Greco - Scuola secondaria di secondo gradoLetteratura grecaAutori, testi e contestiAlcmane

Alcmane

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Greco

Biografia di Alcmane
Chi era Alcmane?
A: Un poeta forse originario dell'Asia Minore vissuto nella seconda metà del VII secolo a.C.
B: Un poeta dell'aristocrazia lidia in esilio a Sparta, dove divenne famoso.
C: Un poeta vissuto nella prima metà del VI secolo a.C. che operò a Sparta.
D: Un poeta nativo di Sparta vissuto nella seconda metà del VI secolo a.C.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

Notturno (fr. 159 Calame)
A: La descrizione della scena notturna parte dalla descrizione dell'universo animale, in particolare degli uccelli.
B: Vi è una chiara intenzione di rifarsi al modello omerico.
C: Non sappiamo se il passo fosse più esteso, ma lo stile "elevato" ha fatto pensare che il passo fosse inserito in una narrazione più ampia.
D: Il frammento presenta gli elementi naturali in modo casuale, come se il poeta descrivesse tutto ciò su cui si posa il suo sguardo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

Percorsi di formazione
A: Il partenio è un componimento lirico la cui performance è destinata a un gruppo di ragazze che danzano, le παρθένοι.
B: Le attività delle associazioni femminili e maschili costituivano una parte fondamentale del processo di formazione dei giovani, l'ἀγωγή.
C: La destinazione di questi componimenti doveva essere privata e spesso in contesto simposiale.
D: Il raggiungimento di un particolare status era celebrato pubblicamente con una performance corale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

Il 'grande partenio' (fr. 3 Calame)
Il 'grande partenio' doveva essere stato intonato da un ________ di ragazze nel corso di una ________ religiosa in onore di una ________ dea, ________, alla quale le ragazze, danzando in coro, portano in dono un ________ per decorarne la statua. Esso consta di tre sezioni: la prima, lacunosa, è dedicata al ________ degli Ippocoontidi, segue poi la ________ e infine si elogiano con la dea anche le undici ________, tra cui una attenzione particolare ricevono ________ (la corega) e ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

La struttura dei parteni
I parteni prevedevano una ripartizione di strofe dall'identico assetto ________ giustapposte e concatenate anche sintatticamente. Si articolavano così:
■ una contestualizzazione della cerimonia e ________;
■ uno sviluppo narrativo mitico;
■ ________;
■ il ritorno all'attualità;
■ ________;
■ ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

La lingua
La lingua usata da Alcmane nei suoi testi è
A: lo ionico letterario, lingua della melica corale
B: il dorico letterario, lingua della melica corale
C: l'eolico letterario, lingua della melica corale
D: lo ionico-attico letterario, lingua della melica corale
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

Caratteristiche della lirica corale
A: La fonte più importante per la ricostruzione della lirica di età arcaica è l'Antologia Palatina.
B: Nella lirica c'è spazio unicamente per l'espressione del sé intimo del poeta.
C: La danza era una componente secondaria della lirica corale.
D: Alcuni generi della lirica corale erano legati a celebrazioni religiose ed erano intonati quindi in omaggio agli dèi.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

Cori per ragazze
A: Dal 'grande partenio' sembrerebbe che il canto fosse stato commissionato per una sola e irripetibile cerimonia.
B: Alcmane restituisce, attraverso i parteni, il riflesso di un universo sociale plebeo.
C: È certo che i nomi femminili del 'grande partenio' siano realistici e appartenenti ad alcune allieve.
D: Con Alcmane ci troviamo davanti a un'educazione esclusivamente culturale, a differenza del tiaso di Saffo in cui coesistevano educazione culturale e sentimentale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

Che cosa canta Alcmane
A: Quale elemento è riconducibile al lirismo naturale di Alcmane?
B: Nei parteni di Alcmane, che cosa accomuna Agesicora e Astimelusa?
C: La consapevolezza poetica di Alcmane emerge dal suo nominare che cosa?
D: Quale, tra i vari temi relativi alla vita delle ragazze, accomuna la narrazione di Alcmane a quella di Saffo?
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Greco

Come un cerilo (fr. 90 Calame)
A: La persona loquens del componimento è un coro di ragazze.
B: La modalità dialogica impostata nel canto ne dimostra la funzione sociale.
C: L'utilizzo del metro epico conferisce solennità al componimento.
D: Il frammento è parte di un partenio in onore di Artemide, alla quale era sacro il cerilo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza