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Fisica

Un certo oggetto si sta muovendo a velocità costante. Delle seguenti affermazioni tutte tranne una potrebbero risultare vere. Quale è sicuramente falsa?
A: Non ci sono forze che agiscono sull'oggetto.
B: Tre forze agiscono sull'oggetto simultaneamente.
C: Due forze agiscono sull'oggetto simultaneamente.
D: Una sola forza agisce sull'oggetto.
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Fisica

Un certo oggetto si sta muovendo con accelerazione costante. Delle seguenti affermazioni tutte tranne una potrebbero risultare vere. Quale è sicuramente falsa?
A: Una sola forza agisce sull'oggetto.
B: Non ci sono forze che agiscono sull'oggetto.
C: Tre forze agiscono sull'oggetto simultaneamente.
D: Due forze agiscono sull'oggetto simultaneamente.
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Fisica

Quale delle seguenti descrizioni rappresenta una violazione del primo principio della dinamica?
A: Un cuore di plastica pende da un filo agganciato allo specchio retrovisore di un'automobile. Alla partenza dell'auto (in avanti), il ciondolo si sposta verso il parabrezza anteriore.
B: Un bicchiere di vetro è appoggiato su un tavolo della carrozza ristorante di un treno. Avvicinandosi a una stazione, il treno frena e il bicchiere scivola in avanti.
C: All'interno di un aeroplano, una piccola borsa è depositata nella parte anteriore di un vano per bagagli. Quando l'aereo inizia la corsa per il decollo la borsa scivola all'indietro, verso la parte posteriore del vano.
D: Un bambino è seduto sul sedile posteriore di un'automobile senza indossare la cintura di sicurezza. Durante la marcia (in avanti), il conducente è costretto a eseguire una brusca frenata. Il bimbo vola in avanti e urta il lato posteriore del sedile davanti.
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Un'automobile della massa di 1600 kg è stata bloccata da una nevicata improvvisa. Per estrarla dalla neve, viene trainata con un cavo che esercita una forza di 7560 N diretta verso nord. A loro volta, neve e fango applicano sulla vettura una forza di modulo 7340 N diretta a sud. Quanto vale l'accelerazione dell'auto?
A: I dati forniti non sono sufficienti per calcolare l'accelerazione dell'automobile.
B: 9,3 m/s2, direzione sud.
C: 0,14 m/s2, direzione nord.
D: 4,6 m/s2, direzione sud.
E: 4,7 m/s2, direzione nord.
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Due forze agiscono su un oggetto in movimento avente una massa di 27 kg. Una di queste ha un modulo di 12 N ed è rivolta verso sud, mentre l'altra ha un modulo di 17 N ed è rivolta verso ovest. Quanto vale l'accelerazione dell'oggetto.
A: Il modulo vale 0,63 m/s2. La direzione compresa tra ovest e sud, a 55° dalla direzione ovest.
B: Il modulo vale 0,77 m/s2. La direzione è compresa tra ovest e sud, a 35° dalla direzione ovest.
C: Il modulo vale 0,44 m/s2. La direzione è compresa tra ovest e sud, a 22° dalla direzione ovest.
D: Il modulo vale 1,1 m/s2. La direzione è compresa tra ovest e sud, a 35° dalla direzione ovest.
E: Il modulo vale 0,77 m/s2. La direzione è compresa tra ovest e sud, a 55° dalla direzione ovest.
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Un blocco libero di muoversi su un tavolo senza attrito per esperimenti è soggetto a una forza di componenti cartesiane (12 N, 12 N) e a una seconda forza di valore sconosciuto. Sapendo che la massa del corpo è 2 kg e che, sotto l'effetto delle due forze, il corpo subisce un'accelerazione (4 m/s2, 0 m/s2), trova il valore della forza sconosciuta. Fai attenzione a riportare le componenti con il segno corretto.

F = (________ N, ________ N)

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
Completamento apertoCompletamento aperto
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Due pattinatori sul ghiaccio, Alessio e Mattia, impugnano i capi opposti di una corda. Ognuno tira il compagno verso di sé. Il modulo dell'accelerazione di Alessio è 1,25 volte il modulo dell'accelerazione di Mattia. Quanto vale il rapporto tra la massa di Alessio e quella di Mattia?
A: 0,80.
B: 1,25.
C: 0,25.
D: 0,67.
E: 0,50.
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Due blocchi identici di massa m scivolano senza attrito su un tavolo ad aria per esperimenti. I due blocchi sono accostati uno all'altro, con un lato a contatto. Sul primo blocco è applicata una forza esterna di 2,4 N. Quanto vale la forza FAB che il blocco A esercita sul blocco B? E la forza FBA che il blocco B esercita sul blocco A?
A: FAB = -1,2 N e FBA = 1,2 N.
B: FAB = 2,4 N e FBA = 0 N.
C: FAB = 2,4 N e FBA = -2,4 N.
D: FAB = 1,2 N e FBA = -1,2 N.
E: FAB = -2,4 N e FBA = 2,4 N.
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Il disegno mostra un blocco a riposo su un piano inclinato. Il blocco ha una massa 8,0 kg. Quanto vale la forza di attrito statico che agisce sul blocco?
A: 73 N
B: Le informazioni non sono sufficienti per calcolare la forza d'attrito.
C: 78 N
D: 29 N
E: 32 N
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Il disegno mostra un atleta di sci acrobatico in tre posizioni durante un percorso di gara: (A) un rettilineo, (B) una rampa circolare e (C) una fase di volo in cui lo sciatore è in caduta libera. In basso sono disegnate quattro possibili direzioni della forza totale che agisce sullo sciatore. Qual è la direzione della forza totale in A, B e C? Assumi che non ci sia attrito o resistenza dell'aria in nessun punto del percorso.
A: 2, 3, 2.
B: 2, 1, 1.
C: 2, 1, 3.
D: 3, 1, 3.
E: 4, 3, 2.
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Hai a disposizione due molle. Una ha una costante elastica maggiore dell'altra. Hai anche due corpi, uno di massa maggiore dell'altro. Quale corpo e quale molla devono essere uniti per ottenere il periodo di oscillazione più grande possibile?
A: L'oggetto con la massa più grande e la molla con la più grande costante elastica.
B: L'oggetto con la massa più grande e la molla con la più piccola costante elastica.
C: L'oggetto con la massa più piccola e la molla con la più grande costante elastica.
D: L'oggetto con la massa più piccola e la molla con la più piccola costante elastica.
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Un blocco da 2,60 kg è collegato a una molla orizzontale con una costante elastica di 172 N/m. Nell'istante in cui lo spostamento della molla dalla sua posizione di riposo vale -0,115 m, quant'è l'accelerazione a del blocco? Fai attenzione a includere nella risposta il segno opportuno.

a = ________ m/s2

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
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Un oggetto appeso a una molla verticale oscilla su e giù di moto armonico semplice con una frequenza angolare di 14 rad/s. Calcola l'allungamento d della molla rispetto alla propria lunghezza a riposo quando si ferma il corpo e lo si lascia pendere in equilibrio.

d = ________ m

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2). Fai attenzione alle cifre significative!
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Considera i cinque pendoli della figura. La lunghezza dei pendoli è disegnata in scala e le masse valgono tutte m o 2m, come indicato nel disegno. Quale dei cinque pendoli ha la frequenza di oscillazione più piccola?
A: II.
B: I.
C: IV.
D: V.
E: III.
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Il periodo di un pendolo semplice è 1,2 s. Se raddoppiamo la lunghezza del pendolo, quanto vale il nuovo periodo T?

T = ________ s

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Se un oggetto si muove con velocità costante, possiamo affermare che:
A: il vettore risultante delle forze è positivo ed ha la stessa direzione e lo stesso verso del vettore velocità;
B: il vettore risultante delle forze è negativo ed ha la stessa direzione ma verso opposto del vettore velocità;
C: la risultante delle forze è nulla;
D: il vettore risultante delle forze è perpendicolare al vettore velocità;
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Se sei su un autobus che sta frenando, senti una ________ che ti spinge in avanti, lungo la stessa ________ del moto. Tale forza è detta ________ perché non è dovuta a un'interazione fisica ma è una conseguenza del ________. Per un osservatore che si trova in un ________ non esiste alcuna forza apparente.
PosizionamentoPosizionamento
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Sei in piedi sopra una bilancia e dentro un ascensore. Il tuo peso apparente:
   • ________ se l'ascensore accelera verso l'alto;
   • ________ se l'ascensore accelera verso il basso;
   • è uguale al tuo peso reale se l'accelerazione dell'ascensore è ________;
   • è nullo se l'ascensore è in ________.
PosizionamentoPosizionamento
2

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Un vinile da 33 giri al minuto di raggio 15 cm sta suonando su un giradischi. Prendi un sassolino di massa 10 g e lo poggi sul bordo del vinile; il sassolino ruota insieme al disco. Quanto vale la forza centripeta Fc sul sasso?

Fc = ________ N

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Una ragazza è in un ascensore che sta salendo a velocità costante. Il peso apparente della ragazza risulta:
A: Minore del peso reale, in quanto l'ascensore sta salendo;
B: Maggiore del peso reale, in quanto l'ascensore sta salendo;
C: Non c'è peso apparente, perché l'ascensore si muove con velocità costante;
D: Uguale al peso reale della ragazza;
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