Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione pubblicitariaIl linguaggio della pubblicitàTarget e positioning

8 - Le comunicazioni aziendali

13 esercizi
SVOLGI
Filtri

Disegno tecnico

Associa a ciascun vettore la corretta definizione.

Dentro-Fuori
________

Dentro-Dentro
________

Fuori-Dentro
________

Fuori-Fuori
________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Le comunicazioni aziendali

tutte le comunicazioni interne dei manager ai sottoposti
________

tutte le comunicazioni dell'azienda verso i soggetti estranei, dai clienti al sindacato
________

tutte le comunicazioni di ritorno date dai dipendenti, dagli azionisti e dai clienti stessi
________

tutte le comunicazioni estranee all'impresa che parlano dell'impresa stessa e dei suoi prodotti
________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Comunicazioni interne e Public Relation

Indica per ogni tipo di comunicazione se si tratta di Comunicazioni interne o Public Relation
A: Comunicazioni in bacheca
B: Riunioni fra i team di lavoro
C: Colloqui di supervisione
D: Sponsorizzazioni
E: Cause Related Communication
F: Cataloghi
G: Riunioni di lavoro
H: Newsletter
I: Grandi eventi
J: Siti internet
K: Organigramma
L: Ordini di servizio
M: Mansionari
N: Advertising
O: Presenze in facebook
P: Comunicati stampa
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

A: La prima finalità delle Public Relations è quella di contribuire a creare una positiva immagine aziendale.
B: L'immagine aziendale è l'insieme delle opinioni che il pubblico ha di un'impresa, il grado di fiducia e simpatia conquistati presso la clientela.  
C: L'immagine aziendale può riferirsi all'intera azienda (corporate image), ad una marca (brand image) o ad un singolo prodotto (product image).
D: Gli addetti ai punti vendita non sono un fattore determinante dell'immagine aziendale.
E: Il brand è il marchio di fabbrica e contiene solo gli aspetti distintivi (il logo, il nome o l'insegna).
F: Il brand differenzia i beni e i servizi di un'impresa dalla concorrenza.
G: Il brand attribuisce personalità ai prodotti o servizi.
H: Brand e logo sono sinonimi.
I: La fiducia e l'affidabilità del brand sono definiti Trust.
J: Il Leading edge è la capacità di innovazione e far tendenza del brand.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

A: Il marketing territoriale riguarda la funzione strategica di costruire l'immagine di un territorio.
B: Il marketing territoriale è svolto soprattutto da strutture private.
C: Il sistema turistico italiano è un sistema misto che prevede la collaborazione fra enti pubblici e aziende private.
D: L'immagine aziendale è l'insieme di opinioni, fiducia e simpatia del pubblico riguardo a un'azienda pubblica o privata.
E: Il brand è il logo di un'azienda.
F: Il Sistema Turistico Locale si è dimostrato fallimentare.
G: Un logo più si presenta complesso ed elaborato più viene ricordato dai consumatori.
H: La comunicazione che mira a rafforzare l'immagine di un territorio prevalentemente attraverso il canale delle agenzie viaggi.
I: Fiction e film rivestono un ruolo sempre crescente nella promozione di un territorio.
J: Iniziative d'arte, concerti, grandi eventi in genere non fanno nient'altro che rendere caotica la gestione del turismo locale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

A: Per domanda si intende la quantità di un certo bene o servizio che viene messa in vendita ad un certo prezzo.
B: Oggi il marketing si è evoluto nella ricerca dei bisogni del mercato.
C: La soddisfazione del produttore  viene definita "Costumer Satisfaction".
D: Il marketing relazionale mira a stabilire, mantenere e migliorare nel corso del tempo una relazione con il cliente.
E: La relazione, a differenza della transazione, si riferisce a un orizzonte temporale di breve termine.
F: La fidelizzazione della clientela è l'azione di mantenimento del proprio parco clienti.
G: Acquisire un cliente è meno costoso che conservarlo.
H: Il cliente affezionato è un veicolo efficace di promozione grazie al suo passaparola.
I: Le Loyalty Managment sono strategie di marketing volte a fidelizzare la clientela.
J: È indispensabile per un'azienda profilare i propri clienti, ovvero stenderne un profilo preciso.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Il marketing mix.

Il bene o servizio che si offre (si vende) in un mercato.
________

Il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio.
________

L'insieme delle attività necessarie per far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi.
________

L'insieme delle attività, principalmente di comunicazione, che servono per promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un determinato prodotto o servizio.
________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Associa alle seguenti descrizioni del profilo-tipo di consumatori il corretto cluster.

1. Sono giovani studenti universitari, impiegati o professionisti, che abitano prevalentemente nei medi e grandi centri del nord Italia. Vivono per lo più con i genitori e se sono sposati non hanno figli. Dispongono di un reddito abbastanza elevato che permette loro di vivere la vita in modo intenso e indipendente. Desiderano affermarsi nel lavoro sulla base dei loro meriti e delle loro iniziative personali. La curiosità, l'apertura verso il nuovo, la voglia di capire e di conoscere, ma anche di divertirsi, sono i tratti caratteristici del gruppo. ________

2. Questo stile individua un segmento che ha posto la cultura e la conoscenza al di sopra del denaro e del successo tout- court, che pure non manca. Sono uomini e donne di mezza età che risiedono soprattutto nei centri di media e grande dimensione del nord Italia. Hanno status sociale e reddito personale di medio livello e un livello di istruzione molto elevato. Svolgono un lavoro dirigenziale o impiegatizio. Le parole che più li caratterizzano sono cultura e impegno.
Credono nella possibilità di affermarsi attraverso l'impegno e i meriti personali. Hanno interessi culturali molto vasti e comportamenti che mirano alla testimonianza di valori sociali, culturali, religiosi o politici. ________

3. La vita, per chi vi appartiene, significa soprattutto lavoro, abitudini semplici e consolidate.
Stare insieme agli amici, parlare soprattutto di sport e tifare per una squadra di calcio sono i modi preferiti per riempire il tempo libero. Le parole che li caratterizzano sono lavoro, calcio, bar.  Leggono soprattutto quotidiani locali e sportivi. ________

4. Un gruppo di donne giovani e adulte con un'occupazione impegnativa fuori casa. Molti sono gli impegni personali e familiari da affrontare, primo tra tutti quello dei figli. Tipico di questo stile il tentativo (non sempre riuscito) di conciliare evasione (svaghi, divertimenti) e impegno (letture, interessi culturali). Preferiscono i prodotti di marca e sono molto influenzate dalla moda. ________

5. Sono le persone che hanno vinto, quelle cioè che possiedono potere e ricchezza. Abitano prevalentemente nei grandi centri urbani e al nord. Hanno reddito e status sociale molto elevati. Lavorano e viaggiano molto e hanno poco tempo libero per le attività sociali. Amano il cinema e
la lettura, specie di settimanali e mensili specializzati, e non disdegnano la televisione. Le parole che li caratterizzano sono successo, stima, responsabilità. Si vestono in modo costoso ed elegante. Amano le belle auto, i gioielli, le cene nei ristoranti di élite, insomma uno stile di vita raffinato.________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Individua il target e il positioning della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Individua il target e il positioning della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.
________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Individua il target e il positioning della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Individua il target e il positioning della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Individua il target e il positioning della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza