Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoGrammatica in agenda Grammatica in agenda / Volume unicoB6 Le parti invariabili

B6 Le parti invariabili

30 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Tipi di avverbi
Indica se l'avverbio sottolineato è di modo (M), di tempo (T), di luogo (L), di quantità (Q), di valutazione (V).
A: Forse non verrò.
B: Si sono comportarti bene.
C: Esco volentieri con loro.
D: Roma è una città bellissima, ci vado spesso.
E: Ci siamo conosciuti molti anni fa.
F: Stanotte non ho dormito abbastanza.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli avverbi focalizzatori
Indica quali frasi contengono un avverbio focalizzatore.
A: Non va affatto bene.
B: Magari non succederà nulla.
C: Siamo davvero felici di essere qui.
D: Verrete pure voi alla mostra?
E: Torneremo presto.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comparativi particolari
Scrivi nello spazio vuoto la forma richiesta.

a. Comparativo di maggioranza dell'avverbio poco: ________
b. Comparativo di maggioranza dell'avverbio bene: ________
c. Comparativo di maggioranza dell'avverbio male: ________
d. Comparativo di maggioranza dell'avverbio molto: ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le forme dell'avverbio
Inserisci i seguenti avverbi nella tipologia corretta.

Avverbi semplici o primitivi: ________
Avverbi derivati: ________
Avverbi composti: ________
Locuzioni avverbiali: ________
Avverbi da aggettivi: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'avverbio e gli altri elementi della frase
A: Francamente non so cosa dirti. > francamente si riferisce a una frase.
B: A pranzo bevo solo acqua.> solo si riferisce a un nome.
C: Credo che forse non abbia tutti i torti. > forse si riferisce a una frase.
D: Sono abbastanza stanca. > abbastanza si riferisce a un verbo.
E: Verremo senz'altro. > senz'altro si riferisce a un verbo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Interiezioni e onomatopee
Indica se l'elemento sottolineato è un'interiezione propria (IP), un'interiezione impropria (IMP),
un'onomatopea (O) o una parola onomatopeica (PO).
A: Non ho sentito il clic dell'interruttore, forse è rotto.
B: Accidenti, che fatica!
C: Smettila di blaterare!
D: Pronto, chi parla?
E: Bah, non so che cosa dirti!
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Congiunzioni semplici, composte e locuzioni congiuntive
In ogni frase è presente una congiunzione. Trascrivila nello spazio vuoto e indica se è semplice, composta o se è una locuzione.

Esempio: Vieni ad aiutarci, visto che sei già qui. > congiunzione: visto che  forma: locuzione

a. Ti alleni anche tu in palestra? > congiunzione: ________ forma: ________
b. Puoi chiamarmi a casa oppure al lavoro. > congiunzione: ________ forma: ________
c. Arriveranno dopodomani, cioè lunedì. > congiunzione: ________ forma: ________
d. Voglio salutarla prima che parta. > congiunzione: ________ forma: ________
e. Sarà faticoso, però ne vale la pena. > congiunzione: ________ forma: ________

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le congiunzioni coordinanti
Inserisci le seguenti congiunzioni nella tipologia corretta.

copulative: ________
disgiuntive: ________
avversative: ________
dichiarative: ________
conclusive: ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le congiunzioni subordinanti
A: Esci anziché stare in casa! > anziché è una congiunzione avversativa.
B: Ti aiuto perché tu riesca a migliorare. > perché è una congiunzione causale.
C: Vi garantisco che non ne parlerò con nessuno. > che è una congiunzione dichiarativa.
D: Assaggerò il dolce, anche se non ho più fame. > anche se è una congiunzione concessiva.
E: Andremo in spiaggia, a meno che non piova. > a meno che è una congiunzione correlativa.
F: Parteciperei anch'io se mi avessero invitato. > se è una congiunzione condizionale.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Avverbio, preposizione, congiunzione o aggettivo?
Indica se la parola sottolineata ha funzione di avverbio (AV), preposizione (P), congiunzione (C) o
aggettivo (AG).
A: Quanto costa?
B: Dimmi come devo fare.
C: Non so quando arrivano.
D: Oggi fa troppo caldo.
E: Ci vediamo dopo la partita.
F: Ti parlo come amico.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le diverse funzioni di "che"
Leggi attentamente le frasi e indica in quali di esse che ha funzione di congiunzione subordinante o di pronome relativo.

A: Pensiamo che tu stia facendo un ottimo lavoro.
B: Il regalo che le hai fatto è molto originale.
C: Che idea bizzarra hai avuto!
D: Non capisco che cosa vuoi.
E: Sei sicuro che stia bene?
F: Non ti ho ancora restituito la giacca che mi hai prestato.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Tipi di preposizione
Inserisci le seguenti preposizioni nella tipologia corretta.

Preposizioni semplici: ________
Preposizioni articolate: ________
Preposizioni improprie: ________
Locuzioni prepositive: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le preposizioni improprie
Completa le frasi scegliendo l'opzione che ritieni corretta.

a. Abito vicino ________.
b. Mangiamo qualcosa insieme dopo ________.
c. Ci vediamo al bar davanti ________.
d. Abitiamo molto lontano ________.
e. Il parcheggio è di fianco ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Uso delle preposizioni
Le frasi che seguono non sono corrette; individua gli errori nell'uso delle preposizioni.

a. Ho visto un film in televisione che parlava sulla guerra.
b. Stai vicino di me quando siamo sull'autobus.
c. Il rifugio per la notte è oltre alla montagna.
d. Il parco è a pochi metri di casa mia.
e. Devo andare al barbiere in giornata.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Funzione delle preposizioni
A: Questo maglione è di lana. > di introduce un complemento indiretto.
B: Mi ha dato il suo biglietto da visita. > da introduce una frase subordinata.
C: Sembra facile a dirsi. > a introduce un complemento indiretto.
D: Non credo di poter venire. > di introduce una frase subordinata.
E: Il ragazzo con cui parlavo è suo fratello. > con introduce un complemento indiretto.
F: Hanno dato una festa in mio onore. > in introduce una frase subordinata.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Preposizione o aggettivo?
Indica se la parola sottolineata ha la funzione di preposizione (P) o di aggettivo (A).
A: Si sono seduti vicino a noi.
B: Il traguardo sembra ancora lontano.
C: Lavoro tutti i giorni salvo il lunedì.
D: Abbiamo camminato lungo la strada principale per parecchi chilometri.
E: Bisogna agire secondo la legge.
F: Non è escluso che tu possa venire.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tipi di avverbio
Abbina a ciascuna frase la categoria di appartenenza dell'avverbio sottolineato.

a. Suo fratello è alto quasi due metri. > avverbio di ________
b. Ho preparato frettolosamente la valigia e ho dimenticato lo spazzolino. > avverbio di ________
c. Ti aspettiamo dentro! > avverbio di ________
d. Giada probabilmente arriverà tardi. > avverbio di ________
e. Finora non ho mai saltato un giorno di scuola. > avverbio di ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Aggettivo o avverbio?
Ogni coppia di frasi contiene la stessa parola. Per ogni frase della coppia stabilisci se la parola è usata come aggettivo (AG) o avverbio (AV).

TANTO
a. In quella vecchia casa ho patito tanto (________) freddo.
b. Ho mangiato tanto (________) e ora sono pieno.

MOLTO
a. Quest'anno ho lavorato e guadagnato molto (________).
b. Purtroppo non ci resta molto (________) tempo.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le congiunzioni coordinanti e subordinanti
Indica se la congiunzione sottolineata è coordinante (C) o subordinante (S).
A: a. Non ho l'auto, quindi solitamente mi sposto in bici.
B: b. Luca è un mio caro amico, ma non riusciamo a vederci spesso.
C: c. Siccome non mi hai chiamato, ho pensato che ti fossi dimenticato dell'appuntamento.
D: d. Verrò a cena da voi, purché non si parli più di quella noiosa questione.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le congiunzioni
a. Non so cosa è successo ________ mi interessa saperlo.
b. ________ arriverà, ci racconterà tutto.
c. Faremo la gita lo stesso, ________ pioverà.
d. Di solito fa viaggi avventurosi, ________ è andata in Thailandia e ha dormito nella giungla.
e. Berrei volentieri un frappè ________ mangerei un gelato.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le preposizioni
A: a. Siediti sulla poltrona. > Sulla è una preposizione impropria.
B: b. Mangio tutto eccetto il melone. > Eccetto è una preposizione propria semplice.
C: c. Ha lanciato un sasso nel lago. > Nel è una preposizione propria articolata.
D: d. Ci vediamo a pranzo? > A è una preposizione propria semplice.
E: e. A causa dell'influenza ha dovuto rinunciare alla gita. > A causa di è una locuzione prepositiva.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le preposizioni semplici e articolate
Completa le frasi con le preposizioni semplici o articolate appropriate.

a. Siamo andati ________ Firenze ________ treno.
b. Il cane ________ vicino ha abbaiato tutta la notte.
c. Mettiti un cappellino ________ ripararti ________ sole.
d. Ho letto la notizia ________ giornale.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova gli avverbi
In ogni frase è presente un avverbio. Dopo averlo individuato, trascrivilo nell'apposito spazio e indica di quale tipologia è: modo (M), tempo (T) o luogo (L).

ESEMPIO: Mara non si sente bene. > avverbio: bene tipologia: M

a. Ci svegliammo di soprassalto: il fumo era ovunque. > avverbio: ________ tipologia: ________
b. Il ladro ha preso i soldi ed è scappato via. > avverbio: ________ tipologia: ________
c. Hanno annunciato che domani pioverà. > avverbio: ________ tipologia: ________
d. Ti andrebbe di cenare insieme? > avverbio: ________ tipologia: ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Aggettivo o avverbio?
Per ogni termine sottolineato indica se è un aggettivo (AG) o un avverbio (AV).

a. Non posso uscire, ho ancora parecchio (________) lavoro da svolgere.
b. A cena abbiamo mangiato parecchio (________): avevamo tutti molto (________) appetito!
c. Perché cammini così veloce (________)?
d. Se vuoi batterlo, dovrai essere veloce (________).
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le congiunzioni coordinanti e subordinanti
Indica se la congiunzione sottolineata è coordinante (C) o subordinante (S).
A: a. Partirei con voi, se non avessi la febbre.
B: b. Preferite fare un picnic o mangiare in un ristorante?
C: c. Mi piacerebbe venire al cinema, invece devo rimanere a casa a studiare.
D: d. Ho saputo che sei stato promosso.
E: e. Quando vede quel film, si commuove.
F: f. Oggi avevamo una riunione, ma l'abbiamo dovuta rimandare.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le congiunzioni
Completa le frasi con le congiunzioni appropriate.

a. Non prendetelo in giro, ________ si arrabbierà.
b. Le ho chiesto ________ non è andata a scuola, ________ non mi ha risposto.
c. ________ ci fosse molto traffico, siamo riusciti ad arrivare in tempo.
d. È uno scansafatiche! Non ha lavato i piatti, ________ ha sistemato la sua camera.
e. ________ ci vedremo, ti racconterò tutto.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova le preposizioni
In ogni frase è presente una preposizione. Dopo averla individuata, trascrivila nell'apposito spazio e indica di quale tipologia è: propria semplice (PS), propria articolata (PA) o impropria (I).

ESEMPIO: Devo comprare un nuovo costume per il mare. > preposizione: per tipologia: PS

a. Abbiamo appoggiato i libri sopra il tavolo. > preposizione: ________ tipologia: ________
b. Cosa avete fatto durante la mia assenza? > preposizione: ________ tipologia: ________
c. Aldo pianse di felicità. > preposizione: ________ tipologia: ________
d. Tra Claudio e Mara è nata una bella amicizia. > preposizione: ________ tipologia: ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le preposizioni
Completa le frasi con le preposizioni e le locuzioni prepositive appropriate.

a. Indossava una maglia ________ maniche lunghe ________ il caldo.
b. Abbiamo votato ________ concorrente più preparata.
c. Non sopporto stare ________ confusione.
d. Non ho i pennelli ________ dipingere, ma ________ la settimana li comprerò.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Gli avverbi "al contrario"
di sfuggita: CONTR attentamente
di buongrado: CONTR malvolentieri
freddamente: CONTR affettuosamente
forse: CONTR probabilmente
deliberatamente: CONTR indifferentemente
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale avverbio useresti per...
Quale avverbio/locuzione avverbiale useresti insieme al verbo cucinare per dire che una pietanza è stata cotta in modo eccellente?

________
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza