Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaStoria della modaLe icone della prima metà del '900

ANNI TRENTA Parigi Le grandi couturiere

10 esercizi
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INFO

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Qual è il nome del famoso profumo di Elsa Schiaparelli?
A: Shocking
B: Radiance
C: Elegange
D: Life
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Un'estetica visionaria influenza la personalità ________ di Elsa Schiaparelli in uno scambio di ________ ludico e creativo con gli artisti del ________ e del ________, conosciuti prima a New York poi a ________, che realizzano per lei disegni e accessori. La loro arte riverbera sui suoi abiti, ________ stupefacenti, invenzioni capricciose e oggetti quotidiani che compaiono ________. Elsa voleva destare stupore: ha assunto il termine ________ come espressione della sua esistenza.
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Individua sei affermazioni vere e quattro false.
A: Madame Grès ha trasformato la silhouette femminile in quella di una dea
B: I suoi abiti sono stati indossati da Marlène Dietrich, Greta Garbo, Arletty, la Duchessa di Talleyrand
C: I suoi abiti sono stati fotografati da Richard Avedon e Guy Bourdin
D: Ha perseguito l'ideale classico dell'abito di linea scivolata e senza cuciture
E: Nel 1976 Madame Grès è stata nominata presidente de "La Chambre Syndicale de la Couture Parisienne"
F: Ha ricevuto il premio "Fashion Award Brand of the Year" nel 1980
G: Nel 2011 Parigi le ha dedicato la retrospettiva Madame Grès: la couture á l'oevre, organizzata dal Victoria & Albert Museum
H: La tradizione greco-romana della tunica e del drappeggio ha ispirato e influenzato la moda di Madame Grès
I: Veruscka, supermodella degli anni Cinquanta, indossa un abito da sera di Madame Grès in una famosa fotografia di Richard Avedon
J: I suoi abiti, bianchi come colonne greche, sono ricostruzioni dell'abbigliamento classico
Vero o falso
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A: Gli abiti di Vionnet sono talmente destrutturati da richiedere istruzioni per essere indossati
B: Una delle prime creazioni del 1918 è una tunica composta di quattro quadrati di tessuto in diagonale, sospesi alle spalle e uniti insieme allo spigolo di ciascun quadrato, come un chitone greco
C: Il tessuto crea una caduta nuova che si appoggia al corpo per effetto dell'elasticità e del peso della stoffa usata in sbieco
D: Spesso gli abiti sono tagliati in un unico pezzo, maniche comprese
E: Molti, prima di lei, hanno utilizzato le potenzialità del tessuto a sbieco per realizzare un abito intero
F: Vionnet ha utilizzato tessuti artificiali
G: A Roma Vionnet conosce il poliedrico artista Iribe, con il quale mantiene un duraturo rapporto di collaborazione
H: Thayaht disegna il marchio per l'Atelier Vionnet e numerosi figurini
I: All'inizio degli anni Trenta Vionnet chiude definitivamente il suo atelier
J: Vionnet crea abiti strutturati dai drappeggi severi
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Di quale onorificenza è stata insignita Madame Grès per il suo contributo alla gloria della Francia?
A: Chevalier de la Legion d'Onore
B: Premio Nobel
C: Premio Oscar alla carriera
D: Coup de la Haute Couture
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Madame Grès ha creato celebri abiti dallo stile ________, bianchi come colonne greche, classici ma in modo ________. Preferiva i tessuti ________, come il jersey di seta, in una palette di colori dall'________ al grigio perlato, per costruire i fluidi ________ che esaltano la bellezza e la ________ del corpo. "Voglio essere una ________, per me è la stessa cosa lavorare con il ________ o con la pietra".
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Quale imprenditore italiano ha rilanciato nel 2011 il marchio Vionnet?
A: Matteo Marzotto
B: Achille Maramotti
C: Lapo Elkan
D: Renzo Rosso
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Madame Vionnet non progetta i suoi abiti attraverso un modello ________, ma lavora direttamente con ________ di varie ________, tenuti in ________, appoggiati e fatti scivolare sul corpo. Sperimenta la sua ricerca su forme ________, semplici o combinate, con drappi di ________, lavorando su un manichino di legno di ________ dimensioni. Così un abito, concepito come una ________, diventa tridimensionale solo quando viene indossato.
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A: Nel 1928 Elsa Schiaparelli propone pullover per lo sport con effetti trompe l'oil, in edizione limitata
B: Le vicende della vita portano Elsa prima a Londra poi a New York, infine il destino la conduce a Parigi
C: Negli anni Trenta propone grandi cappe da sera in Rhodophane, trasparente e fragile come il vetro
D: Nel 1938 presenta la collezione Cirque du Soleil, con una sfilata-spettacolo di equilibristi, giocolieri e clown
E: Nel 1936 inaugura la chiusura lampo su un abito prendisole con cerniere sulla schiena e sulle maniche
F: Al MET di New York, nel 2012, si è tenuta la mostra Schiaparelli and Prada. Impossible Conversations
G: Alla fine degli anni Sessanta presenta abiti e tailleur per il giorno, doppio petto con revers appuntiti e spalle larghe e squadrate, una "silhouette a grattacielo" per una donna guerriera
H: Tra il 1931 e il 1953 – anno in cui vince l'Oscar per Moulin rouge – realizza i costumi per trentadue film e trenta opere teatrali
I: Nel 1976 Elsa Schiaparelli è stata nominata presidente de "La Chambre Syndicale de la Couture Parisienne"
J: Nel 1933 Elsa Schiaparelli crea gli audaci abiti in lamé in sbieco per Claudette Colbert in Cleopatra (1934) di Cecil B. DeMille
Vero o falso
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Quale artista del Surrealismo ispira le capricciose creazioni della Schiaparelli?
A: Salvador Dalì
B: Jean Cocteau
C: René Magritte
D: Joan Mirò
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