Tecnica turistica - Scuola secondaria di secondo gradoNuovo laboratorio di accoglienza turistica ANuovo laboratorio di accoglienza turistica A5.6. La gestione dei reclami

6. LA DIREZIONE E LA GESTIONE DEI RECLAMI

6 esercizi
SVOLGI
INFO

Tecnica turistica

La direzione e la gestione dei reclami
Il livello di soddisfazione del cliente:
A: è legato anche a una corretta comunicazione tra i reparti
B: non è influenzato dall'uso corretto della comunicazione tra i reparti
C: riguarda solo la qualità del servizio di alloggio (pulizia, panorama)
D: non interessa l'albergatore
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Tecnica turistica

La direzione e la gestione dei reclami
Per trasformare i reclami in opportunità è necessario:
A: annotare le notizie e imparare dall'esperienza
B: rimborsare il cliente dopo aver chiuso il conflitto
C: alzare il tono della voce per far valere le nostre ragioni
D: ignorare il problema e parliamo con il cliente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Tecnica turistica

La direzione e la gestione dei reclami
Gli ordini di servizio interni:
A: devono essere scritti e includono i turni di lavoro
B: non sono scritti
C: devono essere chiari ma sono verbali
D: sono gestiti dal personale
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Tecnica turistica

La direzione e la gestione dei reclami
Per gestire un reclamo:
A: occorre alzare il tono della voce
B: il cliente non deve essere ascoltato
C: occorre mantenere la calma e manifestare disponibilità
D: occorre contraddire il cliente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Tecnica turistica

La direzione e la gestione dei reclami
Il livello di soddisfazione del personale:
A: non è influenzato dall'uso corretto della comunicazione tra i reparti
B: può essere influenzato dai dati
C: non interessa l'albergatore
D: è legato, anche ad una corretta comunicazione tra i reparti
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Tecnica turistica

La direzione e la gestione dei reclami
A: La comunicazione tra i reparti deve essere efficiente.
B: Cercare sempre di "giustificare" il disservizio.
C: Il reclamo può essere considerato un'opportunità.
D: Alzare il tono della voce con il cliente nel caso di reclamo.
E: Una buona comunicazione interna migliora il livello del servizio.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
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