Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaStoria della modaLe icone della prima metà del '900

ANNI TRENTA - QUARANTA Hollywood

4 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

A: Travis Banton inizia la sua carriera come figurinista di moda per importanti atelier newyorkesi
B: Banton lavora come capo costumista alla Paramount Pictures e a Cinecittà
C: Banton realizza gli abiti di piume di Louise Brooks in The canary murder case del 1929
D: Banton realizza gli audaci abiti di lamé in sbieco di Claudette Colbert in Cleopatra del 1934
E: Banton crea lo stile mascolino e anticonformista di Marlene Dietrich
Vero o falso
3

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Dagli anni Trenta il potere dell'immagine diffusa dal cinema ________ raggiunge ________ e fa sognare le platee del Vecchio e Nuovo Continente. I costumisti degli ________ interpretano le mode di Parigi creando il magico glamour delle dive, i cui abiti, dal ________ privilegiato dello schermo, diffondono la moda del lusso e della più ricercata femminilità, coniugata all'emancipazione dei nuovi ________. La bellezza ________, al pari del copione e degli attori, contribuisce al successo della pellicola, mentre la diffusione delle immagini dei costumi ha il potere di influenzare le ________ della moda.
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William Travilla della ________ è tra i maggiori costumisti hollywoodiani, apprezzato per aver saputo esaltare la ________ di alcune star degli anni Quaranta e Cinquanta. La sua fama è legata alla profonda intesa con ________, per la quale ha creato i suoi abiti più iconici. Ha disegnato, tra gli altri, il celebre abito da ________, in crêpe di ________ color avorio, che si solleva per un'improvvisa ventata d'aria, indossato nel film Quando la moglie è in vacanza del 1955, l'abito ________ indossato in Gli uomini preferiscono le bionde del 1953 e quello rosso indossato nel celebre film ________ di Henry Hathaway. Ha ottenuto quattro candidature all'________ e un premio nel 1950 per Le avventure di Don Giovanni del 1949 di Vincent Sherman.
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Adrian, il celebre costumista americano, crea il magico ________ dello stile di Hollywood e la quintessenza dell'american style. Inizia la sua carriera come ________ per i musical di ________, dal 1928 diventa il costumista della ________ di Los Angeles fino al 1941. Durante gli anni più neri della Grande ________ crea il look delle dive degli anni Trenta, interpretando la couture________ con sensibilità americana e influenzando, a sua volta, la moda di Parigi. Nel 1941, Adrian lascia la MGM e apre un ________, trasformandosi da costumista a sarto delle dive; le grandi ________ hollywoodiane diventano sue clienti e si fanno disegnare il loro guardaroba personale.
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