Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione pubblicitariaLa campagna pubblicitariaFasi di una campagna pubblicitaria

5. La realizzazione di prodotti pubblicitari

13 esercizi
SVOLGI
Filtri

Comunicazione

Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
A: Dal 1866 l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria redige un Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
B: Le norme sono volte a garantire una comunicazione commerciale onesta, veritiera e corretta a tutela sia del cittadino-consumatore, sia della sana concorrenza fra le imprese.
C: Esistono un Comitato di Controllo e un Giurì che in modo rapido ed efficace censurano la cattiva pubblicità.
D: È possibile per tutti i cittadini inviare una segnalazione all'IAP di cattiva pubblicità.
E: La comunicazione commerciale può non essere sempre riconoscibile come tale.
F: Grazie alla pubblicità comparativa è possibile la denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, purché non vengano nominati.
G: La comunicazione commerciale non deve incoraggiare un uso eccessivo e incontrollato, e quindi dannoso, delle bevande alcoliche.
H: La comunicazione commerciale relativa agli integratori alimentari e ai prodotti dietetici deve far leva sulle raccomandazioni o attestazioni di tipo medico.
I: La Comunicazione no profit non è soggetta alle norme del Codice.
J: I messaggi sociali non devono ricorrere a richiami scioccanti tali da ingenerare turbamento.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

L'agenzia pubblicitaria
Associa ai compiti dell'agenzia pubblicitaria le figure professionali incaricate di assolverli.

________È la figura che tiene i contatti con i clienti, capisce i suoi problemi e sa come possono essere risolti in termine di comunicazione.

________Progetta foto e disegni, sceglie i caratteri tipografici che compongono i titoli, decide l'impaginazione degli annunci e dei manifesti, inventa le immagini degli spot.

________Scrive titoli e testi dei messaggi pubblicitari.

________Sceglie i mezzi su cui lanciare la campagna.
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

La realizzazione di una campagna pubblicitaria
A: Il briefing è la prima fase di una campagna, quella in cui ci si procura le informazioni di cui si ha bisogno per una corretta impostazione dei messaggi.
B: Il briefing si concretizza in una serie di riunioni tra i responsabili dell'azienda e dell'agenzia pubblicitaria.
C: Una campagna deve tener conto innanzitutto delle caratteristiche del mercato e del prodotto.
D: Gli obiettivi di una campagna non devono tener conto degli obiettivi più generali di marketing dell'azienda, altrimenti il lavoro dei pubblicitari risulta eccessivamente  condizionato.
E: Prima del briefing viene compilato un documento, chiamato brief, che contiene tutte le informazioni da ricercare.
F: La copy strategy è il documento che definisce la strategia di comunicazione della campagna.
G: Il pilastro su cui si fonda la credibilità pubblicitaria è la promessa (USP), ovvero la comunicazione esplicita dei vantaggi che il produttore può ottenere dalle vendite.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

La realizzazione di una campagna pubblicitaria
A: Il posizionamento del prodotto è la definizione dell'immagine che si desidera conferire al prodotto.
B: La copy strategy si presenta sotto forma di uno o al massimo due fogli in cui vengono sintetizzate tutte le informazioni destinate all'elaborazione creativa.
C: Il supporting evidence fornisce gli elementi per una spettacolare dimostrazione visiva delle caratteristiche del prodotto.
D: L'agenzia deve tener conto del grado di rispondenza tra la personalità del veicolo pubblicitario e quella del prodotto reclamizzato.
E: Il Media plan è il documento che indica come impiegare al meglio i soldi previsti dal budget pubblicitario.
F: Il successo di una campagna pubblicitaria dipende in larga misura dalla creatività dei messaggi ed è indipendente dalla somma di denaro che l'azienda è disposta ad investire.
G: Non esistono metodi per dimostrare l'efficacia di una campagna.
H: La campagna pubblicitaria di successo è misurabile secondo il criterio delle vendite, del ricordo del prodotto da parte del pubblico o delle  modificazioni dell'immagine del brand.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

La pubblicità sulla carta stampata
Il titolo, la frase principale. ________

Ha la funzione di completare quanto affermato nel titolo. ________

L'immagine creativa ________

L'immagine, in genere fotografica, del prodotto. ________

Il marchio aziendale. ________

Il nome dell'azienda. ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Lo spot
________ Il soggetto che sta alla base del comunicato; consiste in un breve racconto che spiega che cosa succederà nello spot.

________ Il copione che descrive in modo dettagliato tutte le scene previste.

________ Il copione arricchito di tutti gli schizzi in sequenza, con le battute e il sonoro, che descrivono le scene più significative da girare.

________ Riunione, a cui partecipano l'agenzia, l'azienda cliente e la casa di produzione prescelta, in cui vengono definiti in modo dettagliato tutti gli elementi necessari alla produzione del filmato: obiettivi da raggiungere, casting, location, materiale di produzione.

________ Concreta realizzazione del filmato.

________ Fase in cui si scelgono le scene migliori, si tagliano le parti superflue e si assemblano secondo l'ordine concordato nello storyboard.

________ La copia originale del filmato, da cui poi si duplicano tutte le copie da inviare alle varie stazioni televisive emittenti.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I prodotti pubblicitari
Si occupa della promozione di prodotti, brand e aziende a 360°:
A: IAP
B: Agenzia Pubblicitaria
C: Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I prodotti pubblicitari
All'interno dell'agenzia pubblicitaria, la figura che tiene i contatti con i clienti, capisce i loro problemi e sa come possono essere risolti in termini di comunicazione.
A: Media planner
B: Copywriter
C: Account
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I prodotti pubblicitari
All'interno dell'agenzia pubblicitaria, la figura responsabile di tutto quello che si vede in una campagna pubblicitaria.
A: Copywriter
B: Media planner
C: Art director
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I prodotti pubblicitari
Le fasi della realizzazione di una campagna pubblicitaria seguono il seguente ordine.
A: briefing - copy strategy - scelta dei media e definizione del budget - verifica dei risultati
B: copy strategy - briefing - scelta dei media e definizione del budget - verifica dei risultati
C: scelta dei media e definizione del budget - copy strategy - briefing - verifica dei risultati
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I prodotti pubblicitari
Il documento che definisce la strategia di comunicazione della campagna si chiama:
A: briefing
B: media planner
C: copy strategy
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I prodotti pubblicitari
A: I quotidiani sono uno strumento di pubblicità prestigioso, che assicura visibilità tempestiva e qualificata ai prodotti o servizi.
B: Lo spazio pubblicitario sui quotidiani è acquistato a metri quadri.
C: I periodici possono contare su nicchie di lettori ben definite e, in materia di pubblicità, uniscono i benefici del target mirato all'aura di credibilità del quotidiano associato.
D: Il visual di un annuncio pubblicitario su carta stampata è rappresentato dal titolo e dalla frase principale.
E: In TV, i programmi vengono collocati nelle diverse fasce orarie di trasmissione a seconda del target disponibile e questa differenziazione è imprescindibile per decidere il media plan di una campagna pubblicitaria.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

I prodotti pubblicitari
A: Il "product placement" è una forma di pubblicità integrata che si usa non solo nel cinema, ma anche nelle serie tv e nei programmi di intrattenimento.
B: Un sito Web ha una struttura ad atomo, costituita da una home page iniziale e da una serie di sottopagine.
C: Un possibile modello per la valutazione di un sito dovrebbe contenere sei dimensioni: Who, What, Why, Where, When e How.
D: Uno dei vantaggi della pubblicità radiofonica è che raggiunge un irrilevante numero di potenziali clienti con una spesa contenuta.
E: Con il termine affissioni si raggruppano le attività che costituiscono la cosiddetta pubblicità interna come, ad esempio, cartelloni e manifesti.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza