Scienze - Scuola secondaria di primo gradoCellulaEntità subcellulari: virus e prioniCaratteristiche dei virus

B1 La cellula: l'unità elementare dei viventi

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Caratteristiche degli esseri viventi
Quali sono le caratteristiche condivise da tutti gli esseri viventi?
A: Gli esseri viventi reagiscono agli stimoli ambientali.
B: Gli esseri viventi si muovono.
C: Gli esseri viventi si riproducono.
D: Gli esseri viventi crescono e si sviluppano.
E: Gli esseri viventi si nutrono.
F: Gli esseri viventi hanno un cuore che batte durante tutta la loro vita
G: Gli esseri viventi hanno la vista e l'olfatto estremamente sviluppati
H: Gli esseri viventi nelle prime fasi di vita contengono clorofilla
I: Gli esseri viventi hanno il corpo formato da spore
J: Gli esseri viventi sono formati da cellule.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Adattamento degli esseri viventi
Gli esseri viventi hanno la capacità di modificare il proprio aspetto in risposta ai cambiamenti esterni. Per esempio, con l'avvicinarsi dell'inverno le rane vanno in ________, il pelo di alcuni animali si ________ e molti uccelli ________ verso Paesi più caldi. Questi comportamenti sono risposte a ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Clorofilla
All'interno delle cellule vegetali, ci sono dei piccoli corpuscoli che contengono clorofilla. Questi organuli si chiamano
A: cloroplasti.
B: clorodermi.
C: clorosomi.
D: cromoplasti.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Sostanze colorate
Nelle cellule vegetali ci sono dei piccoli corpuscoli chiamati ________, che contengono delle sostanze colorate dette ________: per esempio, la clorofilla che conferisce il colore verde alle foglie o i carotenoidi delle carote e dei pomodori.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Cellula animale
Quali di questi elementi sono presenti solo nella cellula animale e non in quella vegetale?
A: Il reticolo endoplasmatico liscio.
B: L'apparato di Golgi.
C: I mitocondri.
D: I lisosomi.
E: I centrioli.
F: Il flagello.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Cellula vegetale
Quali di questi elementi sono presenti solo nella cellula vegetale e non in quella animale?
A: I cloroplasti
B: La parete cellulare
C: Il vacuolo centrale
D: Il reticolo endoplasmatico liscio
E: Il nucleo
F: Il citoplasma
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Organismi unicellulari
Gli organismi formati da una sola cellula ________ appartengono al gruppo dei ________, che comprende ________ come l'ameba e ________ come la diatomea. Queste cellule hanno forme e dimensioni diverse, ma al loro interno è sempre ben visibile il ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Organismi pluricellulari
Negli organismi pluricellulari le cellule si ________ per compiere una determinata funzione: le cellule simili fra loro formano un ________. I tessuti a loro volta si organizzano a formare ________, i quali a loro volta formano i sistemi e gli ________.
Secondo il biologo tedesco Theodor Schwann, le cellule di un organismo ________ si dividono i compiti come i cittadini in uno stato, quindi il funzionamento di un ________ è il risultato della collaborazione di tutti i suoi ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Procarioti
I procarioti sono organismi costituiti da cellule
A: prive di membrana nucleare.
B: dalla struttura molto semplice, che può comunque svolgere tutte le funzioni vitali.
C: con otto membrane.
D: che non sono mai in grado di fare la fotosintesi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Batteri e archei
I procarioti comprendono i batteri e gli ________. I batteri, le cui dimensioni vanno generalmente da i 2 ai 5 µm, si moltiplicano formando ________. Gli archei vivono soprattutto negli ________ più inospitali del pianeta come i ________ e le pozze termali.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Osservare la cellula animale
A: Il rivestimento della cavità orale si chiama mucosa.
B: Le cellule che formano la mucosa sono cellule di origine vegetale.
C: Nelle cellule animali, utilizzando il microscopio ottico, nella parte centrale si osserva un corpo scuro che è il nucleo.
D: Le cellule animali sono delimitate da una membrana sottilissima che le separa dall'ambiente esterno detta membrana plasmatica.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Microscopio ottico
Il microscopio ottico ci permette di vedere oggetti dell'ordine del ________. Il microscopio combina l'azione di due lenti di ingrandimento: l'oculare e ________. Sotto il tavolino portaoggetti è collocato un ________ che permette di regolare l'intensità della luce. Il microscopio inoltre è dotato di vite ________ che serve a produrre spostamenti grossolani nella ricerca della messa a fuoco e di una vite ________ per spostamenti fini.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Microscopio elettronico
Il microscopio elettronico è uno strumento che ha un ________ migliaia di volte superiore a quello di un microscopio ottico. Osservando una cellula vegetale con il microscopio elettronico si arriveranno a vedere anche i ________; invece con quello ottico non si riescono a vedere strutture più piccole dei ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Osservare le rocce
A: Per osservare la struttura delle rocce o della ghiaia è utile utilizzare uno strumento chiamato stereomicroscopio.
B: In alcuni laboratori scientifici si possono preparare sezioni sottili di rocce che possono essere osservate con particolari microscopi ottici.
C: Anche sezionando le rocce si possono osservare le cellule.
D: Il microscopio da petrografia permette di evidenziare la presenza di cristalli all'interno delle rocce.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Osservare una cipolla
Tagliando a spicchi una cipolla, si vedono gli strati concentrici delle foglie ________ della cipolla; ciascuno strato è rivestito da una ________: le cellule che formano questa pellicola sono di forma ________. Osservando con il microscopio ottico i contorni delle cellule e colorando il preparato con il ________, si possono osservare le ________ e il ________.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Cellule eucariotiche
Le cellule ________ sono le cellule provviste di membrana nucleare e formano sia gli organismi animali che quelli vegetali. Le strutture caratteristiche dalla cellula animale sono i ________, i lisosomi e il flagello; le strutture caratteristiche della cellula vegetale sono il vacuolo centrale, i ________ e la parete ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Virus
Nel ________ gli scienziati osservarono per la prima volta un virus e scoprirono che era ________ delle strutture necessarie per riprodursi . Gli studi successivi stabilirono che un virus ________ di queste strutture ________ in grado di riprodursi da solo.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vacuolo centrale
A: Il vacuolo centrale è una struttura tipica delle cellule vegetali.
B: Nel vacuolo centrale si accumulano sostanze di rifiuto.
C: Nel vacuolo centrale delle cellule vegetali spesso si trovano i mitocondri.
D: Il vacuolo centrale dà sostegno alla cellula.
E: Il vacuolo centrale contiene i coloroplasti.
F: Il vacuolo centrale si trova raramente nella cellula vegetale, ma spesso in quella animale.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Osservare le cellule
Lo scienziato ________ fu il primo ________ a vedere le cellule. Egli infatti era incuriosito dalla leggerezza del ________ e provò a osservarne alcune fettine ________ con un microscopio a ________ che egli stesso aveva progettato. Hooke osservò le cellule ________ del sughero, di cui restano solo ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Virus
A: I virus non sono capaci di vita autonoma.
B: I virus sono al confine fra viventi e non viventi.
C: Il virus H1N1 è comparso negli uccelli e nel maiale ed è passato in seguito agli esseri umani.
D: Il virus H1N1 è comparso negli esseri umani, poi è passato al maiale.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza