B8 L'ecologia: lo studio dell'ambiente

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Ecologia
A: L'ecologia è la disciplina che studia la struttura fisica degli organismi viventi.
B: La parola ecologia deriva dal greco e significa «studio della casa».
C: La parola ambiente definisce il luogo fisico in cui vivono gli organismi e tutti i fattori fisici come acqua e temperatura, che caratterizzano tale luogo.
D: Le interazioni fra gli organismi e l'ambiente sono sempre unidirezionali: solo l'ambiente influenza gli organismi e non avviene mai anche il contrario.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Interazioni ambientali
Gli ecologi studiano le interazioni ambientali a diversi livelli: a livello di ________ si studia per esempio come una pianta riesce a crescere ad una determinata altitudine. A livello di ________ si studiano tutte le piante che vivono in un prato e come possono adattarsi ad un cambiamento climatico. A livello di ________ si studiano le interazioni fra tutti gli organismi presenti in un prato. L'ultimo livello è l'________ che è l'insieme di tutti i viventi e i fattori non viventi presenti in una determinata area.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Biosfera
A: Con il termine biosfera si intendono tutte le piante presenti sulla Terra.
B: Con il termine biosfera si intende l'insieme di tutti gli organismi viventi e delle zone della Terra nelle quali si sviluppa la vita.
C: La biosfera è un sistema chiuso agli scambi di materia, ma aperto agli scambi di energia.
D: Dalle origini della vita la biosfera non si è mai modificata.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Popolazione
Un gruppo di individui della stessa specie che vive nello stesso territorio costituisce una ________ e in condizioni ambientali ________ tende a crescere sempre di più. In natura esistono dei fattori che limitano la ________ di una popolazione come ad esempio le malattie o l'esaurimento delle risorse alimentari. Questi fattori vengono definiti "fattori limitanti" e contribuiscono a mantenere ________ nel tempo ________ di una popolazione.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Prede e predatori
A: L'interazione fra una popolazione di prede e una di predatori è detta predazione.
B: In un ecosistema il numero di prede e predatori è costante nel tempo.
C: Quando le prede iniziano a scarseggiare i predatori aumentano.
D: Quando la popolazione di prede ricomincia a crescere anche la popolazione di predatori aumenta.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Predazione e selezione naturale
L'interazione fra preda e predatore è uno dei fattori che porta alla selezione naturale degli individui con caratteristiche vantaggiose.
A: Una caratteristica vantaggiosa per le prede è avere il pelo con una colorazione sgargiante tale da confondere il predatore.
B: Le prede veloci nella fuga hanno maggiori possibilità di sfuggire al predatore.
C: I predatori generalmente hanno denti e artigli affilati.
D: I predatori sono favoriti dall'avere un corpo grosso, pesante con zampe corte.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Livelli trofici
Gli organismi che vivono all'interno di un ecosistema sono legati da relazioni alimentari che i biologi chiamano relazioni ________. Gli organismi fotosintetici sono detti ________, infatti utilizzano l'energia luminosa per produrre ________ a partire dall'acqua e dall'anidride carbonica. Gli animali che non sono in grado di produrre da sé il proprio nutrimento sono i ________ e si cibano di piante e altri animali. Gli organismi che trasformano i detriti organici in sostanze semplici si chiamano ________, infine gli animali che si nutrono di sostanze in decomposizione sono detti ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Reti alimentari
A: La sequenza di passaggi da un livello trofico a un altro costituisce una catena alimentare.
B: All'interno di un ecosistema, le interazioni fra organismi sono molto più complesse delle semplici catene alimentari.
C: Una rete alimentare è usata dai pescatori per poter pescare specie diverse di pesci.
D: Una specie animale non può mai occupare livelli trofici diversi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Ciclo della materia
Gli elementi chimici che costituiscono gli esseri viventi sono principalmente il ________, l'idrogeno, l'ossigeno e l'azoto. All'interno di un ecosistema questi elementi passano continuamente dall'ambiente agli esseri ________. Per compiere questa serie di passaggi è fondamentale il ruolo svolto da vari organismi. I ________ prelevano dall'ambiente sostanze semplici; i ________ rielaborano queste sostanze liberandone altre sotto forma di prodotti di rifiuto; infine i ________ demoliscono le sostanze di rifiuto restituendo all'ambiente le sostanze semplici, che ricominciano il ciclo. Il trasferimento di sostanze tra gli organismi e l'ambiente prende il nome di ciclo ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Flusso di energia
Il trasferimento di energia attraverso gli ________ dai produttori ai consumatori fino ai decompositori si chiama flusso di ________. Passando da un livello ________ a un altro si disperde circa il 90% di energia e solo il 10% rimane disponibile per il trasferimento al livello successivo. Salendo di livello trofico, l'energia disponibile è sempre minore e quindi diminuisce il numero di ________ che possono occupare tale livello. I biologi rappresentano tale situazione mediante un diagramma chiamato ________ ecologica.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Catena alimentare di un bosco
Nella catena alimentare di un bosco
A: la lepre è considerata un consumatore primario, perché è un erbivoro e si nutre di trifoglio e altri vegetali.
B: Le volpi sono consumatori primari, perché mangiano le lepri.
C: le relazioni di dipendenza che esistono fra gli organismi sono così strette che la scomparsa di una singola specie può determinare squilibri, le cui conseguenze colpiscono tutti gli elementi della rete alimentare.
D: le relazioni che si instaurano fra la flora e la fauna di un ecosistema sono assolutamente irrilevanti per la sopravvivenza dell'ecosistema stesso.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Siepi
Le siepi sono piccoli ________ molto comuni sia in città che in campagna. In assenza di intervento umano, la composizione ________ di una siepe è molto varia. Le siepi favoriscono la varietà delle specie presenti nel territorio, cioè la ________, offrendo protezione e ________  a vari animali.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Fattori biotici e abiotici
In un ecosistema sono presenti fattori biotici e abiotici.
A: Gli animali, le piante e i funghi costituiscono i fattori abiotici di un ecosistema.
B: L'acqua e la temperatura sono considerati fattori abiotici di un ecosistema.
C: Gli ecosistemi si dividono in tre grandi gruppi, acquatici, terrestri e lacustri.
D: Gli studi a livello di ecosistema riguardano le modalità di trasferimento di energia tra i viventi e l'ambiente.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Popolazione e risorse
Un meccanismo che contribuisce a mantenere stabili le dimensioni di una popolazione è la competizione per una risorsa.
A: I fattori limitanti contribuiscono a mantenere stabili nel tempo le dimensioni di una popolazione.
B: Gli esseri viventi non sono mai in relazione con l'ambiente che li ospita e con le altre specie.
C: L'esaurimento delle risorse alimentari può essere uno dei fattori limitanti per la crescita di una popolazione.
D: Il clima sfavorevole non può essere considerato un fattore limitante per la crescita di una popolazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Relazioni trofiche
A: Le comunità degli organismi che vivono all'interno di un ecosistema sono legate da relazioni alimentari, che i biologi chiamano relazioni trofiche.
B: Le relazioni trofiche sono solo quelle che si hanno tra organismi vegetali e animali.
C: Ogni specie occupa una precisa posizione nell'ecosistema, che è chiamata livello trofico.
D: Gli organismi fotosintetici occupano il livello di consumatori.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Piramidi ecologiche
Rispondi alle seguenti domande sulle piramidi ecologiche.
A: In una piramide ecologica salendo di livello trofico, l'energia disponibile è sempre maggiore.
B: In una piramide ecologica la materia fluisce da un livello trofico all'altro mentre l'energia si conserva.
C: Il continuo apporto dell'energia del Sole permette la chiusura del ciclo della materia.
D: In una piramide trofica l'energia disponibile nei produttori è maggiore dell'energia disponibile nei consumatori secondari.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

R. Schweickart
Secondo l'astronauta Rusty Schweickart guardando la Terra dallo spazio l'unica cosa che contava non erano  ________ ma solo la ________ perché comprende tutte le forme di ________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Luoghi della vita
Si definisce con il termine ________ l'insieme di tutti gli organismi viventi. La biosfera è il livello ________ più complesso; i luoghi della vita infatti comprendono ________ fino a 10 km di ________, il suolo e il sottosuolo fino a ________sotto terra, i laghi, i corsi d'acqua e gli ________ fino a ________ di profondità.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Consumatori primari, secondari, produttori
Per ogni organismo dato decidi se in genere si tratti di un consumatore primario, secondario, terziario o di un produttore.
A: Una volpe è
B: Un coniglio è
C: Una pianta è
D: Un'aquila è
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Nicchia ecologica
La nicchia ecologica.
A: La nicchia ecologica è un rifugio sicuro per animali di piccola taglia.
B: La nicchia ecologica è l'insieme di tutte le relazioni che ci sono tra una specie e le risorse dell'ambiente in cui vive.
C: Due specie diverse possono occupare la stessa nicchia ecologica nello stesso ambiente.
D: Nello stesso luogo fisico, per esempio un albero, ci sono più nicchie ecologiche.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza