8 - Marketing e turismo

13 esercizi
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Comunicazione

Customer satisfaction e qualità totale
A: Primo obiettivo del marketing moderno è la conquista del mercato.
B: La customer satisfaction è l'insieme di strategie per massimizzare la soddisfazione della clientela.
C: Nell'ottica della qualità totale in un'impresa ci si focalizza sui bisogni del cliente.
D: Si chiede a tutti i collaboratori di contribuire alla qualità totale attraverso azioni concrete, suggerimenti e idee.
E: La qualità di un prodotto sta solo nelle sue componenti materiali: prezzo, materiali, design.
F: La qualità di un prodotto è legata al servizio pre e post vendita, all'assistenza continua, al prestigio del brand.
G: Un prodotto è di alta qualità solo se è modificabile in base alle esigenze particolari della clientela.
H: Tutti i miglioramenti introdotti la prima volta nel mercato, circa un prodotto o un servizio, costituiscono esempi di qualità latente.
I: La qualità relazionale è riconducibile alla cortesia, allo stile comunicativo verbale e non verbale, all'attenzione al cliente.
J: La qualità totale si ottiene mantenendo lo stesso prodotto invariato nel tempo.
Vero o falso
3

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Comunicazione

Loyalty e fidelizzazione della clientela
A: Il cliente e la sua fedeltà al brand sono una priorità aziendale.
B: Nel marketing si definisce loyalty la fedeltà dei clienti a un'impresa.
C: La fidelizzazione della clientela è l'azione per cui concedo dei Fidi bancari alla clientela.
D: Acquisire un cliente per un'impresa è 2 volte più costoso che conservarlo.
E: Il cliente affezionato ha instaurato una relazione positiva con l'azienda.
F: Il cliente affezionato è un veicolo efficace di promozione grazie al suo passaparola.
G: La cortesia del personale di vendita influisce sulla qualità del prodotto.
H: È necessario premiare il cliente abituale con programmi preferenziali e trattamenti di favore.
I: Le offerte, gli sconti e le promozioni devono essere identici per tutti i clienti.
J: Il servizio di customer care  consiste nella capacità di rispondere con competenza e di risolvere i problemi del cliente con velocità ed efficacia.
Vero o falso
2

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Comunicazione

A: Il prodotto turistico si forma in base a elementi  per lo più materiali ed è quindi  un bene materiale
B: Il personale front-line svolge un ruolo fondamentale nella percezione da parte della clientela della qualità del servizio
C: L'analisi swot di un'azienda prevede l'analisi di rischi ed opportunità
D: La mission definisce la possibilità di un'azienda turistica  di aprire strutture collegate  alla sede centrale in terre lontane  
E: Il marketing mix fa leva su quattro fattori: prodotto, prezzo, posto, promozione
F: Il marketing mix turistico fa leva anche sul personale e sull'ambiente naturale e culturale
G: Si definisce offerta turistica l'insieme degli sconti messi in atto dalle aziende in un territorio
H: Le strutture ricettive vengono classificate in base ad alcuni parametri oggettivi, quali la dimensione, la qualità dei servizi e del personale
I: Un prodotto turistico vincente non invecchia mai
J: La promozione di un albergo prevede l'uso anche del canale online
Vero o falso
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Comunicazione

Identifica il target group
Osservate le tre pubblicità di prodotti Nikon e focalizzate l'attenzione sui seguenti punti:
- chi sono i soggetti presenti?
- qual è l'ambiente in cui si muovono?
- a quale tipo di bisogno rispondono?
- quali sensazioni provocano?

Riflettendo sulle risposte ottenute, individuate il target cui sono rivolti i messaggi.

Risposta aperta
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Comunicazione

La segmentazione del mercato in base agli "stili di vita"
Associa al profilo-tipo dei consumatori il corretto cluster.

Persone anziane, che escono poco di casa, vedono molta televisione, consumano medicine; l'interesse prevalente è per i pellegrinaggi e per le escursioni (gite di un giorno), con annessa vendita di prodotti per la casa. ________

Hanno poco tempo libero, perché sono quasi completamente assorbiti dagli impegni lavorativi e familiari; in genere alimentano il turismo di massa perché amano le situazioni più cool e i divertimenti. ________

Vogliono migliorare la loro posizione sociale e sono quindi molto sensibili agli status symbol, come i viaggi esotici (Maldive, Caraibi, Polinesia) o avventurosi; sono in genere tra i clienti preferiti degli operatori turistici, essendo disposti a spendere cifre consistenti pur di appagare la competitività. ________

Sono le persone che hanno vinto, quelle cioè che possiedono potere e ricchezza. Abitano prevalentemente nei grandi centri urbani e al nord. Hanno reddito e status sociale molto elevati. Lavorano e viaggiano molto ed hanno poco tempo libero per le attività sociali. Amano il cinema e
la lettura, specie di settimanali e mensili specializzati, e non disdegnano la televisione. Le parole che li caratterizzano sono successo, stima, responsabilità. Si vestono in modo costoso ed elegante. Amano le belle auto, i gioielli, le cene nei ristoranti di élite, insomma uno stile di vita raffinato. ________

Sono curiosi e amano le novità, sempre però accompagnate da raffinatezza e buona qualità, tendono ad evitare il turismo di massa e non hanno problemi di risorse economiche per soddisfare la loro curiosità. ________

Sono interessati a forme di turismo sostenibile e ai viaggi nei Paesi del Sud America e dell'Asia; cercano di superare le logiche  del turismo di massa per un più approfondito e rispettoso rapporto con le popolazioni dei luoghi visitati. ________

Possiedono un reddito elevato e quando praticano turismo utilizzano prevalentemente mezzi propri (barche, abitazioni di proprietà, ecc.). ________

Sono giovani di basso reddito che trascorrono il loro libero soprattutto in gruppo nei bar, nei pub, ecc; sono molto sensibili ai richiami del consumismo, ma possono acquistare solo viaggi di breve durata come week end in discoteca o trasferte al seguito delle squadre di calcio. ________

Sono diventati turisti a tutti gli effetti tramite le scuole e le famiglie, partecipando alle gite scolastiche e ai viaggi all'estero per apprendere una lingua straniera. ________
Posizionamento
2

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Comunicazione

Stili di vita e campagne pubblicitarie
Identifica il cluster della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
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Stili di vita e campagne pubblicitarie
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Stili di vita e campagne pubblicitarie
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Completamento aperto
3

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Comunicazione

Stili di vita e campagne pubblicitarie
Identifica il cluster della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

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Stili di vita e campagne pubblicitarie
Identifica il cluster della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

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Comunicazione

A: Primo obiettivo del marketing è la soddisfazione della clientela.
B: In un'impresa tutti i collaboratori devono contribuire alla qualità totale attraverso azioni concrete, suggerimenti e idee.  
C: La qualità del brand sta nelle qualità materiali del prodotto: prezzo, servizi offerti e design.
D: Un prodotto è di alta qualità solo se è modificabile in base alle esigenze particolari della clientela.
E: Tutti i miglioramenti introdotti la prima volta nel mercato, circa un prodotto o un servizio, costituiscono esempi di Qualità Attesa.
F: La qualità totale si ottiene mantenendo lo stesso prodotto invariato nel tempo.
G: Nel marketing si definisce loyalty la fedeltà dei clienti a un'impresa.
H: Acquisire un cliente per un'impresa è 2 volte più costoso che conservarlo.
I: Il cliente affezionato è un veicolo efficace di promozione grazie al suo passaparola.
J: Le offerte, gli sconti e le promozioni devono essere identici per tutti i clienti.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Comunicazione

A: Il prodotto turistico si forma in base a elementi per lo più materiali ed è quindi un bene materiale.
B: Il personale front-line svolge un ruolo fondamentale nella percezione da parte della clientela della qualità del servizio.
C: La domanda turistica è immutabile nel tempo: il turista di oggi in fondo ricerca gli stessi servizi del cliente di ieri.
D: L'analisi swot di un'azienda prevede l'analisi di rischi ed opportunità.
E: La mission definisce la possibilità di un'azienda turistica di aprire strutture collegate  alla sede centrale in terre lontane.
F: Il marketing mix fa leva su solo quattro fattori: prodotto, prezzo, posto, promozione.
G: Si definisce offerta turistica l'insieme degli sconti messi in atto dalle aziende in un territorio.
H: Le strutture ricettive vengono classificate in base ad alcuni parametri oggettivi, quali la dimensione, la qualità dei servizi e del personale.
I: Un prodotto turistico vincente non invecchia mai.
J: La promozione di un albergo prevede l'uso anche del canale online.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Bisogni dati per scontati dal cliente ________
Bisogni che il cliente manifesta ________
Bisogni che il cliente non è in grado di dichiarare ________
Posizionamento
2

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