Art Nouveau.

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia dell'arte

La fine del secolo.
È ________, insieme a Parigi, la capitale della cultura di questo periodo, ribattezzato fin de siècle ("fine del secolo"), a segnare la conclusione, non solo temporale, dell'Ottocento, ma anche l'inizio di un mondo nuovo. Fa parte di questo panorama culturale anche la Secessione ________, movimento artistico antiaccademico di cui fanno parte tra gli altri il pittore Gustav Klimt, il designer Koloman ________ e gli architetti Otto ________, Josef ________ e Joseph Maria Olbrich.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Secondo Ottocento e Art Nouveau a confronto.
Fai le giuste associazioni.
A: Rathaus, Vienna.
B: Galleria Mazzini, Genova.
C: Chiesa a cassone, Gustav Klimt.
D: Casa in Laan van Meerdervoort 215, L'Aia, Jan Olthuis.
E: Les Andelys, Paul Signac.
F: Casa van Eetvelde, Bruxelles, Victor Horta.
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura nell'Art Nouveau.
Il linguaggio dei dipinti ha molte affinità con quello dell'alchimia, per la predilezione verso la linea temporale e per il gusto della pozione. A questi elementi vanno aggiunti alcuni aspetti puramente chimici, come la tendenza alla solidità, l'ispirazione ai miscugli bizantini e il preziosismo minerario, che fanno tendere le immagini verso una forma di astrazione.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Fregio di Beethoven. Inno alla Gioia. Gustav Klimt.
Fregio di Beethoven. Inno alla Gioia. Gustav Klimt, 1902.
A: Il fregio si chiude con un gruppo di figure maschili sovrapposte le une sulle altre in orizzontale che simboleggiano le arti.
B: A destra si trova il Coro degli Angeli del Paradiso, due file di donne dall'identica posizione che cantano l'Inno alla gioia, l'ode composta da Friedrich Schiller nel 1785 e messa in musica da Beethoven nella parte finale della Nona Sinfonia.
C: Il canto del coro è la "colonna sonora" del bacio finale della coppia più a destra, simbolo universale della felicità raggiunta.
D: La tecnica usata è unica su tela.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Realizzò il Palazzo delle secessione a Vienna.
Realizzò il Palazzo delle secessione a Vienna.
A: Gustav Klimt.
B: Joseph Maria Olbrich.
C: Josef Hoffmann.
D: Antoni Gaudi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

L'architettura dell'Art Nouveau.
Espressione più completa dell'Art Nouveau, l'architettura è concepita per la prima volta come Gesamtkunstwerk, termine tedesco traducibile con l'espressione "________". L'edificio, infatti, è progettato secondo un linguaggio che si ripete negli elementi ________, negli apparati decorativi e negli ________. Tutte le arti sono fuse insieme, senza gerarchie.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

La pittura dell'Art Nouveau.
La pittura dell'Art Nouveau.
A: La pittura dell'Art Nouveau segue la distribuzione geografica dell'architettura.
B: Il linguaggio dei dipinti, tuttavia, ha molte affinità con quello dell'architettura, per la predilezione verso la linea curva (o verso il geometrismo in area austriaca) e per il gusto della decorazione.
C: I temi più frequenti della pittura dell'Art Nouveau sono affini a quelli del Simbolismo: allegorie, figure bibliche e mitologiche rappresentate con tratti estetizzanti e ambientazioni irreali. A questi si aggiungono i ritratti.
D: Attraverso la grafica e i dipinti, la donna perde la plurisecolare connotazione di innocenza e fragilità per assumere il carattere di femme fatale, donna seducente e pericolosa, già apparso con il Simbolismo e i Preraffaelliti.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Klimt e la figura femminile.
Per le sue forme curve, il corpo femminile è uno dei soggetti preferiti dell'Art Nouveau e una vera ossessione per Gustav Klimt. Le donne dei suoi dipinti sono provocanti e ________ anche quando si riferiscono a personaggi della ________. Il caso più eclatante è quello di ________, la giovane vedova ebrea raffigurata per secoli come eroina casta e coraggiosa.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Klimt.
Klimt.
A: Nelle sue opere ha rappresentato solo donne.
B: In Bosco di Abeti sono raffigurati alberi con sembianze umane, di genere femminile.
C: Alcuni temi trattati da Klimt nelle sue opere sono tipici del Simbolismo.
D: A partire dal 1906 inizia per Klimt il cosiddetto periodo aureo, un'epoca in cui rappresenta frequentemente sui dipinti temi religiosi.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia dell'arte

Klimt.
Nel 1908, anno in cui lascia la Secessione viennese, Klimt realizza l'opera più rappresentativa dello spirito Art Nouveau per la sua concezione di Gesamtkunstwerk ovvero…
A: Il bacio.
B: Giuditta I.
C: Salomè.
D: L'albero della vita.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza