’800

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Arte e immagine

Riferimenti storici
Associa eventi e periodi alle rispettive date.

1815 ________
1820-1830 ________
1839 ________
1840 ________
1842 ________
1848 ________
1851 ________
1861 ________
1865 ________
1871 ________
1885 ________  
1897 ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Romanticismo e Preraffaelliti
IMMAGINE A: Le fucilazioni del 3 maggio 1808 è un'opera di ________  
________

IMMAGINE B: La Libertà che guida il popolo sulle barricate è un'opera di ________
________

IMMAGINE C: La zattera della Medusa è un'opera di ________
________

IMMAGINE D: Viaggiatore in un mare di nebbia è un'opera di ________
________

IMMAGINE E: Il bacio è un'opera di ________
________

IMMAGINE F: Ofelia è un'opera di ________
________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il Realismo
Seleziona le affermazioni corrette.
A: Il Realismo nasce in Francia attorno al 1840 quando alcuni artisti denunciano con i propri dipinti la difficile condizione di vita dei più umili.
B: Il Realismo nasce in Francia nel 1840 e raffigura in modo ideale la vivacità della gente più ricca.
C: Gli artisti rappresentano scene di vita quotidiana e temi legati al lavoro.
D: Gustave Courbet dipinge con realismo, contadini, borghesi, operai.
E: I quadri di Courbet vengono accolti con ammirazione all'Esposizione Universale di Parigi del 1855, perché esprimono il raffinato gusto della ricca borghesia.
F: Honoré Daumier con i suoi disegni satirici esalta sui giornali la politica del tempo.
G: Nello Scompartimento di terza classe del treno che sta viaggiando nella campagna, Daumier raffigura la disagiata condizione della povera gente, segnata dalla fatica del vivere quotidiano.
H: È un dipinto poco espressivo, dalle tinte chiare e per nulla contrastate.
I: I ritratti dei viaggiatori sono realistici, quasi caricaturali.
J: Un funerale a Ornans raffigura la triste scena senza interpretazioni personali dell'artista.
K: Nel dipinto Un funerale a Ornans i personaggi sono tutti inventati e indossano abiti di un periodo storico più antico.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

La fotografia dell'Ottocento
Seleziona le affermazioni corrette.
A: Nel 1826 Nièpce realizza la prima fotografia utilizzando una lastra metallica con una vernice bituminosa che si schiarisce nelle zone più illuminate.
B: Daguerre inventa i dagherrotìpi, immagini molto nitide su lamine di rame argentato.
C: Talbot inventa i talbotìpi, usando una lastra di vetro per ogni copia.
D: Il linguaggio della fotografia non tiene conto dei criteri compositivi dei pittori.
E: La fotografia diventa forma di arte autonoma all'Esposizione di Belle arti di Parigi del 1859.
F: La composizione fotografica tiene spesso conto dello schema piramidale.
G: L'immagine fotografica è realistica, perché coglie momenti della vita quotidiana, e immediata, perché fissa il movimento.
H: La fotografia non può rendere la psicologia dei soggetti ritratti.
I: Nadar ha ritratto Sarah Bernhardt riuscendo a rendere la psicologia dell'attrice.
J: Le luci e le ombre del tessuto che la avvolge esaltano la sua bellezza e lo sfondo neutro dà risalto alla figura.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

I Macchiaioli
Seleziona le affermazioni corrette.
A: I Macchiaioli si formano al Caffè Michelangiolo di Firenze, seguiti dal critico Diego Martelli.
B: Sono attratti dai soggetti storici del Romanticismo francese.
C: Martelli spiega che «i Macchiaioli ottengono gli effetti del vero solo con il contrasto fra toni scuri e toni chiari».
D: Questo modo di dipingere, dopo i Macchiaioli non avrà più alcun seguito.
E: Giovanni Fattori dipinge i contadini, la Maremma toscana, la vita dei soldati durante le Guerre d'indipendenza.
F: In Vedetta raffigura tre soldati a cavallo durante una guardia, in una giornata di luce diffusa e senza ombre.
G: La luce rovente di un pomeriggio estivo crea l'ombra netta del cavaliere sul muro bianco.
H: Silvestro Lega dipinge momenti di intimità della vita borghese.
I: Nella Rotonda di Palmieri le forti macchie di colore hanno diverso timbro e diverso tono luminoso.
J: Gli abiti e i volti delle figure femminili nella Rotonda di Palmieri sono disegnati in modo dettagliato.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Gli impressionisti e Claude Monet
Seleziona le affermazioni corrette.
A: Édouard Manet comincia a dipingere all'aperto e in poco tempo si diffonde la pittura en plein air.
B: Le prime opere impressioniste sono esposte nello studio del fotografo Nadar, nel 1874.
C: I pittori impressionisti sono subito ben accolti dalla critica.
D: Il loro nome deriva dal dipinto di Monet Impression, soleil levant.
E: Monet, Nadar, Millet, Daumier sono pittori impressionisti.
F: I pittori impressionisti usano per la prima volta colori a olio in tubetto.
G: All'Esposizione universale di Parigi del 1867 vengono esposte molte stampe giapponesi, ma i pittori impressionisti non ne terranno conto.
H: I temi della pittura impressionista sono: la campagna attorno a Berlino, le città industriali, il duro lavoro contadino.  
I: Gli impressionisti usano molto il nero per dipingere le ombre e creare decisi chiaroscuri.
J: Stendono sulla tela macchie di colore che suggeriscono la vibrazione luminosa dell'ora del giorno e dell'atmosfera della stagione.
K: Nei dipinti degli impressionisti le ombre sono colorate.
L: In Donna con il parasole di Monet, le forme non hanno un disegno di contorno e la luminosità dell'atmosfera primaverile è ottenuta con strati successivi di colore.
M: Nella Colazione dei canottieri Renoir non adotta un'inquadratura fotografica per non fare del dipinto un'istantanea.
N: La fotografia suggerisce a Degas, e ad altri impressionisti, nuovi tipi di inquadrature.
O: Monet non ha mai dipinto varianti dello stesso soggetto.
P: Quando Monet ha dipinto le Ninfee era quasi cieco ma, da grande impressionista, non ha cercato di raffigurare le forme ma solo gli effetti di luce e colore.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Dopo l'Impressionismo. Confronta Cézanne e Van Gogh
IMMAGINE A Autore e titolo: ________
Le forme naturali ________
La composizione ________

IMMAGINE B Autore e titolo: ________
Il dipinto ________
Le pennellate ________

IMMAGINE C Autore e titolo: ________
L'artista vuole raffigurare ________
La composizione ________

IMMAGINE D Autore e titolo: ________
La prospettiva forzata ________
La composizione ________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Dopo l'Impressionismo. Paul Gauguin e Toulouse-Lautrec
Paul Gauguin, come molti artisti del suo tempo, si adatta alla tranquilla vita borghese. Viaggia molto, si sposta tra diverse città della Norvegia e si ferma per qualche tempo in Bretagna. Parte poi per Tahiti, un'isola dei Mari del Nord, dove cerca un mondo incontaminato. Il suo rifiuto dei modelli artistici più tradizionali lo porta a ispirarsi all'arte rinascimentale e alle sculture primitive. Gauguin stende piccole campiture piatte.
I suoi dipinti come Nafea faa ipoipo sono fatti con colori deboli e antinaturalistici, che hanno valore simbolico ed esprimono le passioni dell'artista. Infatti Gauguin diceva: «Io dipingo ciò che vedo e non ciò che sento».

Henri de Toulouse-Lautrec
non abbandona il mondo aristocratico per immergersi nel mondo equivoco della Parigi notturna. Nei cabaret come il «Moulin Rouge» raffigurava ballerine, cantanti e avventori con una tecnica che unisce il disegno a carboncino con stesure trasparenti di affresco. Passava ore seduto a un tavolino a ritrarre con segno nervoso, in modo mai caricaturale, i frequentatori abituali. Le inquadrature prendono a modello i quadri del Rinascimento.
Per i locali notturni di Parigi ha realizzato 8 manifesti pubblicitari, che per la prima volta diventano una forma d'arte. Le soubrette del momento sono raffigurate con un disegno particolareggiato, variegate stesure di colore e inquadrature mai particolari, simili a lunghe pose fotografiche.
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Dopo l'Impressionismo. Pointillisme e Divisionismo
Georges Seurat è pittore del ________. ________ scoperte del ________ Eugène Chevreul, che ha elaborato un cerchio cromatico ________ utile ai pittori perché mostra, ad esempio, che l'accostamento di due colori ________ nel cerchio ________ la luminosità di entrambi.
Seurat accosta sulla tela ________ di colore ________, che si ________ visivamente sulla retina dell'osservatore. Seurat applica questo principio nel suo famoso dipinto Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte, per rendere l'effetto della luce ________, costituita da ________ dell'arcobaleno. I puntini di colore si fondono visivamente formando luci e ombre colorate. I personaggi ________ e la composizione è ________.


Giuseppe Pellizza da Volpedo
è pittore del ________. È ________ di studi di Giovanni Fattori e studia sofisticati effetti di ________. Studia ________ la figura umana che raffigura in temi che riguardano ________. Ne è un importante esempio il suo dipinto Il ________Stato.
Prima della Rivoluzione Francese venivano riconosciuti solo ________ stati sociali: il clero, la nobiltà, ________. All'inizio dell'800, con lo sviluppo ________, si forma il ________Stato, la classe lavoratrice, fatta di operai, contadini, artigiani, che sono qui raffigurati in una ________ durante ________. La luce che illumina le figure è ottenuta con l'accostamento e la sovrapposizione di ________di colore.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Art Nouveau
Seleziona le affermazioni corrette.
A: Dalla fine dell'800, in Europa e negli Stati Uniti, l'aspetto dei prodotti industriali migliora rapidamente.
B: Nasce un vero e proprio stile, rivolto alla ricca e raffinata borghesia che acquista i nuovi prodotti.
C: In Francia e in tutta Europa questo stile si chiama Art Nouveau.
D: L'Art Nouveau si diffonde nell'architettura e nell'arredamento, ma nessun pittore aderisce a questo stile.
E: L'elemento stilistico comune è la linea curva, derivata dal mondo vegetale.
F: Il pittore Gustav Klimt usa la linea con un segno agile e flessuoso, molto decorativo.
G: Nel suo dipinto Il compimento, ci sono forme geometriche e spirali.
H: Questi motivi decorativi danno volume alle figure, rese ancor più materiali dall'uso dell'oro.
I: Antoni Gaudí è la figura più importante del Liberty in Italia.
J: Le architetture di Antoni Gaudí hanno forme curve che sembrano crescere come elementi naturali.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza