Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaGeneralità sulla modaIl linguaggio e la comunicazione

ANNI SESSANTA Moda Arte Colore

2 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Roberto Capucci a Roma

È conosciuto nel mondo come ________ dell'abito, maestro di capolavori d'ideazione e ________, sculture da abitare. Capucci non segue le tendenze e i cicli della moda, ma un suo ________ percorso di ricerca; dal 1980 disegna una sola collezione l'anno, presentata ogni volta in una città diversa e allestita come ________ nei palazzi e musei più prestigiosi del mondo.
Gli abiti da sera di Roberto Capucci presentano forme ________: s'ispirano a fantastiche geometrie, elementi naturali, volute e ghirigori del ________ romano, alla scultura e alla ________, all'ombra e alla luce, alla antichità. Presentano un universo di stoffe preziose, coniugate con sensibilità artistica a materiali inediti: ________, alluminio, plastica e sassi.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il marchese Emilio Pucci, appassionato ________ e pioniere della nascente moda ________, coniuga tradizione storica, eccellenza dei materiali e qualità di lavorazione. I tessuti stampati a geometrie astratte e cromie ________ creano uno stile originale e d'immediato successo. Completi da sci e da ________, pantaloni alla Capri, foulard, abiti di semplicità cristallina in tessuti ________ e confortevoli. Brevetta un innovativo tessuto elasticizzato, ________, mischia di helanca e shantung di seta, con cui realizza il modello ________, pantaloni sportivi con passanti sotto il piede, ideali per vivere, muoversi e viaggiare. La Biennale Arte e Moda di Firenze del 1996 ha presentato una mostra antologica delle creazioni di Pucci; nel 2007, la città di ________ ha dedicato un'esposizione alla sua celebre collezione Palio del 1957.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza