Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione pubblicitariaIl linguaggio della pubblicitàTipologie di messaggi

6. Il linguaggio della pubblicità

9 esercizi
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Comunicazione

I padri fondatori della pubblicità moderna
Associa i padri fondatori della pubblicità moderna alle loro regole di lavoro.
A: 1. A quarantacinque anni pubblicò il suo libro sul mestiere del pubblicitario:
"Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario … Lei mi crede pianista in un bordello".
A  quarantasei anni, mise a segno il colpo più spettacolare. La campagna per il candidato alla  presidenza François Mitterrand, con lo slogan "La forza tranquilla". La sua teoria era quella di sostituire la "reason why" con la "passion why", ovvero, lanciare il nuovo pensiero pubblicitario latino in opposizione a quello statunitense. Ma la sua teoria più famosa fu quella della "Star Strategy": il prodotto dev'essere trattato come una star hollywoodiana ed essere spettacolarizzato.
B: 2. Nel 1960 pubblicò il famosissimo libro Reality in Advertising, in cui enunciava la sua teoria della Unique Selling Proposition, basata sulla esposizione del principale beneficio (benefit) del prodotto. Un approccio concreto e pragmatico che cozzava enormemente con i fautori della creatività a tutti i costi. Definiva la pubblicità come "L'arte di mettere un messaggio in testa al maggior numero di persone e al minor costo possibile". La sua campagna più famosa resta quella per i confetti M&M.
C: 3. La sua filosofia di lavoro si fondava sul trasformare i punti di debolezza in punti di forza.
D: 4. Un  caposaldo della sua filosofia di lavoro era quello di raccogliere la massima quantità di informazioni intorno al prodotto per poter enfatizzare al massimo le caratteristiche che lui riteneva più "drammatiche". E grazie a questa drammatizzazione del contenuto significativo esistente nel prodotto potè eseguire campagne storiche come quella per le sigarette Marlboro, il cui protagonista, un cow boy molto realistico, sembrava veicolare insieme al prodotto un'idea di rispetto della natura e di salute.
E: 5. La sua filosofia di lavoro consisteva nel ricercare la personalità della marca, la Brand Image, e metterla in evidenza, perché secondo il suo modo di vedere la pubblicità, quando il consumatore acquista un prodotto, non acquista semplicemente un bene materiale, ma anche tutti i benefici psicologici che la marca stessa può trasmettere. A differenza di molti altri colleghi, era un grande sostenitore delle ricerche di mercato che usava frequentemente nel suo lavoro, avendo avuto modo in passato di lavorare con Gallup.
Domande in serie
3

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Comunicazione

Il messaggio pubblicitario
●    Osservate il  seguente messaggio pubblicitario e provate ad analizzarlo, guidati dalle seguenti domande:
- Quale obiettivo pubblicitario si propone? Vendere, fornire informazioni, modificare atteggiamenti?
- Quali strategie del linguaggio pubblicitario utilizza?
- A che tipologia di messaggio appartiene?
- Possiede le quattro caratteristiche di efficacia di un messaggio?
- Qual è il tono e il volume del messaggio.

●   Una volta analizzato il messaggio, provate a commentarlo, cogliendone i punti critici e quelli di efficacia.

●   Ora elaborate delle proposte alternative alla campagna, sostituendo il filo spinato ad esempio con manette, cappi....
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Comunicazione

La pubblicità no profit innovativa
Rispondi alle domande. Quando hai finito fai clic su Conferma.
La pubblicità no profit innovativa

1. Individua l'argomento di carattere sociale su cui si vuole sensibilizzare l'opinione attraverso l'innovativa campagna pubblicitaria UNICEF, qui documentata.
2. Indica i destinatari del  messaggio pubblicitario.
3. Individua gli elementi di efficacia della campagna pubblicitaria qui documentata.
4. Prova a realizzare un manifesto pubblicitario sulla stessa tematica.  
5. Decidi il tono della pubblicità che intendi realizzare e, in base a questo, stendi il testo, inventa uno slogan ad effetto e individua un'immagine coerente con lo stile del messaggio.
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Comunicazione

L'efficacia del messaggio pubblicitario

- Osserva l'innovativa campagna pubblicitaria. Indica innanzitutto a quale tipologia di messaggio appartiene e a quale target-group è indirizzata.
- Quindi commentala e indicane gli elementi di efficacia.
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Comunicazione

Rielaborare un messaggio pubblicitario
- Osservate la seguente campagna e cercate di identificare il target. Quindi descrivete la tipologia pubblicitaria, le strategie comunicative, il tono della comunicazione e coglietene i punti di efficacia.
- Elaborate delle proposte alternative alla campagna.
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Pubblicità e creatività
- Osserva l'innovativa campagna pubblicitaria. Indica a quale tipologia di messaggio appartiene.
- Quindi commentala e indicane gli elementi di efficacia.
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L'efficacia del messaggio pubblicitario
- Osserva l'innovativa campagna pubblicitaria. Indica innanzitutto a quale tipologia di messaggio appartiene.
- Quindi commentala e indicane gli elementi di efficacia.
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Comunicazione

Storia ed evoluzione della pubblicità
Ordina i seguenti esempi di pubblicità in modo cronologico, dalla più antica alla più recente.

1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
Posizionamento
2

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Comunicazione

Le strategie del linguaggio pubblicitario
A: La comunicazione pubblicitaria si incarica di omogeneizzare il prodotto rispetto alla concorrenza, fornendogli un'identità familiare e ben riconoscibile dal target cui è rivolto.
B: Per corteggiare il pubblico, il pubblicitario si appoggia a valori condivisi e va incontro al trend e alle esigenze del momento storico, dicendo alla gente proprio quello che vuole
sentire.
C: Si rende simpatico un prodotto e gli si attribuiscono qualità positive, associandolo a persone che la gente ammira o inserendolo in situazioni piacevoli, che si vorrebbero vivere.
D: Gli individui ammirano di solito le persone vincenti e di successo, come i divi del cinema o dello sport. Associare un prodotto a una celebrità diventa una strategia inefficace per invogliare all'acquisto.
Vero o falso
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