A1 Mescolare materiali diversi

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze

Miscugli di liquidi
Quando versiamo delle gocce d'inchiostro in un bicchiere contenente acqua
A: è sempre possibile distinguere l'acqua dall'inchiostro
B: i due materiali si mescolano in modo da non essere più distinguibili formando quindi un miscuglio omogeneo
C: le gocce di inchiostro tendono a cadere sul fondo del bicchiere e a rimanere separate dell'acqua
D: l'inchiostro si mescola con l'acqua dando un liquido di colore uniforme in cui i due componenti non sono più distinguibili
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Diffusione e temperatura
Quando due materiali si mescolano in modo da non essere più distinguibili, formano un ________. Quando due liquidi si mescolano senza essere agitati, si parla di ________. La formazione di un miscuglio è favorita dalla temperatura ________, che rende il processo più veloce.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Miscugli solidi-liquidi
A: Si possono ottenere dei miscugli tra un liquido e un solido, nei quali i due componenti non sono più distinguibili.
B: Se in un bicchiere d'acqua aggiungiamo del sale, sarà sempre possibile vederne i cristalli sul fondo.
C: In un miscuglio omogeneo i due componenti non sono più distinguibili l'uno dall'altro: questo può accadere anche se i due componenti iniziali sono un solido e un liquido.
D: Ogni volta che si ottiene un miscuglio fra un solido e un liquido, il liquido cambia colore: per questo, è facile capire se si tratta di una soluzione oppure no.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Miscugli solidi-liquidi e temperatura
A: Quando aumentiamo la temperatura, il processo di diffusione avviene più velocemente.
B: Quando diminuiamo la temperatura, il processo di diffusione avviene più velocemente.
C: Se mescoliamo un liquido freddo con un solido, non si forma nessun miscuglio.
D: Quando mescoliamo un liquido con un solido, man mano che aumentiamo la temperatura il processo di diffusione avviene più velocemente.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Separare i miscugli
Esistono molti modi per separare i componenti di un miscuglio. La prima cosa da capire è se si ha a che fare con un miscuglio ________ o eterogeneo. Per esempio, un ________ e un liquido che formano un miscuglio eterogeneo possono essere separati usando la ________. Per separare invece i componenti di una soluzione tra solido e liquido, possiamo sfruttare il fenomeno dell'________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Miscugli aeriformi
A: Ogni volta che avvertiamo un odore è perché piccolissime particelle di materiale hanno raggiunto il nostro naso
B: I miscugli allo stato aeriforme sono sempre omogenei e vengono detti comunemente miscele gassose
C: Possiamo sentire tramite il naso solo i gas  che non sono visibili ai nostri occhi
D: Le piccolissime particelle di materiale allo stato aeriforme raggiungono il nostro naso muovendosi nell'aria
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Miscugli gas-solidi
A: Il fumo non è soltanto un miscuglio di gas, ma porta con sé anche alcune parti di solido.
B: Una meringa può essere considerata una schiuma solida, perché si possono distinguere delle bolle di gas all'interno del solido.
C: Non è mai possibile mescolare un solido con un gas.
D: Il fumo che si può osservare quando un materiale brucia è un miscuglio eterogeneo in cui un solido è mescolato a un gas
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Miscugli gas-liquidi
A: La nebbia è un miscuglio eterogeneo fra un gas e un liquido.
B: Nell'acqua di mare non è presente nessun tipo di gas.
C: Non è possibile nessun tipo di miscuglio fra gas e liquido.
D: I gas mescolati con un liquido possono dare origine a miscugli omogenei o a miscugli eterogenei, quando sono visibili le goccioline del gas o le bollicine del liquido.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Miscugli
A: L'acqua di mare può essere considerata un miscuglio di
B: Il fumo può essere considerato un miscuglio di
C: Acqua e sabbia è un miscuglio di
D: Una bibita gassata è un miscuglio eterogeneo fra
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vapori
Gli aeriformi si dividono in gas e ________: questi ultimi si ottengono a partire da materiali che a temperatura ambiente sono allo stato solido o ________.
I vapori generalmente non sono visibili. Quando vediamo uscire del vapore da una pentola d'acqua bollente vediamo in realtà piccolissime ________, così come quando vediamo le nubi nell'atmosfera in realtà vediamo goccioline d'acqua e ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Odori pericolosi
A: L'olfatto è un senso che può servirci a riconoscere le sostanze dannose per il nostro organismo.
B: In genere quando sentiamo un odore disgustoso o irritante, la sostanza che è arrivata al nostro naso è potenzialmente dannosa.
C: Il cianuro ha un odore sgradevolissimo: questo ci fa capire che è molto velenoso.
D: Per motivi di sicurezza, al gas inodore che esce dai nostri fornelli è aggiunta una piccola quantità di un altro gas dall'odore forte e sgradevole: questo ci permette di sentire anche la minima perdita di gas.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Leghe
Quelli che chiamiamo legami sono miscugli omogenei fra due o più materiali solidi. L'ottone per esempio è composto da rame e zolfo, il bronzo è composto da rame e zinco infine l'acciaio viene ottenuto mescolando ferro e nichel.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Soluzioni di tutti i giorni
A: La maggior parte dei liquidi che usiamo tutti i giorni non sono soluzioni.
B: Il vino è una soluzione costituita principalmente da acqua e alcol.
C: L'acqua potabile è una soluzione in cui sono disciolti altri componenti solidi o gassosi anche se in piccola quantità.
D: Anticalcare e detergente per i vetri non sono soluzioni.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Emulsioni
A: Il latte è un'emulsione di acqua e grassi.
B: L'omogenizzazione è un trattamento che serve a ricavare la panna dal latte.
C: Nel latte appena munto il grasso (la panna) tende a disporsi sulla superficie.
D: La maionese è un'emulsione che si ottiene frullando tuorlo d'uovo, olio e succo di limone.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Temperatura e velocità delle particelle
Quando due materiali si mescolano, le ________ dell'uno si disperdono in mezzo a quelle dell'altro. Per potersi ________, le particelle devono essere in continuo ________. Poiché il fenomeno avviene più velocemente se la temperatura è più ________, il movimento delle particelle è tanto più ________ quanto più alta è la temperatura.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Vapori pericolosi
A: I vapori dell'alcol sono molto pericolosi perché sono altamente infiammabili
B: I vapori della benzina non sono infiammabili
C: I vapori dell'alcol si avvertono grazie al loro odore e al loro colore
D: Esistono simboli di rischio che segnalano la pericolosità di alcuni vapori
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Liquidi non miscibili
Non tutti i liquidi si possono mescolare fra loro.
A: Acqua e alcol formano un miscuglio omogeneo simile a quello di acqua e inchiostro.
B: Acqua e olio formano un miscuglio omogeneo, in cui le due sostanze non sono più distinguibili l'una dall'altra.
C: Acqua e olio sono sempre distinguibili l'uno dall'altro: se sono posti insieme in un bicchiere formano due strati ben distinguibili.
D: Se versiamo in un bicchiere una piccola quantità di inchiostro e acqua, le due sostanze formano due strati disposti uno sull'altro.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Liquidi miscibili e immiscibili
I liquidi che si mescolano fra loro sono detti liquidi ________; mentre quelli che non si possono mescolare tra loro sono detti liquidi ________. I miscugli omogenei sono chiamati anche ________. I miscugli eterogenei generalmente formano due strati disposti l'uno sull'altro, ma agitandoli vigorosamente è possibile ottenere delle piccolissime goccioline di un liquido disperse nell'altro liquido: si forma così un'________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Solidi insolubili
A: Tutti i solidi sono solubili in acqua.
B: Non tutti i solidi sono solubili in acqua, ma tutti lo sono nell'alcol.
C: Quando un solido è insolubile in un liquido, ce ne accorgiamo perché lo vediamo depositarsi sul fondo del recipiente.
D: Un solido insolubile rimane tale anche al variare della temperatura
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze

Solvente e soluto
Se un solido si scioglie in un liquido si dice ________ in quel liquido, se un solido non si scioglie in un liquido si dice ________ in quel liquido. In una soluzione il componente presente in quantità minore si chiama ________, quello presente in quantità maggiore si chiama ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza