INFO

Fisica

Il grafico che accompagna questo problema mostra un moto in tre fasi. Classifica le velocità delle tre fasi in ordine crescente.
A: vB, vC, vA
B: vC, vB, vA
C: vA, vB, vC
D: vA, vC, vB
E: vC, vA, vB
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un battello naviga per 3,0 km verso nord e poi per 1,0 km verso sud. L'intero tragitto è percorso in mezz'ora. Con quale velocità media si è complessivamente mosso il battello?
A: 4,0 km/h.
B: 8,0 km/h.
C: 8,0 km/h, direzione nord.
D: 2,0 km/h, direzione sud.
E: 4,0 km/h, direzione nord.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il grafico che accompagna questo problema mostra un moto in tre fasi. Per ogni fase, identifica il verso del moto. Una velocità positiva corrisponde a un moto verso destra.
A: A destra, B destra, C sinistra.
B: A sinistra, B destra, C sinistra.
C: A destra, B sinistra, C destra.
D: A destra, B destra, C destra.
E: A destra, B sinistra, C sinistra.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Durante un allenamento, tre podisti partono dallo stesso punto e percorrono tragitti diversi. Valerio corre per 4,0 km in direzione est e poi per 1,0 km in direzione ovest. Marco percorre 3,0 km in direzione est. Tommaso corre per 2,0 km in direzione ovest e quindi per 5,0 km in direzione est. Quale delle seguenti affermazioni è vera riguardo lo spostamento di ogni atleta?
A: La distanza coperta da Valerio equivale a quella di Tommaso, mentre quella di Marco è diversa dalle altre.
B: Valerio, Marco e Tommaso coprono tutti distanze diverse.
C: La distanza coperta da Marco equivale a quella di Valerio, mentre quella di Tommaso è diversa dalle altre.
D: Valerio, Marco e Tommaso coprono tutti la stessa distanza.
E: La distanza coperta da Marco equivale a quella di Tommaso, mentre quella di Valerio è diversa dalle altre.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un treno parte da Milano alle 08:30 e arriva a Roma alle 12:00. Sapendo che la distanza percorsa è di 630 km, qual è la velocità media del treno?
v = ________ km/h
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La velocità del suono nell'aria in condizioni normali è di circa 340 m/s. A quanti km/h corrisponde?
A: Circa 90 km/h
B: Circa 100 km/h
C: Circa 120 km/h
D: Circa 1200 km/h
E: Circa 12000 km/h
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La tettonica delle placche è il modello che descrive la dinamica della Terra su cui concorda la maggior parte degli scienziati che si occupano di scienze della Terra. La placca eurasiatica comprende l'Europa e quasi tutta l'Asia, con l'esclusione dell'India e della penisola araba. Secondo alcune misurazioni, la placca eurasiatica si muove rispetto alla placca africana con una velocità media di 3 · 10-10 m/s.
Qual è l'ordine di grandezza del suo spostamento in un anno?
A: 10 m
B: 1 m
C: 1 dm
D: 1 cm
E: 1 mm
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il tuono è il suono provocato dal fulmine. Dato che il fulmine è visibile anche a distanza di kilometri, una tecnica, valida anche se approssimativa, per stimarne la distanza dall'osservatore è considerare il tempo trascorso tra quando si osserva il fulmine e quando si sente il rumore del tuono. La luce infatti viaggia ad una velocità di 3 ·108 m/s, mentre il suono ha una velocità di circa 3,4 ·102 m/s.
Se misuriamo un tempo di 4,2 s tra quando vediamo il fulmine e quando sentiamo il tuono, a che distanza sarà caduto?
A: 1,4 km
B: 140 m
C: 800 m
D: 8 km
E: 1,2 km
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un treno parte da Roma in direzione di Firenze alle ore 09:00. Un altro treno parte da Firenze alle ore 09:15 nella direzione opposta. La distanza ferroviaria tra le due città è di 250 km. Supponendo che i due treni si muovano con la velocità costante di 200 km/h, a che ora i due treni si incroceranno?
A: 09:15
B: 09:30
C: 09:45
D: 10:00
E: 10:15
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In una gara di corsa, Antonio arriva primo, mentre Claudio arriva secondo, impiegando un tempo maggiore del 20% rispetto a quello di Antonio.
Di quanto la velocità media di Antonio è maggiore della velocità media di Claudio?
A: 20%
B: 23%
C: 17%
D: 80%
E: Nessuna delle precedenti
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un podista corre alla velocità costante di 5 m/s. Un osservatore fa partire un cronometro e all'istante t = 4 s lo vede nella posizione s = –2 m, con velocità positiva nel suo sistema di riferimento.
Qual è la legge oraria del moto del podista?
A: s = (2 m) – (5 m/s) (t – 4 s)
B: s = – (2 m) + (5 m/s) (t + 4 s)
C: s = – (2 m) + (5 m/s) (t – 4 s)
D: s = (2 m) + (5 m/s) (t – 4 s)
E: s = (2 m) – (5 m/s) (t + 4 s)
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'immagine descrive il volo di un calabrone come grafico della distanza da un osservatore in funzione del tempo.
Qual è la velocità media del calabrone tra gli istanti t = 5 s e t = 15s?

v = ________ m/s

Per i numeri decimali usa la virgola e non il punto (per es. 56,2 e non 56.2)
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

I Transatlantic Communications Cable, abbreviato TAT, sono dei cavi sottomarini per la comunicazione digitale intercontinentale situati sotto l'Oceano Atlantico che mettono in comunicazione Europa e Stati Uniti. Tutti i cavi moderni sono in fibra ottica, dove l'informazione viene trasmessa attraverso la modulazione di segnali luminosi che percorrono i cavi. La velocità della luce è 3,0 · 108 m/s.
Quanto impiega un segnale ad attraversare l'oceano dalla Francia agli Stati Uniti, con una distanza di circa 6000 km?
A: 20 s
B: 2 s
C: 20 ms
D: 2 ms
E: 20 μs
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

In una favola di Esopo, una lepre e una tartaruga si sfidano a una gara di corsa. Supponiamo che in una gara tra una lepre e una tartaruga la lepre corra con una velocità costante di 54 km/h, mentre la tartaruga avanza con una velocità costante di 0,1 m/s.
Qual è la loro distanza dopo 20 s di corsa?

d = ________ m
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Metti i seguenti grafici spazio-tempo di moti rettilinei uniformi in ordine di velocità crescente:
A: vA < vB < vC
B: vB < vC < vA
C: vB < vA < vC
D: vC < vA < vB
E: vA < vC < vB
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A: Il grafico velocità-tempo del moto rettilineo uniforme è una retta parallela all'asse delle velocità.
B: Il grafico velocità-tempo del moto rettilineo uniforme interseca l'asse delle velocità nel punto di ordinata pari al valore della velocità del moto.
C: Il grafico velocità-tempo del moto rettilineo uniforme è una retta la cui pendenza indica la velocità del moto.
D: Nel grafico velocità-tempo del moto rettilineo uniforme il valore della velocità è costante.
E: Il grafico velocità-tempo del moto rettilineo uniforme può non essere una retta.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

L'immagine mostra il grafico velocità-tempo di un oggetto in moto. Se all'istante t = 0 s l'oggetto si trova nella posizione s = 2 m, dove si trova all'istante t = 6 s?
A: s = 6 m
B: s = 4 m
C: s = –2 m
D: s = 0 m
E: s = 1 m
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Alessandra e Barbara si trovano ai lati opposti di un campo da calcio, e iniziano a correre una verso l'altra. Alessandra corre con una velocità costante di 3 m/s, mentre la velocità di Barbara è di 4 m/s.
Sapendo che il campo è lungo 105 m, dopo quanti secondi le due ragazze si incontrano?
A: 25 s
B: 30 s
C: 15 s
D: 20 s
E: 12 s
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A: Il punto di un grafico spazio-tempo indica la posizione di un oggetto in moto in un certo istante di tempo.
B: Il grafico spazio-tempo di un moto rettilineo uniforme è sempre una retta.
C: Non è possibile ricavare la velocità media dal grafico spazio-tempo.
D: Nel grafico spazio-tempo di un moto rettilineo uniforme la pendenza della retta indica la velocità del corpo.
E: La pendenza di una retta nel grafico spazio-tempo è un numero sempre positivo.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un aereo decolla alle 11:20 da Parigi e atterra alle 12:35 a Madrid. Le due città distano 1050 km.
Qual è stata la velocità media del volo?

v = ________ km/h
Completamento apertoCompletamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza