Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoMoto rettilineoAccelerazioneGrafico velocità-tempo

7. L'accelerazione

20 esercizi
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Fisica

Quali equazioni esprimono la legge oraria di un corpo che si muove di moto uniformemente accelerato con partenza in velocità?
A: s=(3 m)+(2 m/s)t+12(3 m/s2)t2
B: s=(2 m/s)t+12(3 m/s)t2
C: s=(3 m)+12(3 m/s2)t2
D: s=12(3 m/s2)t2
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Fisica

Una pallina viene lanciata in verticale verso l'alto con una velocità di 1,8 m/s e viene ripresa quando ritorna alla stessa altezza. Quanto vale il tempo di volo della pallina?
A: 0,18 s
B: 0,37 s
C: 2,7 s
D: 5,4 s
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In un moto uniformemente accelerato l'accelerazione è data dal rapporto:
A: tra una variazione di velocità e l'intervallo di tempo in cui ha luogo.
B: tra la velocità finale e l'intervallo di tempo nel quale essa è stata raggiunta.
C: tra la velocità media e il tempo impiegato.
D: tra una variazione di velocità e la corrispondente distanza percorsa.
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L'unità di misura dell'accelerazione nel Sistema Internazionale è:
A: metri quadrati al secondo.
B: metri quadrati al secondo quadrato.
C: metri al secondo quadrato.
D: metri al secondo.
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Un corpo che cade in assenza di attrito con l'aria si muove di:
A: moto rettilineo uniforme.
B: moto parabolico.
C: moto accelerato.
D: moto uniformemente accelerato.
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In un moto uniformemente accelerato, quale tra le seguenti affermazioni è sempre valida?
A: L'accelerazione media è uguale all'accelerazione istantanea.
B: La distanza percorsa è uguale al semiprodotto dell'accelerazione per il quadrato del tempo impiegato.
C: La velocità media è uguale alla velocità istantanea.
D: La velocità finale è uguale al prodotto dell'accelerazione per il tempo impiegato.
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Quale tra queste è la corretta espressione della velocità v all'istante t, per un punto materiale in moto uniformemente accelerato con velocità iniziale V?
A: v=V+at
B: a=(v+V)t
C: a=vV/t
D: v+V=at
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Per un moto uniformemente accelerato con partenza in velocità, la distanza percorsa:
A: è direttamente proporzionale all'accelerazione.
B: è direttamente proporzionale al quadrato del tempo trascorso.
C: dipende sia dalla velocità iniziale sia dall'accelerazione.
D: dipende dalla somma di accelerazione e velocità iniziale.
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Un'auto inizialmente ferma si muove con accelerazione costante a in un intervallo di tempo Δt e percorre una distanza Δs. Se si muovesse con una accelerazione doppia, nello stesso intervallo di tempo percorrerebbe una distanza:
A: uguale
B: quadrupla
C: doppia
D: ridotta alla metà
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Un ciclomotore, inizialmente fermo, si mette in moto con un'accelerazione costante di 4 m/s2. Quali tra le seguenti relazioni descrivono il moto se chiamiamo V la velocità, S la distanza percorsa e t il tempo trascorso?
A: S = (2 m/s2) t 2
B: S = (4 m/s2) t
C: V = (2 m/s) t 2
D: V = (4 m/s2) t
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Un'auto che sta viaggiando a una velocità di 20 m/s si arresta a un incrocio che dista 100 m. Se l'auto decelera uniformemente, possiamo affermare che:
A: Il tempo di arresto è t = 5 s.
B: L'accelerazione è  a = –4 m/s².
C: L'accelerazione è  a = –2 m/s².
D: Il tempo di arresto è t = 10 s.
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5

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In quali punti di un grafico velocità-tempo l'accelerazione istantanea è positiva?
A: Là dove il grafico è inclinato verso l'alto.
B: Là dove il grafico è inclinato verso il basso.
C: Là dove il grafico è orizzontale.
D: All'origine.
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Tra gli istanti t = 2 s e t = 4 s, con il passare del tempo la pendenza di questo grafico diventa più ripida. Ciò significa che:
A: l'accelerazione è negativa.
B: la velocità media tra t = 2 s e t = 4 s sta aumentando.
C: l'accelerazione è positiva.
D: la velocità media tra t = 2 s e t = 4 s sta diminuendo.
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3

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Come si può determinare la velocità istantanea?
A: Determinando la pendenza della retta tangente al grafico spazio-tempo all'istante considerato.
B: Dividendo la distanza percorsa per un intervallo di tempo molto piccolo.
C: Determinando la pendenza della retta che unisce gli estremi del grafico spazio-tempo.
D: Dividendo una distanza molto piccola per l'intervallo di tempo complessivo impiegato.
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In un grafico velocità-tempo un moto uniformemente accelerato è sempre rappresentato da:
A: una retta.
B: una parabola.
C: una retta orizzontale.
D: una retta passante per l'origine.
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Da un grafico (t, v) possiamo dedurre la natura del moto di un punto materiale.
Se il grafico è una retta ________ all'asse dei tempi, significa che il moto è ________.
Se la retta non è parallela all'asse dei tempi, il moto è uniformemente ________.
Se essa inoltre passa per l'origine, significa che, nel sistema di ________ adottato, la velocità all'inizio del moto è ________.
Completamento aperto
5

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Come descriveresti a parole il moto rappresentato in questo grafico velocità-tempo? Il punto materiale si muove:
A: prima verso l'alto, poi verso il basso, quindi diritto.
B: prima verso sinistra, poi verso destra, poi diritto, sempre avanzando.
C: prima con velocità crescente, poi decrescente, quindi costante.
D: prima in avanti, poi all'indietro, poi sta fermo.
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Un sasso lanciato verticalmente verso l'alto ricade al suolo dopo un tempo t. Quali grafici descrivono tale moto?
A: Una parabola in un grafico spazio-tempo.
B: Un segmento verticale in un grafico spazio-tempo.
C: Una retta in un grafico spazio-tempo.
D: Una retta in un grafico velocità-tempo.
E: Una parabola in un grafico velocità-tempo.
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In un grafico spazio-tempo, una accelerazione negativa si riconosce dal fatto che:
A: la pendenza del grafico diminuisce.
B: la pendenza del grafico aumenta.
C: il grafico raggiunge il suo punto più basso.
D: la pendenza del grafico non cambia.
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Fisica

Un'automobile passa da una velocità di 30 km/h a una velocità di 60 km/h. Quanto vale la sua accelerazione media?
A: 30 m/s2
B: 8,3 m/s2
C: Non è possibile calcolarla per mancanza di informazioni.
D: 2,0 m/s2
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