di fronte al suo nome inciso sulla targhetta della porta di casa. → ________
4. Un sogno creduto liberatorio si rivela invece il riflesso esasperato di una condizione umiliante. → ________
5. La vicenda è narrata, con stile espressionistico, in prima persona dal protagonista. → ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I romanzi

Abbina a ciascuna indicazione il titolo del romanzo corrispondente.

1. Il tema della relatività dei punti di vista è centrale nella vicenda di Marta Ajala. → ________
2. Il discorso sul Risorgimento tradito si unisce alla riflessione sulla crisi di fine secolo. → ________
3. La vicenda di Giustino Boggiolo, costruita sul conflitto tra le ragioni della libertà creativa e le ragioni economiche, sfocia nell'incomunicabilità. → ________
4. Il romanzo, dall'innovativa impostazione diaristica, è una condanna della civiltà di massa e dei suoi miti. → ________
5. Un'osservazione su un particolare fisico insignificante porta il protagonista al totale rifiuto della propria identità. → ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il fu Mattia Pascal

Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, gli elementi narrativi e tematici innovativi che fecero del romanzo Il fu Mattia Pascal un modello per la letteratura italiana del nuovo secolo.
A: La dissociazione dell'io.
B: La conclusione aperta.
C: La tecnica del discorso indiretto libero.
D: Lo stile piano e scorrevole.
E: La narrazione come monologo retrospettivo.
F: La vicenda come percorso di formazione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il fu Mattia Pascal: i temi

Indica se le definizioni dei principali temi del romanzo sono vere o false.
A: La vita familiare come una prigione da cui evadere.
B: La modernità come opportunità di miglioramento.
C: L'indistruttibilità della "forma".
D: La crisi di identità risolta nell'esistenza autentica.
E: La casualità e l'assurdità degli eventi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il teatro pirandelliano

Completa il testo scegliendo le opzioni pertinenti.

Le commedie degli anni 1917-1920, tra cui Così è (se vi pare), ________, La patente, costituiscono l'atto di nascita di un nuovo tipo di teatro, che rompe gli schemi lineari del teatro ________ con il gusto della scomposizione dei dati ________ della realtà; dietro la ________ si individua quel "contrario" che rivela il tragico nel comico, la tragedia nella farsa: è il cosiddetto teatro ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il teatro pirandelliano: i testi

Abbina a ogni citazione il titolo del dramma, scegliendolo tra quelli elencati.

1. SIGNORA PONZA Nossignori. – Per me, io sono colei che mi si crede. → ________
2. D'ANDREA (con un grido, accorrendo) Ah, Dio! Il cardellino! Il cardellino! Ah, Dio! È morto... è morto... → ________
3. BELCREDI (mentre lo trasportano di là, per l'uscio a sinistra, protesta ferocemente) No! Non sei pazzo! Non è pazzo! Non è pazzo! → ________
4. IL PRIMO ATTORE (facendosi avanti) Se debbo rappresentare un vecchio, che viene in una casa equivoca... → ________
5. CHIÀRCHIARO (subito, tirandosi indietro e fremendo) Non mi s'accosti! Se ne guardi bene! Vuol perdere la vista degli occhi? → ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Così è (se vi pare): il tema centrale

Indica, scegliendo l'opzione corretta, la definizione del tema centrale del dramma Così è (se vi pare).
A: L'intuizione della verità.
B: La meschinità della borghesia.
C: L'egoismo.
D: L'assurdità del matrimonio.
E: Il relativismo della conoscenza.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I grandi drammi pirandelliani
I grandi drammi pirandelliani, degli anni 1921-1930, sono Enrico IV, I giganti della montagna e la trilogia del cosiddetto "teatro nel teatro": in Sei personaggi in cerca d'autore viene messo in scena il conflitto tra spettatori e personaggi; in Ciascuno a suo modo quello tra attori e spettatori; in Questa sera si recita a soggetto quello tra attori e regista. Oggetto della rappresentazione diventa dunque l'autore stesso. I temi centrali sono il rapporto tra finzione e realtà, l'incomunicabilità, il conflitto irrisolto tra forma e sostanza.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Sei personaggi in cerca d'autore

Indica se le affermazioni riguardanti Sei personaggi in cerca d'autore sono vere o false.
A: La scena manca di sipario.
B: Nella scena iniziale alcuni attori stanno provando una commedia.
C: I sei personaggi entrano in scena dalle quinte.
D: Gli attori si trasformano in spettatori.
E: Nella scena finale si ristabilisce la distinzione tra realtà e finzione.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Gli ultimi drammi

Completa il testo inserendo le espressioni pertinenti.

L'ultima fase del teatro pirandelliano è definita "teatro dei ________" ed è costituita da una ________ (La nuova colonia, Lazzaro, ________) ambientata in un mondo utopico dove tutto è più puro. L'ultimo dramma, rimasto ________, mette in scena il problema della condizione dell'________ nel mondo moderno.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza