Storia - Scuola secondaria di primo gradoIl SeicentoCrisi e innovazione del SeicentoLa guerra dei Trent’anni

6. Il Seicento: un secolo di guerre e splendori

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

L'Europa del Seicento
Il Seicento fu caratterizzato da una grave crisi agricola provocata dal forte aumento della________ nel secolo precedente. L'Europa fu colpita da nuove epidemie di ________ che fecero ________ la popolazione e scoppiarono molte ________ per il pane. La Germania e il Nord Europa furono inoltre devastate da uno dei più gravi conflitti della storia europea: ________. La Spagna e l'Italia vissero un periodo di ________, ma fu anche un periodo di splendori legati alla fioritura dei commerci nei ________ e alla diffusione dell'arte ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Italia nel Seicento
Nell'Italia del Seicento...
A: il Sud e il Ducato di Milano appartenevano alla Spagna.
B: gli scambi commerciali prosperarono.
C: la Guerra dei Trent'anni provocò moltissimi morti.
D: Venezia, Genova e il Granducato di Toscana diventarono sempre più potenti.
E: fiorì il Barocco.
F: emerse il Ducato di Savoia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Guerra dei Trent'anni
Nel ________ in Boemia iniziò la Guerra dei Trent'anni, che fu una delle più lunghe e sanguinose guerre della storia europea. Il pretesto ________ era il conflitto tra cattolici e protestanti in ________, che culminò con la cosiddetta «defenestrazione» di ________. Ma la vera ragione era il tentativo ________ di imporsi in Europa con l'imperatore cattolico ________ d'Asburgo e il re di Spagna ________, anche lui un Asburgo. A loro si oppose ________ dei Borbone, che erano di religione ________ ma si allearono con i ________ dei Paesi Bassi ________e della Scandinavia per contrastare l'espansionismo degli Asburgo. La guerra, dopo varie fasi, finì nel ________ con la sconfitta ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Pace di Vestfalia e le conseguenze della Guerra dei Trent'anni
A: La Pace di Vestaflia segnò la fine della Guerra dei Trent'anni.
B: La Guerra dei Trent'anni in Germania provocò una forte diminuzione della popolazione e una profonda crisi economica.
C: La Spagna uscì rafforzata dalla Pace di Vestfalia.
D: L'Impero germanico fu diviso in tanti Stati indipendenti.
E: La potenza vincitrice fu l'Impero germanico.
F: Agli Asburgo rimasero la Boemia, l'Austria e l'Ungheria, oltre alla Spagna.
G: L'Impero ottomano riuscì ad avanzare fino alle porte di Vienna, che assediarono prima di essere respinti.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La rivoluzione parlamentare inglese
All'inizio del Seicento in Inghilterra scoppiò un conflitto politico e religioso tra i calvinisti inglesi, chiamati ________, i cattolici scozzesi e irlandesi e la Chiesa ________ difesa dal re Giacomo I, della dinastia ________. Il suo successore ________ cercò di imporre la religione anglicana e sciolse ________ inglese. Nel 1642 il Parlamento si riunì lo stesso e cominciò così una ________ tra chi era fedele al Parlamento e chi al re. L'esercito parlamentare era guidato dal generale ________ che era un ________, fece ________ il re e instaurò ________, avviando una violenta repressione.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Gloriosa rivoluzione
A: Dopo la morte di Cromwell, in Inghilterra scoppiò una nuova guerra civile.
B: Guglielmo III d'Orange, principe dei Paesi Bassi e marito di Maria Stuart, diventò re d'Inghilterra pacificamente.
C: La Gloriosa rivoluzione è chiamata così perché avvenne senza violenze.
D: Il Bill of Rights approvato dal Parlamento inglese nel 1688 concedeva potere senza limiti al re.
E: Nella monarchia parlamentare inglese è il Parlamento a fare le leggi, che anche il re deve rispettare.
F: Il Bill of Rights stabilì la libertà di parola e di opinione.
G: Con la Gloriosa rivoluzione l'Inghilterra diventò la prima monarchia parlamentare in Europa.
H: In una monarchia parlamentare è il Parlamento a eleggere il re.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il «secolo d'oro» dell'Olanda
Le Province Unite dei Paesi Bassi (Olanda) nel Seicento diventarono ________. La società olandese era più ________ e ________ rispetto a quella di altri Stati europei e la forte ________ di protestanti e  ________ in fuga dalle guerre di religione favorirono la circolazione delle idee. L'agricoltura olandese inoltre era ________ grazie ai sistemi di irrigazione e ________. Le flotte commerciali dei ricchi mercanti favorirono ________ soprattutto in Oriente e la nascita delle ________ che difendevano gli interessi commerciali olandesi. La prosperità dei commerci favorì la nascita ________, lo sviluppo della ________ e la fioritura delle arti.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La tratta atlantica e il commercio triangolare
Con lo sviluppo delle colonie europee nel ________ si sviluppò un'economia coloniale basata sulla tratta degli ________ e sul ________ triangolare. Le navi non dovevano viaggiare mai viaggiare vuote, perciò trasportavano ________ dall'Africa occidentale verso le Americhe. Qui si vendevano gli schiavi e si caricavano merci come le foglie di ________ o lo ________ ricavato dalla canna da zucchero. Questi prodotti venivano venduti in ________, da dove le navi ripartivano cariche di ________ e altre merci vendute in Africa, dove si compravano altri ________. Il commercio di schiavi e merci tra Europa, Africa occidentale e America, attraverso l'Atlantico, è detto ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le navi negriere
A: Le navi negriere trasportavano solo schiavi africani.
B: Gli schiavi viaggivano ammassati e incatenati.
C: Gli schiavi africani deportati nelle Americhe furono almeno 10 milioni.
D: Quasi tutti gli schiavi arrivavano vivi a destinazione.
E: I mercanti di schiavi erano soltanto inglesi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Epidemie di peste e mutamenti climatici
Indica quali conseguenze furono legate alla «piccola era glaciale» e quali alle epidemie di peste del Seicento.
A: Diminuzione della popolazione in Europa.
B: Diminuzione dei raccolti.
C: Aumento delle malattie.
D: Costruzione dei lazzaretti.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza