Latino - Scuola secondaria di secondo gradoFonologiaPronunciaLa sillaba

Alfabeto e fonetica

12 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

Breve storia del latino (I)
A quale famiglia linguistica appartiene il latino?
A: Lingue indoeuropee
B: Lingue romanze
C: Lingue romano-greche
D: Lingue iberiche
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Breve storia del latino (II)
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Il più antico documento in lingua latina risale al 200 a.C.
B: Il latino fu parlato fino alla caduta dell'impero romano d'Occidente, quando fu sostituito dalle lingue barbariche.
C: Oggi la Chiesa cattolica continua a impiegare il latino nei documenti ufficiali.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'alfabeto (I)
L'alfabeto latino discende da quello fenicio – conosciuto nel Lazio antico grazie al contatto con le colonie puniche –, a sua volta derivato dall'alfabeto greco. I linguisti fanno risalire il passaggio da questo alfabeto a quello latino alle origini stesse di Roma, fondata, secondo l'erudito romano Varrone (I secolo a.C.), nel 754 a.C., secondo altre fonti nel 654.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'alfabeto (II)
Qual è l'alfabeto latino?
A: A B C D E F G H I K L M N O P Q R S T U V X Y Z
B: A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V X Z
C: A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
D: A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La pronuncia
- La pronuncia scolastica ________;
- La pronuncia classica ________.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La pronuncia (II)
Indica a quale tipo di pronuncia appartengono gli esempi che seguono.
A: suono palatale c/g percingo, gigas, centurio, genus
B: p + lieve aspirazione per philosophus
C: e per caelum
D: u per vivus
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La quantità (I)
A: La quantità corrisponde al tempo impiegato per la pronuncia di vocali e sillabe.
B: La quantità è lunga (indicata con il segno ˘) se la durata è maggiore (circa il doppio) della breve (indicata con il segno ˉ).
C: La quantità della sillaba corrisponde alla quantità della vocale in essa contenuta.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La quantità (II)
Le sillabe si regolano in questo modo:
• quelle ________ sono brevi se contengono una vocale breve, sono lunghe se
contengono una vocale lunga;
• quelle ________ sono sempre lunghe, indipendentemente dalla quantità della vocale contenuta.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'accento (I)
Le tre regole dell'accentazione latina affermano che:
• Se la ________ sillaba è lunga, lì cadrà l'accento; se la ________ sillaba è breve, l'accento risalirà sulla ________;
• L'accento non risale mai oltre la ________ sillaba;
• L'accento non cade mai sulla ________ sillaba (tranne alcune apparenti eccezioni).
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'accento (II)
Indica per ogni parola su quale sillaba cade l'accento.
A: ămīcus («amico»)
B: āthlēta («atleta»)
C: convīvĭum («banchetto»)
D: insŭla («isola»)
E: oppĭdum («città»)
F: pīrāta («pirata»)
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Divisione in sillabe (I)
A: La x è una consonante doppia, e nella sillabazione si divide nelle sue componenti.
B: La i seguita da vocale all'inizio di parola equivale a una consonante doppia; in posizione intervocalica, corrisponde a una consonante.
C: I digrammi qu e gu (quest'ultimo se preceduto da consonante) indicano un'unica consonante, che si unisce alla vocale seguente.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Divisione in sillabe (II)
Seleziona la corretta divisione in sillabe.

aerumna  («affanno») → ________
aquarium («cisterna») → ________
dixerunt («essi dissero») → ________
festino («io mi affretto») → ________
iudices («giudici») → ________
matrona («signora») → ________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza