Arte e immagine - Scuola secondaria di primo gradoVivi l'arte. I fondamentaliVivi l'arte. I fondamentali7 - Arte del ’400

Arte del ’400

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Arte e immagine

Il '400 e il primo Rinascimento
Seleziona le risposte corrette.
A: Il '400 viene anche detto Primo Rinascimento.
B: Il '400 viene anche detto Nuovo Realismo.
C: "Rinascimento" è un termine utilizzato nel 1900 per indicare il rinnovamento dell'economia e dell'industria avvenuto nel 1400 e nel 1500.
D: Nel '400 è più importante l'esecuzione dell'idea creativa.
E: Questo termine è stato ripreso da un'affermazione di Pablo Picasso, pittore del primo '900, che ha usato come modello alcune opere del '400 per la sua famosa opera Guernica, dipinta dopo la guerra.
F: Questo termine è stato ripreso da un'affermazione di Giorgio Vasari, pittore, architetto e teorico del 1500, che notava una "rinascita dell'arte" dopo i secoli "barbarici" del Medioevo.
G: Nel Rinascimento il centro della vita politica, ma anche culturale, è la corte del signore.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Riferimenti storici
1420 ________
1444 ________
1469 ________
1492 ________
1498 ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Pittura del '400. L'importanza del disegno
Seleziona le risposte corrette.
A: Nel '400 si produce carta di grande qualità adatta al disegno.
B: Lo stilo a punta d'argento è una bacchetta di legno utilizzata nel '400 con inserita una punta metallica per utilizzare l'inchiostro.
C: Lo stilo a punta di piombo faceva un segno che non era cancellabile.
D: Nel '400 veniva utilizzata anche la matita, un cilindretto di legno con un'anima di carbone.
E: Nel '400 il disegno diventa una vera e propria forma d'arte.
F: Il chiaroscuro, che è fatto di ombre con tratteggi e sfumature, è uno degli elementi del linguaggio del disegno del '400.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Lo spazio in prospettiva lineare centrale
Nel 1414 l'architetto Filippo ________ elabora i principi della prospettiva lineare, un metodo ________ per rappresentare la realtà. Il grande architetto dimostra le regole della prospettiva attraverso una ________ con il disegno di una veduta del Battistero di ________.
La prospettiva è costruita graficamente in relazione all'________ e quindi dà un'immagine della realtà identica a quella che vedono i nostri ________.
La ________ centrale si usa per raffigurare lo spazio, cioè il senso della ________ di una stanza, di un porticato, di una piazza, di un edificio, visti centralmente, cioè di ________.
Per disegnare una prospettiva centrale è necessario tracciare:
- una ________ di ________, all'altezza degli occhi di chi guarda;
- un punto di ________, dove convergeranno le linee di fuga, cioè le linee che vanno in profondità, posto di fronte al punto di ________ di chi guarda.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Masaccio e Piero della Francesca
Osserva le immagini, poi scrivi A o B accanto a ogni caratteristica.

Piero della Francesca. ________
Masaccio. ________
Massimo realismo delle scene. ________
La scena è inserita in un'architettura rinascimentale. ________      
Forme modellate dal forte chiaroscuro. ________
Senza inutili ornamenti. ________
I personaggi indossano abiti rinascimentali. ________
Grande espressività dei volti e dei gesti. ________
I corpi posano pesantemente sul terreno. ________
L'architettura è raffigurata in prospettiva centrale. ________
La scena è divisa in due parti: primo e secondo piano. ________
Tecnica ad affresco come quella di Giotto. ________
Le figure in primo piano sono più grandi. ________
La luce diffusa rende nitido ogni dettaglio. ________

Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Sandro Botticelli e Mantegna
Osserva le immagini, poi scrivi A o B accanto a ogni caratteristica.

Sandro Botticelli. ________
Mantegna. ________
Espressione sofferente. ________
Soggetto mitologico. ________
Immagine scorciata. ________  
Una nuova immagine di bellezza. ________
Linea elegante e raffinata. ________
PV abbassato. ________
Significato educativo. ________
Proporzioni invertite. ________
Mitologia greca e romana. ________
Corpo rigido. ________
Le tre Grazie. ________  
Crudo realismo. ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti
Seleziona le risposte che ritieni corrette, sono 2 per ciascun architetto.
A: L'architetto Filippo Brunelleschi svolge anche attività di orafo e scultore a Firenze.
B: Nel 1402 fa un viaggio a Milano per studiare l'arte Gotica.
C: Nel 1414 elabora i principi della prospettiva lineare.
D: Nel 1418 vince il concorso per la realizzazione della Cupola del Pantheon a Roma.
E: Sulla base di modelli classici, nel 1421, inizia la costruzione della Basilica di San Pietro.
F: La cupola del Duomo di Firenze realizzata dal Brunelleschi viene costruita con il supporto di casseforme.
G: L'architetto Leon Battista Alberti è il maggior scultore dell'architettura del '400.
H: Studiando il testo De re aedificatoria progetta architetture ben proporzionate.
I: Nel Tempio Malatestiano applica le regole descritte nel suo trattato.
J: Il Tempio Malatestiano è una chiesa ma doveva presentarsi con una facciata progettata come un arco di trionfo.
K: La facciata del Tempio non è un chiaro esempio di facciata rinascimentale.
L: La facciata della chiesa di Sant'Andrea a Mantova ricorda un tempio greco.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Antonello da Messina e Van Eyck
Seleziona le risposte che ritieni corrette, sono 3 per ciascun gruppo.
A: Il pittore siciliano Antonello da Messina inizia il rinnovamento della pittura del '400 nell'Italia settentrionale.
B: Da Piero della Francesca, Antonello deriva l'uso raffinato della prospettiva lineare e dai pittori fiamminghi, il raffinato disegno dei dettagli, il ritratto a tre quarti e l'uso della pittura a olio.
C: Nella Vergine Annunciata c'è un raro equilibrio tra composizione, profondità spaziale, colore.
D: La mano destra sollevata è piatta e lineare.
E: Una luce abbagliante illumina e confonde ogni dettaglio.
F: La figura della Vergine si stacca dal buio dello sfondo ritagliata dal manto blu cobalto.
G: Jan Van Eyck è l'artista italiano più famoso del suo tempo.
H: Jan Van Eyck, diversamente dagli altri pittori fiamminghi, non indaga minuziosamente la realtà per raffigurarla nel modo più nitido.
I: Nel L'uomo dal turbante l'artista rende con realismo i particolari del volto e le pieghe del turbante rosso.
J: La posa è di tre quarti e la luce laterale fa emergere dal buio tutti i dettagli.
K: L'uomo dal turbante sembra cercare lo sguardo dell'osservatore.
L: Van Eyck utilizza colori a tempera su tela nei suoi dipinti.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Cupola di Santa Maria del Fiore
La cupola progettata dal Brunelleschi è la sua prima opera e diventa simbolo per l'architettura del ________. Brunelleschi progetta una cupola ________, cioè capace di sostenersi da sola durante le fasi di costruzione.
- La cupola ha una forma ________, con otto ________ e otto costoloni in modo da avere murature più verticali e quindi più stabili;
- Per alleggerire la struttura realizza due ________ una dentro l'altra lasciando un vuoto tra loro;
- Unisce le due cupole con ________ verticali e anelli orizzontali di pietra;
- Dispone ________ della calotta interna secondo la tecnica ________ a ________ per evitare lo scivolamento in attesa della solidificazione della malta.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Scultura del '400
A: La scultura del '400 recupera il linguaggio elegante del tardo-gotico.
B: Nella scultura rinascimentale il principale autore del cambiamento verso il realismo e la forza plastica delle statue greche e romane è Donatello.
C: Dallo studio dell'arte romanica Donatello trae l'equilibrio delle proporzioni, il realismo, la psicologia dei personaggi.
D: Donatello studia a Roma l'arte classica con l'amico Brunelleschi.
E: L'attività di Donatello si svolge in Toscana e soprattutto a Padova, dove realizza il David per Cosimo de' Medici.
F: Il Monumento equestre al Gattamelata è il primo monumento a cavallo del Rinascimento dai tempi dei romani.
G: Il cavaliere ha un'armatura di tipo romano ed è ritratto con realismo.
H: Nel Banchetto di Erode la scena sembra una rappresentazione teatrale.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza