Tipo di esercizi
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento
Libro
Viaggio tra parole e regole
Capitolo
Al centro della frase: il predicato e il soggetto
INFO

Italiano

Individua tutti i verbi presenti nel seguente testo e riscrivili seguendo l'ordine in cui compaiono.

È in continuo aumento il numero delle persone che praticano un'attività sportiva. Tanti sono i motivi per incentivare un esercizio di questo genere. Infatti, lo sport è utile per rafforzare e rendere più agile il fisico, migliorandone le condizioni di salute. Inoltre, l'esercizio di un'attività fisica contribuisce anche a raggiungere un equilibrio psicologico. Lo sport consente di scaricare le tensioni, che si accumulano durante la giornata, rendendo più sereno chi lo pratica. D'altra parte se si svolge una regolare attività fisica si riesce con più facilità a controllare le emozioni: porsi a confronto con sé stessi e con gli altri aiuta a placare la rabbia e l'ansia.

Verbi: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua nel seguente testo tutte le frasi suddividendole con il trattino (–). Dove la suddivisione non occorre scegli la barra (/).

È in continuo aumento ________ il numero delle persone ________ che praticano un'attività sportiva. Tanti sono i motivi ________ per incentivare un esercizio di questo genere.________ Infatti, lo sport è utile ________ per rafforzare e ________ rendere più agile il fisico, ________ migliorandone ________ le condizioni di salute.________ Inoltre, l'esercizio di un'attività fisica contribuisce anche ________ a raggiungere un equilibrio psicologico. Lo sport consente ________ di scaricare le tensioni, ________ che si accumulano durante la giornata, ________ rendendo più sereno ________ chi lo pratica.________ D'altra parte se si svolge una regolare attività fisica ________ si riesce ________ con più facilità ________ a controllare le emozioni:________ porsi a confronto con sé stessi e con gli altri ________ aiuta a ________ placare la rabbia e l'ansia.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua nelle seguenti frasi semplici le frasi nucleari e riscrivile.


a. La settimana scorsa mia zia mi ha regalato un libro con delle bellissime foto di Roma.
________

b. La conferenza si è tenuta nella Sala Rossa della Facoltà di Scienze dell'università di Firenze.
________

c. Paolo e Francesco sono arrivati con largo anticipo all'appuntamento di fronte alla Scala.
________

d. A causa di un incidente la linea del tram n°3 è stata deviata.
________

e. Dopo la festa i miei amici mi aiutarono moltissimo.  
________
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua tutti gli argomenti necessari per completare il significato del verbo, e riscrivili alla fine di ciascuna frase; in alcune frasi non c'è solo un argomento.

a. Pietro vorrebbe  mangiare una pizza con carciofini e olive e tanta mozzarella. ________, ________

b. Claudia ed io abbiamo fatto una bella chiacchierata sulla panchina del parco. ________, ________

c. Al tramonto, prima del temporale, le mucche pascolavano liberamente nel campo.  ________

d. I buoni per la benzina sono stati dati solo ai soci. ________, ________

e. Mario è davvero simpatico. ________, ________

f. A trent'anni mio fratello si è sposato con una sua compagna di classe del liceo. ________
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci nelle seguenti frasi i predicati di seguito riportati in modo adeguato al contesto.

a. Alcuni writer ________ un bellissimo murales sul lato destro del palazzo di fronte.

b. I genitori di Giulia ________ a Parigi da alcuni anni, ma lei ________ con i nonni in Italia.

c. Le tapparelle ________ dalla grandine di ieri.

d. La tua idea ________ un po' stramba  ma ________ da tutti.

e. Luca ________ uno studente modello da quando ________ piacere per lo studio.
PosizionamentoPosizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In queste frasi i predicati sono formati da un sintagma verbale. Riscrivi, seguendo l'ordine delle frasi, l'intera espressione, facendo attenzione al fatto che talvolta possono esserci altre parole all'interno del sintagma che non andranno riscritte.


a. Martina ha già preso un caffè, ma ora ne vorrebbe prendere un altro.

b. Secondo il racconto epico Polifemo sarebbe stato brutalmente accecato da Ulisse.

c. Ho iniziato mio malgrado a divertirmi disegnando fumetti. Questo è in seguito diventato il mio lavoro.

d. Le chiavi erano improvvisamente scomparse, qualcuno le aveva prese.

e. A lui non è mai importato nulla delle sue piante, ma ora sta pian piano diventando un bravo giardiniere.  

Sintagmi verbali: ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________, ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Distingui nelle seguenti frasi il predicato verbale dal predicato nominale. Ricorda che talvolta il verbo essere svolge funzione predicativa.

a. Non sono usciti ________ presto di casa, ma sono ________ già qui.

b. Di chi sono ________ gli occhiali sul tavolo? Li ha lasciati ________ lì Marco.

c. Mio nonno è ________ un grande narratore di storie del terrore. Quando eravamo ________ bambini ci spaventava ________ moltissimo.

d. Siete stati ________ molto gentili, potevate uscire ________ e, invece, ci avete aspettati ________.

e. Mi occorre ________ ancora un po' di tempo e il lavoro sarà ________ perfetto.

f. Mio padre è nato ________ negli Stati Uniti e per questo ha ________ la doppia cittadinanza.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua nelle seguenti frasi i predicati nominali e riscrivili distinguendo la copula e la parte nominale.

a. Mantova è una città bellissima ricca di storia. Copula: ________ Parte nominale: ________.

b. Non sei stato molto cortese con tua sorella. Copula: ________ Parte nominale: ________.

c. È bello rivedere i vecchi film in bianco e nero. Copula: ________ Parte nominale: ________.

d. Nel linguaggio della scienza la parola evoluzione è centrale. Copula: ________ Parte nominale: ________.

e. Non è lo stesso dire una cosa o un'altra: le parole sono pietre. Copula: ________ Parte nominale: ________, Copula: ________ Parte nominale: ________.

f. Il termine app è molto noto ai giovani, molto meno alle persone di una certa età. Copula: ________ Parte nominale: ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sostituisci quando è possibile i verbi in corsivo con la corrispondente forma di verbo essere usato in funzione predicativa.

a.Stava________ in piedi di fronte alla porta ed attendeva il tuo arrivo.

b. Non sitrovavano________ in casa al momento del furto.

c. Mario vive________ a Genova da alcuni mesi e la città gli piace moltissimo.

d. Il dubbio esiste________ su questo punto e non si tratta di un cavillo.
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua nelle seguenti frasi i soggetti e riportali di seguito. Quando il soggetto è sottinteso indicalo con il pronome personale adeguato. Attenzione in una frase non c'è soggetto; in questo caso metti una barra (/).

a. Diverse sono le ragioni della mia scelta e tutte più che valide. ________

b. Non è ancora iniziato il film nella sala rossa. ________  

c. La televisione la guardo davvero poco. ________

d. A loro la partita non è piaciuta per niente e a voi? ________

e. Purtroppo ieri ha piovuto tutto il giorno. ________

f. Dormire otto ore è il minimo per un ragazzo della tua età. ________

g. Il perché del tuo gesto è per molti di noi incomprensibile. ________

h. Alcuni tipi di giochi di società sono praticati anche da persone adulte. ________
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riscrivi e distingui delle seguenti frasi il soggetto e il gruppo del soggetto ad esso collegato.


a. Il tavolo di legno in giardino si è rovinato moltissimo, bisogna portarlo dal falegname. Soggetto: ________ Gruppo del soggetto: ________.

b. Silvia, la cugina di Sonia, parla l'inglese molto bene, eppure non è mai stata all'estero. Soggetto: ________ Gruppo del soggetto: ________.

c. Marcello, che cara persona, sempre gentile con tutti eppure sembra sempre un po' a disagio quando sta con persone che non conosce. Soggetto: ________ Gruppo del soggetto: ________________________.
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le frasi seguenti sono con soggetto sottinteso, senza soggetto o frasi nominali.


a. Partenza intelligente, davvero? ________
b. Qui si riparano lavatrici a costi contenuti. ________
c. Apro alle sei. ________
d. Si addormenta sempre sul divano ________
e. Sogni d'oro. ________
f. Nevica da giorni, ormai. ________
g. Si legge con facilità con questa illuminazione  ________
h. Si sono affrettati all'uscita  ________
PosizionamentoPosizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua nelle seguenti frasi i verbi copulativi e il complemento predicativo del soggetto ad essi collegato.

a. Marco si è comportato male con voi e con i suoi genitori.
Verbo copulativo: ________ Complemento predicativo: ________.

b. Hai ragionato da persona matura in merito all'iscrizione al corso.
Verbo copulativo:________ Complemento predicativo: ________.

c. Sono tornati stanchissimi dalle vacanze, altro che relax!
Verbo copulativo:________ Complemento predicativo: ________.

d. Tua sorella è diventata una vera peste negli ultimi mesi.
Verbo copulativo: ________ Complemento predicativo: ________.

e. Hanno scelto lui come portavoce: una pessima idea.
Verbo copulativo: ________ Complemento predicativo: ________.

f. Essere ritenuti persone intelligenti da te è un grandissimo onore.
Verbo copulativo: ________ Complemento predicativo: ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua le apposizioni e gli attributi riferiti al soggetto, e riscrivili seguendo l'ordine delle frasi.

a. Martina, la cugina di Giorgio, si è iscritta ad un corso di grafologia.
b. Il pane fresco emana un aroma delizioso.
c. La parola Natura si può scrivere anche con la lettera minuscola.
d.Il teorema perfetto, titolo ideale, per un film giallo.
e. Personcina simpatica, la tua amica, appena uscita.
f. Servizio pubblico o privato non è la stessa cosa.  


Apposizioni: ________, ________, ________, ________

Attributi: ________, ________, ________, ________, ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le seguenti frasi contengono verbi di forma passiva o di forma attiva.

a. Sono stati scelti gli studenti portabandiera della scuola all'incontro con il sindaco. ________.

b. È venuto giù il diluvio ieri sera quando stavo tornando a casa. ________.

c. Questo argomento è stato discusso dai massimi esperti della materia. ________.

d. Il signor Bianchi, da quando è vedovo, è tornato a vivere al paese con la sorella. ________.

e. Periodicamente il Sud-est asiatico è colpito da cicloni. ________.

f. Nel 1348 la popolazione della città di Firenze fu decimata da un'epidemia di peste. ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua i soggetti e riscrivili accanto alle frasi.


a. Sono stati scelti gli studenti portabandiera della scuola all'incontro con il sindaco. ________
b. È venuto giù il diluvio ieri sera quando stavo tornando a casa. ________
c. Questo argomento è stato discusso dai massimi esperti della materia. ________
d. Il signor Bianchi, da quando è vedovo, è tornato a vivere al paese con la sorella. ________
e. Periodicamente il Sud-est asiatico è colpito da cicloni. ________
f. Nel 1348 la popolazione della città di Firenze fu decimata da un'epidemia di peste. ________
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Colloca nelle seguenti frasi i soggetti indicati tra parentesi, stabilendo se nel contesto il soggetto va messo prima o dopo il verbo a cui si riferisce. Dove non metti il soggetto, metti una barra (/).


a.________ quanto costano ________? (le pesche)

b.________ è stato trovato in giardino ________. (un nido)

c. A teatro ________ vedremo ________. (il tuo spettacolo)

d.________ dove sono ________. (i pennarelli)

e. Da Giorgio ________ ci vieni ________, ________ l'ho deciso ________  e non si discute. (anche tu), (io)

f. Solo per te ________ è tornato indietro ________. (Marco)
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza