Scienze - Scuola secondaria di primo gradoLe scienze per tutti Le scienze per tutti / Volume 1B8. Gli esseri viventi e il loro ambiente

B8. Gli esseri viventi e il loro ambiente

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Quale tra questi è un argomento studiato specificamente dalla scienza chiamata ecologia?
A: Come sono fatti gli apparati riproduttori degli animali.
B: Come sono cambiati nel tempo gli habitat naturali in cui vivono piante e animali.
C: Come gli esseri viventi interagiscono con l'ambiente in cui vivono.
D: Come si comportano gli animali durante il corteggiamento.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Quale tra i seguenti è un esempio di popolazione in senso ecologico?
A: Tutti gli alberi di una foresta.
B: Tutti gli alberi di ciliegio selvatico in una foresta.
C: Tutti gli esseri viventi che abitano in una foresta.
D: Tutti gli animali che abitano in una foresta.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Quali tra queste affermazioni sono vere per la rete alimentare tipica della tundra artica?
A: Le farfalle sono preda di uccelli e ragni.
B: La civetta è preda del lupo.
C: L'alce è un produttore.
D: Le farfalle sono consumatori primari.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Se un terreno è popolato da piante alofile, significa che:
A: il suolo è molto umido e si trova vicino a un fiume o a un ruscello.
B: il terreno si trova in montagna, in alta quota, dove l'aria contiene poco ossigeno.
C: il suolo è formato da spiagge o dune sabbiose vicino al mare.
D: nel terreno ci sono alte concentrazioni di cloruro di sodio.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Completa le seguenti definizioni.
Esempio di mutualismo in cui ciascun organismo non può sopravvivere senza l'altro: ________
Organismi che si nutrono di piante: ________
Insieme di tutte le relazioni alimentari in un habitat: ________
Insieme degli organismi che convivono in uno stesso habitat: ________
Specializzazione di un organismo nel suo habitat: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

A che cosa corrisponde ciascun livello di questa piramide alimentare?
A ________
B ________
C ________
D ________
E ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Le foche hanno ________ che le protegge dal freddo intenso.
________ quando arriva la stagione fredda ________ , mentre alcuni uccelli (come le cicogne o le rondini) ________ verso climi più miti.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Associa a ciascun tipo di interazione alimentare l'esempio appropriato.
parassitismo: ________
simbiosi: ________
commensalismo: ________
predazione: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Merli, porcospini e talpe si cibano tutti di ________: il merlo li caccia di giorno, il riccio di ________ al buio e la talpa scavando gallerie sotterranee. Ciascun animale cerca lo stesso cibo in momenti e modi diversi: ciascuno ha cioè una propria ________ ecologica.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

In un bosco un albero caduto rappresenta cibo per molti ________ mangiatori di detriti e per i funghi decompositori.
Questi organismi fertilizzano il ________ creando le condizioni ideali per la crescita di nuove ________ e contribuendo così a ristabilire le condizioni di equilibrio biologico.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza