Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso,
Domande in serie
Argomento
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / A - La materia
Capitolo
C3 La nutrizione e l'apparato digerente
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / B - I viventi
Capitolo
C3 La nutrizione e l'apparato digerente
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / C - Il corpo umano
Capitolo
C3 La nutrizione e l'apparato digerente
Libro
Scopriamo la natura Visuale - Cofanetto / D - La Terra
Capitolo
C3 La nutrizione e l'apparato digerente
Libro
Scopriamo la natura Visuale / Volume 1
Capitolo
C3 La nutrizione e l'apparato digerente
Libro
Scopriamo la natura Visuale / Volume 2
Capitolo
C3 La nutrizione e l'apparato digerente
Libro
Scopriamo la natura Visuale / Volume 3
Capitolo
C3 La nutrizione e l'apparato digerente
INFO

Scienze

Nutrimento e dieta
A: Nutrirsi significa fornire al nostro corpo le sostanze indispensabili alla vita.
B: Il fabbisogno energetico è lo stesso per ogni individuo indipendentemente dall'età e dal sesso.
C: Le unità di misura utilizzate per l'energia degli alimenti sono la kilocaloria (kcal) o il kilojoule (kJ).
D: Con la parola «dieta» si indica un'alimentazione costituita da cibi che non fanno ingrassare.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Alimenti e principi nutritivi
I principi nutritivi sono le sostanze necessarie al nostro corpo per crescere e per produrre l'energia necessaria a svolgere le funzioni vitali.
A: Un alimento è una sostanza che può fornirci nutrienti.
B: Sulle etichette degli alimenti confezionati non ci sono mai informazioni relative ai principi nutritivi.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Le funzioni dei principi nutritivi
Le ________ svolgono funzione strutturale, regolatrice e protettiva. I ________ e i grassi svolgono funzione energetica, infatti si combinano con l'________ e forniscono l'energia necessaria per le attività vitali. Le ________ e i sali minerali hanno funzione ________, regolatrice e protettiva sui processi biologici.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Zuccheri
A: Il fruttosio è lo zucchero che forma la parete delle cellule vegetali e da cui si ottiene la carta.
B: Il fruttosio e il galattosio sono polisaccaridi
C: Il saccarosio e il lattosio sono disaccaridi
D: Il miele contiene lo zucchero fruttosio
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Grassi
I grassi di origine animale sono prevalentemente ________; i grassi ________ invece sono tipici dei vegetali. I grassi animali in genere sono ________ a temperatura ambiente, mentre i grassi vegetali sono ________. I grassi sono accumulati nel nostro corpo nel tessuto adiposo in cellule dette ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Proteine
A ogni funzione descritta abbina la corretta proteina.

Formano i nostri muscoli ed hanno azione contrattile: ________.
Hanno funzione regolatrice sulle reazioni chimiche che avvengono nell'organismo: ________.
Hanno funzione protettiva contro gli organismi patogeni: ________.
Svolge funzione di trasporto legando l'ossigeno nel sangue: ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Costruzione e demolizione delle sostanze
A: L'ATP è una molecola presente nelle nostre cellule e in grado di catturare e trasferire l'energia.
B: I processi di demolizione trasformano i composti semplici in sostanze complesse.
C: I processi di costruzione sintetizzano sostanze complesse a partire da molecole semplici.
D: Carboidrati e lipidi forniscono circa la stessa quantità di energia.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vitamine
Le vitamine ________ essenziali per il nostro organismo e sono considerate ________ perché, anche se in piccole quantità, sono fondamentali per il nostro benessere. Le vitamine del gruppo B e C si sciolgono ________, mentre le vitamine A, D, E e K si sciolgono ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Sali minerali
I sali minerali sono importantissimi per le funzioni biologiche di regolazione e controllo. Il minerale più abbondante nell'organismo è il ________, che è anche componente strutturale delle ossa. Il sodio, il ________ e il cloro regolano l'equilibrio idrico delle cellule e sono importanti per la trasmissione dei segnali nervosi. Il ________ è un elemento costitutivo della proteina che trasporta l'ossigeno nel sangue, l'________. Il ________ è coinvolto nella contrazione muscolare.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Acqua nell'organismo
A: Il nostro corpo ricambia in media 2,5 L d'acqua al giorno.
B: Introduciamo acqua nel nostro organismo solo attraverso l'assunzione di bevande.
C: Il corpo di un adulto è costituito per il 95% d'acqua.
D: L'acqua è l'ambiente in cui avvengono tutte le reazioni biochimiche, serve a trasportare i nutrienti e contribuisce a mantenere costante la temperatura corporea.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Principi nutritivi negli alimenti
In base al contenuto in principi nutritivi colloca gli alimenti nella corretta posizione.
Contengono proteine di alto valore biologico, lipidi, vitamine del gruppo B, vitamine liposolubili (in particolare vitamina A): ________.
Contengono proteine di alto e medio valore biologico, ferro, lipidi, vitamine del gruppo B e fibre: ________.
Contengono vitamine, sali minerali, acqua e fibre: ________.
Contengono lipidi e vitamine liposolubili (A,E): ________.
Contengono carboidrati, proteine di basso valore biologico, vitamine del gruppo B, fibre e lipidi: ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Percorso del cibo
Descrivi il percorso di un alimento da quando entra dalla bocca a quando la parte non digerita viene eliminata attraverso le feci.
- Bocca
- ________
- ________
- ________
- ________
- ________
- Apertura anale
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Denti
A: Un uomo adulto possiede 42 denti.
B: Nella bocca di un adulto sono presenti 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari per ogni arcata.
C: I canini sono dei denti con due o tre punte che servono per tritare il cibo.
D: In un dente si distinguono tre parti, la corona, il colletto e la radice.
E: In un dente la corona è la zona a contatto con la gengiva.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Percorso del bolo
Il bolo entra nello stomaco attraverso una valvola chiamata ________. Nello stomaco è presente il succo gastrico formato da acqua, acido cloridrico e ________ un enzima che rompendo le lunghe catene di aminoacidi in pezzetti più piccoli inizia la digestione delle ________. Il bolo viene quindi trasformato in una poltiglia chiamata ________ che raggiunge l'intestino attraverso una valvola chiamata ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Fegato e pancreas
A: In un adulto il fegato pesa circa 2,8 kg.
B: Il pancreas produce la bile.
C: Tra le funzioni del fegato c'è il regolare la glicemia, sintetizzare i lipidi e prelevare ed eliminare sostanze tossiche.
D: Il pancreas produce il succo pancreatico che ha la funzione di completare la digestione dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.
E: La bile serve a emulsionare le vitamine.
F: La bile si accumula all'interno della cistifellea.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Intestino tenue e intestino crasso
L'intestino tenue, lungo circa tre metri, si suddivide in ________, ________ e ileo. L'intestino crasso, che ha lunghezza di circa 1,5 metri si divide in cieco, ________ e ________.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Assorbimento
Nell'intestino il chimo si trasforma in ________, che è costituito da ________, acqua e piccole molecole pronte per essere assorbite. L'assorbimento avviene grazie ai ________. Il chilo, privato dei principi nutritivi, passa nell'intestino ________ dove si completa l'assorbimento dell'acqua e dei sali minerali.
PosizionamentoPosizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Celiachia
A: La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine.
B: I soggetti predisposti alla celiachia non possono mangiare carne, pesce e ortaggi.
C: Nei celiaci il consumo di cibi contenenti glutine scatena una violenta risposta immunitaria al livello dell'intestino, che porta alla scomparsa dei villi intestinali.
D: Per curare la celiachia bisogna utilizzare molti farmaci.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vitamine particolari
Assegna il nome della vitamina alla descrizione fornita.
A: La sua dose giornaliera è di 60 milligrammi, pari al contenuto di un'arancia e mezzo.
B: La sua dose giornaliera è pari a 2 microgrammi al giorno.
C: Ne fanno parte le vitamine del gruppo B e C
D: Ne fanno parte le vitamine del gruppo A, D, E e K
Domande in serieDomande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Saliva
La saliva è costituita soprattutto da acqua e viene prodotta da tre paia di ghiandole denominate ________, sottolinguali e ________. Nella saliva sono presenti anche due enzimi, la ________ che inizia la digestione degli amidi e il ________ che ha funzione disinfettante. Nella bocca il cibo viene ridotto a una massa morbida facilmente deglutibile che si chiama ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza