Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaGeneralità sulla modaIl linguaggio e la comunicazione

ANNI NOVANTA Minimalismo Metropolitano

3 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Individua sei affermazioni vere e quattro false.
A: Miuccia Prada ha saputo imprimere una svolta decisiva allo storico brand di famiglia con materiali innovativi e semplici linee moderne
B: Lo zainetto in nylon nero con il logo PRADA, il quadrato dorato con il nome, è entrato al Guggenheim di New York come oggetto cult  
C: La prima collezionePRADA prêt-à-porter A/I 1988-89 contrappone al massimalismo e al lusso del decennio un look semplice, sobrio e dimesso
D: Nel 1992 Prada lancia Miu Miu, la seconda linea prêt-à-porter più giovane e trendy
E: Miuccia sostiene uno stile bad taste in modo provocatorio
F: La collezione Prada del 1995 propone sofisticati abiti da ballo dai colori poco usuali e fantasie ispirate alle tovaglie di plastica
G: Il look Prada è definito geek chic per il feeling con le mode alternative e la passione per il design sperimentale
H: Nel 1999, Prada propone una collezione ispirata alla natura: abiti e gonne ricoperte di foglie e pietre, con elementi d'atmosfera medievale definita dalla stampa alla "Robinson Crusoe"
I: Il look Prada parla un linguaggio d'avanguardia che diventa stile: un modo di vestire che sfugge a qualsiasi confronto: forme, volumi, pattern e tessuti vengono ricercati assiduamente nei mercatini dell'usato
J: Nel corso del 2012, il Costume Institute al Metropolitan Museum of Art di New York rende omaggio alle stiliste italiane con una mostra dal titolo: "Mariuccia Mandelli e Miuccia Prada: la moda"
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

A: Calvin Klein studia al Fashion Institute of Technology di New York dal 1959 al 1962
B: Calvin Klein lavora come assistente di Dan Millstein per due anni
C: Il marchio newyorchese Calvin Klein, fondato nel 1968, presenta uno stile elegante e glamour
D: Dagli anni Settanta la griffe è famosa per i jeans K e per i boxer calvins
E: Kate Moss, musa ispiratrice e testimonial di Calvin Klein, è immortalata dal fotografo Bruce Weber
F: L'attrice Brooke Shields, giovanissima e sexy, è la modella di alcune campagne pubblicitarie emblematiche e sensuali del marchio Calvin Klein
G: Negli anni Novanta, con il ritorno al minimalismo, Klein propone linee semplici e pure con palette neutre di blu, nero e rosso
H: Negli anni Novanta Calvin Klein propone abiti senza spalline con chiusura a portafoglio, fruscianti vesti di seta appoggiate al corpo, blazer attillati dalle spalle quadrate, morbide bluse e pantaloni larghi
I: Calvin Klein offre alle donne americane uno stile glamour e sexy, in un periodo storico in cui la donna in carriera è alla ricerca di un look funzionale al proprio status
J: Nel 2002 Klein vende il suo marchio al colosso LVMH e lo scettro della direzione creativa della linea donna passa al fashion designer Italo Zucchelli
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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A: Marc Jacobs nasce a Los Angeles e frequenta la Parsons School of Design
B: Nel 1984 la collezione di maglieria realizzata per la sua laurea attira l'attenzione di Robert De Niro che diventa suo socio d'affari
C: Nel 1986 Jacobs, insieme al socio De Niro, presenta la prima collezione che vince il prestigioso premio americano CFDA per il fashion design
D: Nel 1989 Jacobs è nominato stilista capo della Perry Ellis, ma la collaborazione non è duratura perché il suo stile grunge non rispecchia la linea stilistica della maison
E: Nel 1997, il gruppo LVMH nomina Marc Jacobs direttore artistico della maison parigina Luis Vuitton
F: Jacobs migliora l'immagine della maison parigina Luis Vuitton rilanciando e riposizionando l'azienda come firma del prêt-à-porter
G: Marc Jacobs si avvale d'importanti collaborazioni con altri stilisti di fama mondiale quali Takashi Murakami e Stephen Sprouse
H: Nel 2001 il gruppo LVMH supporta anche il marchio di Jacobs, che lancia la linea Marc by Marc Jacobs, oltre al suo primo profumo e una home collection
I: Nel 2007 viene lanciata la linea per adolescenti Big Marc Jacobs, e una collezione di occhiali
J: Nel 2010 esce il libro fotografico dedicato al suo entourage creativo The men + women of Marc Jacobs, un volume di 300 pagine in edizione limitata
Vero o falso
3

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