Filtri

Italiano

Analizza le frasi: costruzione attiva o passiva?
Scrivi per ciascun elemento la funzione sintattica svolta nella frase, scegliendo tra: soggetto, verbo attivo, verbo passivo, complemento oggetto, complemento d'agente, complemento di causa efficiente.

a. L'albero ________ è stato abbattuto ________ da un fulmine ________.

b. Il Parlamento ________ ha approvato ________ una nuova legge ________.

c. Il villaggio ________ è stato sommerso ________ dal fango ________.

d. Il pallone ________ è colpito ________ da Marta ________.

e. La questione ________ verrà risolta ________ dai miei collaboratori ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Dalla forma attiva alla forma passiva
Indica quali delle frasi elencate possono essere trasformate in passive.
A: Gli archeologi hanno scoperto una necropoli di epoca romana.
B: Ieri siamo andati al cinema insieme.
C: Luca arrossisce facilmente di gioia.
D: Leonardo da Vinci ha dipinto la Gioconda tra il 1505 e il 1506 circa.
E: Abbiamo amato molto il suo ultimo film.
F: Ho telefonato a mia madre stamattina presto.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Forma passiva con "venire" e "andare"
Completa il testo con i termini che ritieni adatti, scegliendo tra i due proposti.

La forma passiva si può formare anche con l'ausilio dei verbi venire e andare: quella con venire è possibile solo nei tempi ________, con i verbi che esprimono ________; la costruzione con andare si usa nei tempi ________ per esprimere il senso di ciò che è ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I modi verbali
Indica se il verbo sottolineato è al modo indicativo (IND), congiuntivo (CONG), condizionale (COND), imperativo (IMP).

A: Vorrei un caffè.
B: Andremo avanti giorno dopo giorno.
C: Sta' fermo!
D: Fossero tutti come te.
E: Che siano già arrivati gli ospiti?
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I tempi verbali
Indica il tempo dei verbi sottolineati scrivendolo nello spazio vuoto (usa le tutte le lettere minuscole).

a. L'anno scorso andavo spesso a teatro. ________
b. Non avevo mai viaggiato in prima classe. ________
c. Davanti a quella scena fuggirono di corsa. ________
d. Avete acceso il forno? ________
e. Marco è in ritardo, avrà perso l'autobus. ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Tempi semplici e tempi composti
Indica se la forma verbale presente in ciascuna frase è semplice (S) o composta (C).

a. Mia sorella vive in Olanda. ________
b. Siamo felici del tuo risultato. ________
c. Siamo arrivati appena in tempo. ________
d. Non lo avevamo mai visto prima. ________
e. Dove saranno andati gli altri? ________
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi riflessivi e i verbi pronominali
Trascina ciascuno dei due gruppi di verbi accanto alla definizione corrispondente:

Verbi riflessivi: ________
Verbi intransitivi pronominali: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessivi diretti, indiretti e reciproci
Indica se i pronomi sottolineati hanno la funzione di complemento diretto (D), indiretto (I) oppure se indicano la reciprocità dell'azione (R).
A: Marco e Lisa si sono separati da poco.
B: Stamattina mi sono svegliato tardi.
C: Mettiti le scarpe! Dobbiamo uscire subito.
D: Prenderò qualche giorno di vacanza per rilassarmi.
E: Alcune persone si tolgono le scarpe prima di entrare in casa.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I falsi verbi
In ogni gruppo di verbi c'è un intruso, cioè una parola che, pur terminando in -are,-ere o -ire, non è un verbo. Trovalo!

a. barare, cantare, consiliare, regalare, sognare
b. invadere, mettere, pendere, podere, temere
c. attecchire, convenire, finire, satire, vagire
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Cosa esprime il verbo?
Indica se la voce verbale, contenuta in ciascuna frase, esprime un'azione (A), un fenomeno (F) o un modo di essere (M).
A: a. A pranzo ho mangiato un piatto di spaghetti al sugo.
B: b. Mi dispiace per la tua partenza.
C: c. Oggi è tornato il sole.
D: d. La tovaglia si è macchiata di vino rosso.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo e la persona
Completa ogni voce verbale scrivendo il pronome (io, tu, egli, noi, voi o essi) che corrisponde alla persona indicata dalla desinenza.

a. ________ sentimmo
b. ________ darete
c. ________ temo
d. ________ cantava
e. ________ mangeranno
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il modo e il tempo del verbo
a. avevate gridato: ________
b. griderebbe: ________
c. ebbe gridato: ________
d. (che) gridino: ________
e. gridando: ________
f. (che) gridasse: ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I modi finiti e indefiniti
Indica quali delle voci verbali elencate sono di modo finito.
A: combattente
B: ha mangiato
C: temiamo
D: vedendo
E: trovammo
F: avere mangiato
G: (che) temano
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Modi, tempi e coniugazioni
A: a. Il gerundio e l'indicativo sono modi indefiniti.
B: b. Il congiuntivo, il condizionale e l'imperativo sono modi finiti.
C: c. Guidare è un verbo della prima coniugazione.
D: d. Inseguire è un verbo della seconda coniugazione e ridere è un verbo della terza.
E: e. I tempi verbali possono essere semplici o composti.
F: f. I tempi composti si dicono così perché le loro voci sono costituite da un'unica parola composta di radice e desinenza.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il modo e il tempo del verbo
Completa l'analisi dei verbi sottolineati indicando il modo o il tempo che ritieni corretto.

a. Mangerei una mela.
   MODO: ________
   TEMPO: presente

b. Ritornerò quando avrete finito.
   MODO: indicativo
   TEMPO: ________

c. Spero che gioirai per la bella notizia.
   MODO: indicativo
   TEMPO: ________

d. Teme che qualcuno lo tradisca.
   MODO: ________
   TEMPO: presente

e. Non mi aveva detto che sarebbe partito.
   MODO: ________
   TEMPO: ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La corretta coniugazione dei verbi
a. ________ in un albergo a tre stelle.
b. Mio nonno ________ giovane.
c. Da quanto tempo vi ________?
d. Appena Mario iniziò a parlare, tutti ________.
e. Se mi spingi così forte, ________ di sicuro!
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I modi e gli aspetti del verbo
a. L'indicativo presente esprime l'aspetto ________ del verbo.
b. L'indicativo imperfetto esprime l'aspetto ________ del verbo.
c. L'indicativo passato remoto esprime l'aspetto ________ del verbo.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'aspetto del verbo
Indica qual è l'aspetto dell'azione segnalato dal verbo di ciascuna frase: puntuale (P), durativo (D) o iterativo (I).
A: a. Vado in piscina due volte a settimana.
B: b. Ho perso le chiavi.
C: c. Camminavano l'uno di fianco all'altro.
D: d. Mi telefonava ogni sera.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il modo e il tempo del verbo
Accanto a ogni voce del verbo dormire scrivi il modo e il tempo corrispondenti.

a. avendo dormito > ________
b. avremmo dormito > ________
c. dormimmo > ________
d. (che) dormano > ________
e. avremo dormito > ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come si coniuga il verbo "prendere"?
a. indicativo imperfetto > voi ________
b. condizionale presente > tu ________
c. indicativo passato remoto > tu ________
d. congiuntivo imperfetto passivo > (che) egli ________
e. gerundio presente > ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come si coniugano i verbi irregolari?
Dal seguente elenco di verbi irregolari sono stati eliminati alcuni elementi. Individuali e scrivi, negli appositi spazi, l'infinito presente, il modo e il tempo o la voce verbale corrispondente.
Per esempio:

UDIRE: indicativo presente > egli ode

a. VIVERE: ________ > essi vivrebbero
b. STARE: congiuntivo imperfetto > (che) io ________
c. ________: congiuntivo passato > (che) voi abbiate mosso
d. DIRE: ________ > dicente
e. ________: indicativo presente > essi appaiono
f. CUOCERE: indicativo passato remoto > io ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La corretta coniugazione dei verbi
a. Dividette la torta in otto fette.
b. Temeva che non le ridassi il libro che mi aveva prestato.
c. Le scale sono molto ripide, quindi sagliamo con prudenza.
d. Spegniemmo la luce per evitare di essere scoperti.
e. Protesse l'amico da una banda di bulli.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La corretta coniugazione dei verbi
Completa le frasi che seguono con i verbi dati tra parentesi, coniugandoli nella forma richiesta.

a. ________ (essere: indicativo imperfetto, prima persona sing.) assetato e, appena ________ (giungere: participio passato) a casa, ________ (bere: indicativo passato remoto, prima persona sing.) tre bicchieri d'acqua.
b. Le mele ________ (cogliere: indicativo passato prossimo passivo, terza persona plur.) acerbe e, se ora le ________ (mordere: indicativo presente, seconda persona sing.), ________ (essere: indicativo presente, terza persona plur.) così aspre che ________ (parere: indicativo presente, terza persona plur.) dei limoni!
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'indicativo, il congiuntivo e il condizionale
Completa le frasi seguenti con le voci verbali che ritieni corrette.

a. Se ________ più caldo, ________ bello andare al mare.
b. Non credo che questa ________ una buona idea.
c. Prima di rifiutare la proposta, ________ chiedere consiglio a un amico fidato.
d. Per domani ________ studiare venti pagine del manuale di storia.
e. Ho deciso che ________ arrivato il momento di cambiare vita.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'aspetto del verbo
Indica qual è l'aspetto dell'azione segnalato dal verbo di ciascuna frase: puntuale (P), durativo (D) o iterativo (I).
A: a. Mi guardava negli occhi con rabbia.
B: b. All'improvviso mi guardò.
C: c. Di tanto in tanto mi guardava con un pizzico di curiosità.
D: d. Ha mangiato due piatti di pasta.
E: e. Anche se sazio, continuava a mangiare.
F: f. Gli inviati al pranzo di nozze stanno mangiando da due ore.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'aspetto del verbo
a. Perché ________? (puntuale)
b. ________ una colazione abbondante. (iterativo)
c. ________, tutti rimasero zitti. (durativo)
d. ________ per fare una passeggiata. (iterativo)
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Modi finiti e indefiniti
In ogni gruppo di verbi c'è un intruso. Trovalo!

modi finiti: abbiamo camminato, sconfissero, bacio, volto, splendeva
modi indefiniti: andare, correndo, dà, azzittito, vedente, indetto
Trova errore
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Cosa esprime il verbo?
Indica cosa esprime ciascuna voce verbale sottolineata: un ordine o incitamento (1), un fatto certo (2), incerto o desiderabile (3), possibile ma condizionato da qualche altro fattore (4).
A: a. Luca imita sempre suo fratello.
B: b. Mi piacerebbe che Luca non imitasse sempre suo fratello.
C: c. Smetti di imitare sempre tuo fratello!
D: d. Se avesse più fiducia in sé stesso, smetterebbe di imitare sempre il fratello.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che cosa "insinuiamo"?
Individua i nomi a cui può accompagnarsi il verbo insinuare.
A: la verità
B: il sospetto
C: il dubbio
D: la certezza
E: la cattiveria
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che cosa "calchiamo"?
Individua i nomi a cui può accompagnarsi il verbo calcare, anche con significati diversi.
A: il cappello
B: le scene
C: le parole
D: un cavallo
E: un monte
F: una canzone
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale verbo useresti per...
Quale verbo useresti per indicare la correzione di un testo da errori o imperfezioni?

________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale verbo useresti per...
Quale verbo useresti per dire che qualcuno ti ha ingannato o imbrogliato?

________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

"Scrivere" ma non solo
Le frasi che seguono sono accompagnate da una frase più lunga che ne spiega il significato. Sulla base di queste informazioni, individua qual è il verbo derivato da scrivere più adatto per completare ogni frase.

a. ________ un testo = copiare il testo di una canzone, il brano di un libro, ecc. per esempio sul proprio diario
b. ________ un testo = scrivere daccapo un testo che risulta sgrammaticato
c. ________ una petizione = aderire a una petizione firmandola
d. ________ una petizione = parlare di una petizione a chi non la conosce, illustrandone tutti i dettagli
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova il verbo
INDIZI:
a. è un verbo della prima coniugazione;
b. è un verbo regolare che nei tempi composti usa l'ausiliare avere;
c. può essere usato come sinonimo di rifiutare, respingere;
d. deriva dal nome carta.

SOLUZIONE: ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale verbo useresti per...
Quale verbo useresti per spiegare sinteticamente il significato dell'espressione figurata "chiudere un occhio"?

________
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Verbo predicativo o copulativo?
Per ogni verbo sottolineato indica se è predicativo (P) o copulativo (C).

a. Credo (________) al tuo racconto, anche se l'episodio è (________) così particolare da sembrare (________) inverosimile.

b. Luca e Mario sono diventati (________) dei frenetici viaggiatori: in questi giorni sono (________) a Parigi, poi andranno (________) a Londra e a New York.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi servili o modali
Individua le frasi in cui i verbi dovere, potere e volere sono usati come servili.
A: Vuoi qualcosa da bere?
B: Domani non devo andare a scuola.
C: Se non hai un foglio, posso prestartelo io.
D: Marco mi deve molti soldi.
E: Dove vorreste mangiare stasera?
F: Le azioni possono più delle parole.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi fraseologici o aspettuali
Completa ciascuna frase con il verbo fraseologico che esprime l'aspetto indicato tra parentesi.

a. Gli attori ________ entrare in scena. (immediatezza)
b. A che età i bambini ________ camminare? (inizio)
c. Appena l'insegnante minaccia una nota, tutti ________ chiacchierare. (conclusione)
d. Anche se ________ invitarmi alla festa, io non ci andrò. (durata)
e. Luca e Giulio ________ prenotando il traghetto per la Sardegna. (svolgimento)
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi causativi
Individua le frasi in cui i verbi fare e lasciare sono usati come causativi.
A: Temo di aver lasciato a casa il portafoglio.
B: Cosa hai fatto alla mano destra?
C: Ho fatto decidere a Lara dove andare in vacanza.
D: Quei due prepotenti non mi lasciano parlare!
E: Che begli amici! Se ne sono andati lasciandomi nei guai.
F: Per il compleanno gli abbiamo fatto una festa a sorpresa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi: tipologie e costruzioni
Abbina a ciascuna frase la categoria di appartenenza del verbo sottolineato.

a. L'anno scorso siamo andati in gita a Praga. > ________
b. Preferisco vedere i film al cinema invece che in televisione. > ________
c. Ho fatto vincere mio fratello per renderlo felice. > ________
d. Il cane dei vicini abbaia ogni notte. > ________
e. Avrei voglia di leggere un fumetto avvincente. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" riflessivo e il "si" passivante
Indica se si ha funzione riflessiva (R) o passivante (P).
A: a. Appena entrati, gli ospiti si accomodarono sul divano.
B: b. In questo mercato si vendono solo prodotti biologici.
C: c. Nella sezione A si studiano due lingue straniere: inglese e tedesco.
D: d. I panda si cibano prevalentemente di germogli di bambù.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" impersonale e il "si" passivante
Indica se si ha funzione impersonale (I) o passivante (P).
A: a. Per partecipare alla festa si devono indossare solo abiti rossi.
B: b. In questo centro culturale si organizzano presentazioni di libri, concerti e laboratori di scrittura creativa.
C: c. Quando si parte?
D: d. Si mormora che il direttore darà presto le dimissioni.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La costruzione passiva
Le seguenti frasi con costruzione attiva sono accompagnate dalla corrispondente forma passiva a cui mancano però uno o due elementi: il soggetto, il verbo o il complemento di agente/causa efficiente. Completa la trasformazione scrivendo l'elemento o gli elementi mancanti.

a. Di notte i lampioni illuminano la via. > Di notte la via è illuminata ________.
b. La neve ha imbiancato la città. > La città ________ dalla neve.
c. Il clown gonfiò mille palloncini. > ________ furono gonfiati dal clown.
d. Il falegname ha levigato il parquet. > ________ è stato levigato ________.
e. Anna e Lea noleggeranno quel camper. > Quel camper ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La costruzione attiva e passiva
"Le seguenti frasi possono essere volte alla forma passiva."
Partendo da questa affermazione, scegli per ogni frase la risposta corretta: VERO se la frase può essere effettivamente trasformata da attiva in passiva; FALSO se non può esserlo.
A: a. Il fiume Po sfocia nel Mar Adriatico.
B: b. Mio fratello adora il rap.
C: c. Il comitato non ha accettato la mia proposta.
D: d. La fiaba narra di una giovane con poteri magici.
E: e. L'artista ha donato i suoi quadri alla città.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Verbo predicativo o copulativo?
Nelle seguenti frasi complesse indica se i verbi essere e rimanere sono usati come predicativi o copulativi.

a. Sono (________) stanco, perciò rimarrò (________) a casa.
b. Siamo rimasti (________) sorpresi nel vedere che Marco non è (________) qui con voi.
c. Marta è (________) un'ottima insegnante e sia gli alunni che i genitori sono (________) contenti di lei.
d. Sono (________) le 12:55, quindi rimangono (________) solo pochi minuti alla fine dell'esame.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi servili, causativi e fraseologici
Indica se le frasi seguenti contengono un verbo servile (S), causativo (C) o fraseologico (F).
A: a. Stasera vorremmo andare al cinema.
B: b. Aspettami! Sto per arrivare.
C: c. Dopo cinque squilli il telefono smise di suonare.
D: d. Lo scrittore farà leggere alcuni brani del suo romanzo a due attori professionisti.
E: e. Dorme profondamente, quindi preferisco non svegliarlo.
F: f. Mio fratello non mi permette di usare i suoi videogiochi.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi servili o modali
Indica quali delle frasi elencate contengono un verbo servile.
A: Dimmi chiaramente cosa vuoi.
B: Giorgio non ha osato comunicarci che si ritira dall'affare.
C: Elena non è uscita con noi, perché doveva andare in piscina.
D: Continuò a nevicare per giorni.
E: Il regolamento non consente di assentarsi da scuola senza giustificazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi causativi
Indica quali delle frasi elencate contengono un verbo causativo.
A: Le guardie del corpo della rockstar non hanno lasciato avvicinare i fan.
B: Silenzio! Sta iniziando lo spettacolo.
C: Mio zio ha lasciato l'Italia vent'anni fa.
D: Durante la riunione non mi hanno permesso di intervenire.
E: Faremo tutto il possibile per liberare gli ostaggi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova i verbi
Il testo che segue contiene un verbo servile e un verbo causativo. Individua entrambi i verbi, poi trascrivili negli appositi spazi.

L'insegnante di pittura ci ha portato all'Orto botanico perché potessimo disegnare dal vivo le piante e i fiori. Quando siamo tornati in aula, ci ha fatto colorare i nostri disegni con tecniche diverse: io ho preferito gli acquerelli.

verbo servile:________
verbo causativo:________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi fraseologici o aspettuali
Abbina a ciascuna frase l'aspetto espresso dal verbo fraseologico che contiene.

a. Continuo a pensare che sia lui il colpevole. > ________
b. È ora di mettersi a fare i compiti. > ________
c. La polizia è arrivata quando i ladri stavano per fuggire. > ________
d. Si va dicendo che presto ti trasferirai all'estero. > ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" riflessivo, passivante e impersonale
Indica se si ha funzione riflessiva (R), passivante (P) o impersonale (I).
A: a. Lara si dà da fare per rimediare ai guai combinati.
B: b. In questa casa si gela!
C: c. Quando giocano a nascondino, i bambini si divertono molto.
D: d. Per essere ammessi al master si richiedono la laurea e la conoscenza di almeno una lingua straniera.
E: e. In spiaggia si consiglia l'uso di una crema solare protettiva.
F: f. Un tempo si diceva che quel castello fosse abitato da fantasmi.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il "si" passivante
Indica quale delle frasi elencate contiene il si passivante.
A: Manuel e Giada si sono incontrati per caso.
B: Lia si vuole tingere i capelli di blu.
C: Si vede subito quando inizi ad annoiarti.
D: Quando si raccolgono i pomodori?
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La costruzione passiva
Riscrivi alla forma passiva le seguenti frasi attive.

a. Il pasticciere ha farcito di crema la torta. > ________.
b. Le sue parole mi tranquillizzarono. > ________.
c. Le api producono sia il miele che la pappa reale. > ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trova la frase passiva
Leggi attentamente le frasi, poi completa il testo che segue scegliendo le opzioni corrette.

a. Che meraviglia la montagna in primavera!
b. Abbiamo appena caricato le valigie sul treno.
c. Nel giardino di Ada crescono piante rigogliose.

Solo la frase ________ può essere volta alla forma passiva, infatti la frase ________ è nominale e la frase ________ contiene un verbo intransitivo.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il verbo "dare" e i suoi significati
Indica il significato che dare assume in ciascuna frase, scegliendo tra le parole azzurre il verbo che può sostituirlo.

a. Carlo si è dimenticato il quaderno a casa, quindi gli ho dato il mio. > ________
b. Che posto ti hanno dato? > ________
c. Le hanno dato l'incarico di accogliere i relatori del convegno. > ________
d. Il comandante diede ai soldati l'ordine di ritirarsi. > ________
e. Il dottore mi ha dato delle pastiglie contro il mal di gola. > ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi transitivi e intransitivi
Abbina a ciascuna coppia di frasi il verbo che, a seconda del suo funzionamento transitivo o intransitivo, assume lo stesso significato delle forme verbali sottolineate. Attenzione: l'elenco delle parole azzurre contiene due verbi in più del necessario.

________
a. Quale tipo di fauna popola la foresta amazzonica? (transitivo)
b. Amir risiede in Italia da dieci anni. (intransitivo)

________
a. La nostra squadra ha vinto gli avversari 2 a 0. (transitivo)
b. Il suo cuore ha smesso di pulsare. (intransitivo)

________
a. Dopo che hai letto il regolamento, volta la pagina e firma. (transitivo)
b. È tutto il giorno che cammina per la città senza meta. (intransitivo)
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi e la loro giusta definizione
Completa le definizioni dei seguenti significati di colmare e insinuare, scegliendo le opzioni corrette.

COLMARE
1 riempire un recipiente ________, in modo da ________ traboccare: colmare un bicchiere di vino;2 (fig.) dare ________: colmare qualcuno di favori, di rimproveri, di ricchezze.

INSINUARE
1 introdurre ________: insinuare la chiave nella toppa;2 (fig.) suscitare in qualcuno, ________, un sospetto, un dubbio, un'idea: insinuare il dubbio sulla fedeltà di qualcuno.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale verbo useresti per…
Quale verbo useresti per sostituire l'espressione "essere sul punto di cadere"?

________
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale verbo useresti per…
Quale verbo useresti per sostituire versare nella frase "Versa il vino nei bicchieri"?

________
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I verbi transitivi e pronominali/riflessivi
Abbina a ciascuna coppia di frasi il verbo che, a seconda della forma transitiva o pronominale/riflessiva, assume lo stesso significato delle voci o espressioni verbali sottolineate. Attenzione: l'elenco delle parole azzurre contiene due verbi in più del necessario.

________
a. Sapere che ora stai bene mi rende felice. (transitivo)
b. Mi congratulo per i tuoi successi. (pronominale)

________
a. Lo hanno espulso dalla scuola. (transitivo)
b. Si è ficcato di nuovo nei guai! (riflessivo)

________
a. Gli organizzatori della manifestazione hanno radunato la folla nella piazza. (transitivo)
b. D'ora in poi mi impegnerò totalmente nello studio. (riflessivo)
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza