Scienze della Terra - Scuola secondaria di secondo gradoLa Terra, il pianeta vivente La Terra, il pianeta vivente / Volume A6. Dinamica interna: i terremoti

6. Dinamica interna: i terremoti

20 esercizi
SVOLGI
INFO

Scienze della Terra

Utilizzando il metodo dell'interpolazione grafica, calcola la magnitudo di un sisma che presenta un intervallo di 20 secondi tra l'arrivo delle onde P e di quelle S e un'ampiezza massima dell'onda di 0,2mm.
A: 2,5
B: 3
C: 2
D: non è possibile calcolarlo
Scelta multipla
2

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Quello indicato in figura corrisponde al meccanismo di propagazione delle onde:
A: R
B: S
C: P
D: L
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2

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La magnitudo del momento sismico Mw è una grandezza:
A: adimensionale
B: espressa in N•m
C: espressa in N/m
D: N/m2
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2

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La freccia rappresentata in figura indica:
A: l'arrivo delle onde P
B: l'arrivo delle onde S
C: l'arrivo delle onde L
D: l'arrivo delle onde R
Scelta multipla
2

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Quella rappresentata in figura è una faglia:
A: normale
B: diretta
C: trasforme
D: inversa
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Quali delle seguenti aree soggette a fenomeni sismici non si trova lungo margini convergenti?
A: costa occidentale del Sudamerica
B: Giappone
C: Indonesia
D: Islanda
Scelta multipla
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Un violento terremoto che avviene in un'area desertica avrà:
A: elevato valore sulla scala Mercalli, ma basso su quella Ricther
B: elevato valore sulla scala Ricther, ma basso su quella Mercalli
C: elevato valore sia sulla scala Mercalli, sia su quella Ricther
D: basso valore sia sulla scala Mercalli, sia su quella Ricther
Scelta multipla
2

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Se si confronta un terremoto di magnitudo 3 con uno di magnitudo 4:
A: il primo è 10 volte più debole
B: il primo è 100 volte più debole
C: il primo è 10 volte più forte
D: il primo è 2 volte più debole
Scelta multipla
2

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Completa utilizzando i termini proposti:
La ________ dei terremoti non è un processo del tutto possibile, quindi per limitare i danni ad essi associati bisogna puntare sull'edilizia ________. In ogni modo si può in parte comprendere l'imminenza o meno di un fenomeno sismico analizzando i cosiddetti fenomeni ________, come i cambiamenti dell'________ del  suolo o delle proprietà ________ e magnetiche delle rocce.
Posizionamento
3

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Gli strumenti di misura dei terremoti sono i sismografi: strumenti molto ________ che registrano il movimento del suolo. Nei sismografi a movimento ________ un peso è collegato a un supporto tramite una ________,  in modo tale che solo il supporto sia ancorato ________ al suolo e ________ muova con esso durante il terremoto, mentre il peso, a causa dell'inerzia e dell'elasticità della molla, ________.
Completamento chiuso
3

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In mare aperto le onde di tsunami presentano:
A: lunghezze ridotte
B: ampiezza molto elevata
C: periodo di pochi secondi
D: ampiezza di pochi centimetri
Scelta multipla
2

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Completa utilizzando i termini proposti:
La ________ del suolo è un fenomeno dovuto all'aumento di pressione ________ dell'acqua negli spazi presenti tra i granuli dei ________. Questo fenomeno avviene frequentemente in depositi di materiale ________ non cementato, quando è soggetto a scosse sismiche. Il terreno, infatti, può perdere ________ e diventare semisolido, non potendo più reggere il peso degli edifici sovrastanti.
Posizionamento
3

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Le stazioni sismiche necessarie per individuare l'epicentro di un terremoto devono essere:
A: 3
B: 2
C: 1
D: 4
Scelta multipla
3

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________ chiamò la "forza" di un terremoto ________. In particolare questo valore è dato dal rapporto tra ________ massima di oscillazione registrata e quella di un terremoto standard, posto alla ________ di ________ km.
Completamento chiuso
3

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Completa utilizzando i termini proposti:
La forza corrisponde alla massa di un corpo moltiplicata per la sua ________, mentre lo ________ è la forza per unità di ________, cioè una pressione. L'effetto che questa produce è la ________ che può essere ________, se dura finché agisce la causa che la genera, o ________. Nel secondo caso, la risposta della roccia allo sforzo è di tipo ________, nel primo caso, invece, è di tipo ________.
Posizionamento
4

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Nelle rocce ________ sia la distensione sia la compressione producono un accumulo di ________ che si può liberare generando terremoti. Infatti, se questa supera il carico di ________ l'energia si libera di scatto secondo la teoria del rimbalzo ________. I terremoti indicano quindi che i movimenti lungo le faglie non sono ________. Dopo questo movimento l'energia ________  riprende ad accumularsi riiniziando il ciclo ________.
Posizionamento
4

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Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false:
A: L'individuazione delle faglie attive è in genere un processo piuttosto semplice.
B: La legislazione antisismica in Italia è stata ampliamente migliorata e integrata dopo la Seconda guerra mondiale.
C: Le faglie in continuo movimento sono quelle più pericolose.
Vero o falso
1

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Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false:
A: Se una piattaforma per l'allerta tsunami si trova a 1000 Km di distanza dalla costa potenzialmente a rischio, un eventuale allarme garantisce un'ora di preavviso.
B: La previsione degli tsunami si basa sul rilevamento delle onde P associate al sollevamento del livello marino.
C: In prossimità delle coste le onde di maremoto possono avere velocità prossime ai 100 Km/h.
Vero o falso
1

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Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false:
A: Il sisma dell'Aquila del 2009 è stato di magnitudo 7.
B: In genere gli edifici non resistono a scosse sismiche superiori a 6 gradi della scala Richter.
C: La microzonazione è il processo di fratturazione del suolo in piccole porzioni dovuto a scosse sismiche.
Vero o falso
1

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Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false:
A: Il maremoto può essere un effetto indiretto dei terremoti.
B: Uno dei danni principali in genere associati ai terremoti sono gli incendi.
C: Il crollo degli edifici per la liquefazione del suolo può essere considerato un effetto diretto del terremoto stesso.
Vero o falso
1

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