Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoImmagini contemporaneeImmagini contemporanee2. Architettura e ambiente

Architettura e ambiente – 1

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Disegno tecnico

L'architettura per Le Corbusier
Secondo Le Corbusier, qual è la definizione di architettura?
A: Il gioco dei colori e delle forme.
B: Il gioco sapiente e rigoroso dei volumi assemblati nella luce.
C: Il gioco degli spazi vuoti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

La distribuzione funzionale nella progettazione edilizia
Qual è l'importanza della distribuzione funzionale degli spazi nella progettazione edilizia?
A: Coordinare le attività in una rete distributiva migliora la fruizione degli spazi e ottimizza i percorsi all'interno dell'edificio.
B: La distribuzione funzionale degli spazi non ha alcuna rilevanza nella progettazione edilizia.
C: L'organizzazione degli spazi abitativi è irrilevante per la qualità complessiva dell'edificio.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Il ruolo dello spazio esterno nella progettazione edilizia
Qual è il ruolo dello spazio esterno nella progettazione edilizia in relazione alla distribuzione interna degli spazi abitativi?
A: Lo spazio esterno non influisce sulla distribuzione interna degli spazi abitativi.
B: La distribuzione interna degli spazi abitativi deve essere indipendente dallo spazio esterno.
C: Lo spazio esterno completa il rapporto tra percorsi e relazioni degli spazi interni con gli edifici circostanti, il paesaggio e le vie di comunicazione.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

L'ambiente
Che cosa rappresenta il termine "ambiente" secondo il suo significato moderno?
A: L'ambiente comprende i componenti viventi (animali e vegetali) e non viventi come l'atmosfera, l'idrosfera e la litosfera.
B: L'ambiente si riferisce solo alla parte solida della Terra (litosfera).
C: L'ambiente include solo gli esseri viventi come animali e piante, escludendo gli elementi non viventi come l'atmosfera e l'idrosfera.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Gli ecosistemi naturali
Quali sono gli ecosistemi che vengono considerati "ecosistemi naturali"?
A: Gli ecosistemi naturali includono solo le zone dove l'intervento umano è massiccio, come le foreste pluviali.
B: Gli ecosistemi naturali includono aree dove la presenza umana è irrilevante, come i deserti o le calotte artiche.
C: Gli ecosistemi naturali sono solo quelli influenzati dall'attività umana, come i parchi nazionali e le riserve naturali.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Gli ecosistemi modificati
Qual è una caratteristica degli ecosistemi modificati menzionati nel testo?
A: Gli uomini vivono in questi ecosistemi senza alterare gli equilibri naturali.
B: Gli ecosistemi modificati sono aree in cui gli uomini hanno intensamente alterato gli equilibri naturali, come le città o le aree industriali.
C: Gli ecosistemi modificati sono zone dove gli uomini vivono e gestiscono attivamente l'ambiente per favorire la biodiversità.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Gli ecosistemi coltivati
Qual è una caratteristica degli ecosistemi coltivati menzionati nel testo?
A: Gli ecosistemi coltivati sono regioni in cui l'intervento umano ha portato a trasformazioni drastiche dell'ambiente naturale, come nelle città o nelle zone industriali.
B: Gli ecosistemi coltivati sono aree dove la natura è rimasta intatta e non è stata influenzata dall'intervento umano.
C: Gli ecosistemi coltivati sono aree in cui l'intervento umano ha modificato la natura attraverso coltivazioni senza trasformarla pesantemente.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Gli ecosistemi costruiti
Qual è una caratteristica degli ecosistemi costruiti menzionati nel testo?
A: Gli ecosistemi costruiti sono aree dove la natura ha mantenuto la sua integrità, senza subire alcuna alterazione da parte dell'intervento umano.
B: Gli ecosistemi costruiti sono aree in cui il territorio è stato completamente modificato con interventi urbani e infrastrutture, alterando l'immagine della natura, come nelle città.
C: Gli ecosistemi costruiti sono regioni in cui l'intervento umano ha ridotto la presenza della natura, ma non ha completamente alterato l'immagine della stessa, come nelle città di provincia.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Gli Ecosistemi degradati
Qual è una caratteristica degli ecosistemi degradati menzionati nel testo?
A: Gli ecosistemi degradati sono aree in cui l'equilibrio naturale è stato sconvolto, mettendo in pericolo la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi, come nelle discariche e nelle zone contaminate da sostanze inquinanti.
B: Gli ecosistemi degradati sono regioni in cui l'intervento umano ha migliorato l'equilibrio naturale, rendendoli più adatti alla vita degli esseri viventi.
C: Gli ecosistemi degradati sono aree in cui l'equilibrio naturale è stato mantenuto intatto nonostante l'attività umana intensiva, come nelle zone agricole intensamente coltivate.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

L'ecologia
Qual è il significato del termine "ecologia" menzionato nel testo?
A: Il termine "ecologia" significa "studio della vita umana all'interno dell'ambiente naturale circostante".
B: Il termine "ecologia" significa "studio della casa", indicando lo studio dei rapporti tra gli esseri viventi e l'ambiente fisico.
C: Il termine "ecologia" significa "studio delle relazioni interpersonali all'interno di una comunità".
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Il movimento ambientalista
Qual è l'obiettivo principale di un movimento ambientalista?
A: L'obiettivo principale del movimento ambientalista è contrastare l'uso delle energie rinnovabili e sostenere l'uso delle fonti energetiche non rinnovabili.
B: L'obiettivo principale del movimento ambientalista è promuovere lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali.
C: L'obiettivo principale del movimento ambientalista è promuovere iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla conservazione del patrimonio ambientale.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Nikolaus Pevsner
Qual è la differenza tra "architettura" e "edificio" secondo Nikolaus Pevsner?
A: Un edificio è realizzato per scopi estetici, mentre l'architettura è concepita solo per funzionalità pratiche.
B: Un edificio ha qualità estetiche e formali, mentre l'architettura possiede solo funzionalità.
C: Un edificio è una costruzione realizzata per essere utilizzata, mentre l'architettura possiede anche qualità estetiche, formali e rappresentative.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Antropizzazione
Qual è il significato della parola "antropizzazione"?
A: "Antropizzazione" indica il processo di colonizzazione umana del territorio naturale.
B: "Antropizzazione" si riferisce al processo di conservazione della natura senza alcuna interferenza umana.
C: "Antropizzazione" si riferisce al processo di evoluzione naturale del territorio senza l'influenza dell'uomo.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

L'attività principale della cucina
Qual è l'attività principale svolta nella cucina secondo l'analisi della funzione-attività?
A: Guardare la TV.
B: Preparare il cibo e conservare derrate.
C: Pranzare e ricevere ospiti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

L'attività principale della camera da letto
Qual è l'attività principale svolta nella camera da letto secondo l'analisi della funzione-attività?
A: Dormire e studiare.
B: Riposarsi e conversare.
C: Preparare il cibo e conservare derrate.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

L'attività principale della sala da pranzo
Qual è l'attività principale svolta nella zona pranzo secondo l'analisi della funzione-attività?
A: Lavarsi e pettinarsi.
B: Pranzare e ricevere ospiti.
C: Lavorare o studiare.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Progettare secondo il testo
Cosa significa progettare secondo il testo?
A: Realizzare qualcosa senza un'idea iniziale.
B: Ideare qualcosa e immaginare come realizzarla.
C: Copiare il lavoro degli altri.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

La forma di un progetto
Quali sono le caratteristiche considerate nella definizione della forma di un progetto?
A: Solo aspetti estetici e simbolici.
B: Solo aspetti funzionali e tecnologici.
C: Aspetti funzionali, tecnologici, strutturali, formali, rappresentativi e simbolici.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

La distribuzione funzionale
Cosa si intende per distribuzione funzionale nell'architettura?
A: L'organizzazione degli spazi in base alla loro estensione.
B: L'organizzazione degli spazi in funzione delle attività che vi si svolgono.
C: L'organizzazione degli spazi in base al loro valore storico.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

La zona giorno e la zona notte
Cosa si intende per "zona giorno" e "zona notte" nella distribuzione funzionale degli spazi abitativi?
A: "Zona giorno" include le attività svolte di giorno come la cucina e il soggiorno, mentre "zona notte" comprende le attività notturne come il sonno.
B: "Zona giorno" comprende le attività svolte all'aperto durante il giorno, mentre "zona notte" include quelle svolte all'interno durante la notte.
C: "Zona giorno" si riferisce alle attività svolte in cucina, sala da pranzo e soggiorno, mentre "zona notte" alle attività svolte in camera da letto e bagno.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza