Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoIl SettecentoGiuseppe PariniIl Giorno

B2 Giuseppe Parini e Il giorno

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano


La vita di Parini

Indica se le affermazioni sulla vita di Parini sono vere o false.
A: Nacque nel 1715.
B: Apparteneva all'aristocrazia milanese.
C: Studiò presso i barnabiti.
D: Collaborò con l'amministrazione austriaca.
E: Collaborò con la Municipalità repubblicana di Milano.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Cronologia delle opere di Parini

Abbina a ciascuna delle opere di Parini la data pertinente.
1. Alcune poesie di Ripano Eupilino________
2. La salubrità dell'aria________
3. Il mattino________
4. Il mezzogiorno________
5. La caduta________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'ideologia

Indica, scegliendo le opzioni pertinenti, quali aspetti dell'Illuminismo furono accolti da Parini.
A: L'egualitarismo.
B: L'umanitarismo.
C: La fiducia nella scienza.
D: Il libertinismo.
E: Il cosmopolitismo.
F: Il materialismo.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


La poetica

Nel testo scegli le opzioni corrette.

Nel Discorso sopra la poesia Parini affermò, come ________, che essa non doveva essere né puro esercizio retorico né semplice ________. Affermandone il valore ________, non intese però ridurla alla sola funzione ________, ritenendo che la letteratura dovesse mantenere la propria ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sensismo e poesia

Indica, scegliendo le opzioni corrette, quali affermazioni sono pertinenti al rapporto tra il sensismo e la poesia di Parini.
A: L'arte deve produrre sensazioni piacevoli.
B: Anche gli aspetti "bassi" della realtà possono essere oggetto di poesia.
C: La poesia deve astrarre dalla realtà materiale.
D: L'arte deve suscitare la sensazione del sublime.
E: Le conoscenze umane derivano da idee innate.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le Odi

Abbina ai versi i titoli delle Odi di Parini.

1. Va per negletta via / ognor l'util cercando / la calda fantasia → ________
2. Ma sol di sé pensiero / ha l'inerzia privata → ________
3. L'onda sommovi, e pesca / insidioso nel turbato stagno → ________
4. Né si abbassa per duolo, / né s'alza per orgoglio → ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I temi delle Odi

Indica, scegliendo le opzioni corrette, quali tematiche caratterizzano le Odi di Parini.
A: La denuncia delle ingiustizie.
B: La polemica contro ignoranza e ipocrisia.
C: La dignità dei poeti.
D: La critica del classicismo.
E: Il ricordo dell'infanzia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il giorno

Indica il sottogenere in cui si inserisce il poemetto Il giorno di Parini.
A: autobiografico.
B: storico-filosofico.
C: satirico-didascalico.
D: epico-cavalleresco.
E: bucolico-pastorale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Il giorno e le sue parti

Riordina gli episodi delle prime due parti del Giorno seguendo la numerazione progressiva già fornita (da 2 a 6).
Il mattino

1. Il risveglio
2. ________
3. ________

Il mezzogiorno

4. ________
5. ________
6. ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ilgiorno:ladedicaeiprotagonisti

Ilgiorno si apre ironicamente con una dedica alla Nobiltà, che ha soppiantato la Povertà. Vengono poi presentati i due protagonisti, il precettore e il "Giovin signore", al quale verrà insegnato come occupare utilmente il tempo per sconfiggere l'ignoranza. La voce narrante è quella del discepolo.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Caratteristiche del Giorno

Distingui se le affermazioni riguardanti le caratteristiche del Giorno sono vere o false.
A: Il testo è in endecasillabi sciolti.
B: Ciò che il precettore insegna è ciò che l'autore stesso approva.
C: L'opera fu completata negli ultimi anni di vita dell'autore.
D: Parini intende spronare l'aristocrazia a ritrovare un ruolo che ha perduto.
E: Sono presenti parti introduttive in prosa.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dal Mattino alla Notte

Indica, scegliendo le opzioni corrette, gli aspetti che differenziano la Notte dalle prime due parti del Giorno.
A: Lo spirito polemico si attenua.
B: La nobiltà appare patetica.
C: La rappresentazione è più distaccata.
D: Si accentua l'impegno politico.
E: Al sarcasmo subentra la bonarietà.
F: Si afferma il valore insostituibile dell'aristocrazia.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano


Lo stile e la satira

Nel testo scegli le opzioni pertinenti.

Durante la composizione del Vespro e della Notte Parini lavorò anche alla revisione delle prime due parti del Giorno secondo il gusto ________ al quale si era andato avvicinando. L'effetto satirico è prodotto dallo stile ________ e dalle figure retoriche (in particolare ________), con cui il precettore esalta le futili attività degli aristocratici come se fossero imprese ________, trasmettendo così un messaggio opposto, secondo il procedimento dell'________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La rappresentazione della nobiltà nel Giorno

Completa i testi inserendo opportunamente le espressioni sotto elencate.

1. Nel Mattino le operazioni quotidiane e banali del "Giovin Signore" sono collocate in una dimensione grandiosa che le converte in una ridicola ________.
2. Nell'episodio della "vergine cuccia" si passa dalla ________ della cagnetta alla ________ del servo, con la ________ del cinismo spietato che si nasconde dietro gli "elevati" sentimenti dei nobili.  
3. Nell'episodio del ricevimento notturno la "folla di eroi" appare, per l'ironico rovesciamento della ________, la protagonista di un'insensata commedia mondana.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Parini e la critica

Indica, scegliendo le opzioni corrette, quali giudizi furono espressi nel tempo sull'opera di Parini.
A: Nonostante l'ammirazione dei contemporanei, Parini fu criticato da alcuni illuministi.
B: I romantici esaltarono Parini sul piano morale più che su quello letterario.
C: I crociani svalutarono il rapporto di Parini con la cultura illuministica.
D: Manzoni apprezzò il rigore classico dello stile di Parini.
E: Dante Isella distinse due fasi nello sviluppo dell'opera di Parini.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza