Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione di gruppoIl gruppoCaratteristiche e dinamiche

5 - Il team working

27 esercizi
SVOLGI
Filtri

Comunicazione

La dinamica di gruppo
La dinamica di gruppo
A: Nella società contemporanea ogni progetto professionale dipende dalla capacità di lavorare in gruppo
B: Uno dei primi studiosi dei gruppi fu Kurt Levis
C: Fondamentale per la costituzione di un gruppo è il senso di appartenenza ad esso dei suoi membri
D: Il senso di appartenenza ad un gruppo scatta solo se ci si sente accettati e riconosciuti
E: Un gruppo si può definire tale solo se i suoi membri si vestono in modo simile per stile
F: Per poter  essere parte di  un gruppo è necessario rispettarne le regole
G: Il gruppo può essere paragonato ad un campo magnetico, dove nessuno può essere isolato
H: Un individuo psicologicamente sano non sviluppa senso di appartenenza
I: Anche se tutti fanno parte del gruppo, solo i leader ne determinano le dinamiche
J: Un individuo libero si comporta in modo uguale in tutti i gruppi di cui fa parte
K: Le dinamiche di un gruppo sono i cambiamenti che un gruppo subisce nel tempo
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Bisogni e meccanismi dei gruppi
Bisogni e meccanismi dei gruppi
A: Un individuo realizzato non chiede mai al gruppo di riconoscergli il proprio valore
B: In un gruppo è normale voler in qualche modo controllare le decisioni
C: Richiedere al gruppo affetto è poco producente per il soggetto e il gruppo stesso
D: Un gruppo con dinamiche positive prevede un leader che si prenda l'intera responsabilità di quello che succede
E: Un gruppo con persone molto introverse e molto estroverse presenta dinamiche positive perchè ognuno dentro al gruppo può esprimere la propria personalità
F: Un positivo  senso di protezione verso il gruppo e i suoi membri si  esprime anche attraverso un po' di chiusura  nei confronti di chi non fa parte del gruppo
G: Se in un gruppo qualcuno cambia improvvisamente idea, probabilmente è cambiata un'alleanza dentro al gruppo
H: La presenza di un capro espiatorio rivela conflitti latenti nel gruppo
I: In un gruppo si instaurano dinamiche simile a quelle familiari
J: In un gruppo sano tutti devono avere gli stessi ruoli
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette

Entusiasmo seguito da frustrazione
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

Nascono nuove relazioni, fondate sulla conoscenza reciproca
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

Il leader è vissuto come ambivalente: a volte lo si sovrastima, a volte lo si demolisce
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette

Le illusioni scemano e si prende coscienza della realtà
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

Le discussioni interminabili a vuoto sono frequenti
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

Il morale è alto
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

La competitività e la rivalità sono presenti in modo spiccato
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

Il leader è autoritario
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

I membri del gruppo lottano per la posizione di vice del capo
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team di lavoro
Associa alle tappe evolutive dei gruppi le affermazioni corrette.

La leadership è condivisa
A: gruppo nascente
B: gruppo in via di maturazione
C: gruppo maturo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il team work
A: Le task force sono gruppi di lavoro permanenti, formati per affrontare un problema specifico non  risolvibile con la normale struttura organizzativa.
B: La prima fase di ogni gruppo è caratterizzata da un iniziale entusiasmo, seguito a breve distanza da sentimenti di frustrazione e competizione.
C: Il gruppo nascente è caratterizzato da  una forte tendenza alla competizione, dall'individualismo dei membri, da uno scarso senso di appartenenza.
D: Nel gruppo in via di maturazione continua a crescere l'insoddisfazione e si ripropongono i soliti sottogruppi e scontri.
E: Nel gruppo maturo il morale è alto, l'atmosfera carica di energia, lo stato d'animo positivo.
F: I compiti additivi sono quelli in cui la somma dei contributi dei membri del gruppo supera di gran lunga la produttività dei singoli  e la resa finale è data dall'impegno di tutti, nessuno escluso.
G: I compiti disgiunti sono quelli che più necessitano dell'intelligenza collettiva.
H: Nei compiti congiunti la riuscita dipende dall'unione degli sforzi di tutti, ma il risultato è influenzato dal membro meno competente.
I: I gruppi più intelligenti mettono in atto un tipo di comunicazione, detta decentralizzata, che si caratterizza per un elevato susseguirsi di interventi personali.
J: Le attività di team building sono esercizi ludici, creativi, manuali, sportivi e ricreativi che vengono  realizzati fuori dal contesto professionale.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

La natura dei compiti di un gruppo
La somma dei contributi dei membri del gruppo supera di gran lunga la produttività dei singoli e la resa finale è data dall'impegno di tutti, nessuno escluso. Es. Call center.  
________

La prestazione del gruppo dipende dalla media dei contributi di ogni membro e supera quasi sempre la resa di un individuo preso singolarmente. Es. Team di selezione del personale.
________

Il rendimento del gruppo può dipendere anche dalla capacità di un suo singolo membro, come ad esempio nella risoluzione di un enigma o di un rompicapo. Questo tipo di  compito non si presta all'intelligenza collettiva.
________

La riuscita dipende dall'unione degli sforzi di tutti, ma il risultato è influenzato dal membro meno competente. Es. La cucina di un ristorante.
________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Le barriere comunicative
Associa alle seguenti affermazioni la barriera comunicativa che le riassume

1. Usare un linguaggio duro e polemico, usare un tono di voce troppo elevato e deciso. ________
2. Escludere  o  isolare  una persona  sgradita o che ha violato le regole del gruppo. ________
3. Divulgare notizie vere o false con malizia e perfidia; fare insinuazioni o pettegolezzi gratuiti. ________
4. Lasciar decidere sempre agli altri senza prendere una posizione personale. ________
5. Trovare continui ostacoli alle proposte del gruppo, opponendosi  senza una ragione valida;  appigliarsi continuamente a difficoltà organizzative e procedurali. ________
6. Avere la consuetudine di tenere sotto silenzio circostanze dannose o sbagliate,  per timore di ritorsioni e vendette o per salvaguardare gli interessi personali. ________
7. Interrompere gli altri quando esprimono pareri diversi dai propri. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie. Arrivano persino a minacciare la sua ragazza: Chiara.

Individua nei seguenti comportamenti aggressivi quelli in cui Robertino e Rospo hanno avuto dei vantaggi immediati e quelli compiuti solo con l'intenzionalità di fare del male.
A: A. Obbligare Biglia a chiedere con l'inganno i soldi ai bambini.
B: B. Costringere Biglia a fare i compiti al posto loro.
C: C. Fare un gavettone di urina.
D: D. Farsi leccare le scarpe.
E: E. Imporre a Biglia di mentire a Chiara per portarla da Robertino e Rospo.
F: F. Far andare Biglia con i calzoni abbassati nel bagno delle femmine.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Biglia di fronte alle umiliazioni e alle pressanti richieste di Robertino e Rospo non sa difendersi: credi che questa sia una caratteristica delle vittime?
A: A. No, altrimenti non sarebbero perseguitate
B: B. Si, perché la paura e l'isolamento le fa sentire deboli
C: C. Si, perché a loro piace così
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Di fronte alle varie angherie subite da Biglia, si può dire con certezza che si tratta di bullismo perché:
A: A. Erano due contro uno.
B: B. Hanno esagerato negli scherzi.
C: C. Le prepotenze continuavano da due anni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Robertino ad un certo punto si vendica del prof Esposito, tagliandogli le gomme dell'auto. Biglia vede il fatto e invitato da Rospo, tace. Secondo te questo episodio è:
A: A. Una prova d'amicizia perché Robertino è un compagno di classe e Rospo è un amico.
B: B. Un comportamento giusto perché non si fa la spia.
C: C. Una manifestazione di paura che dà inizio alla sua vittimizzazione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.

Negli episodi di bullismo spesso sono presenti i compagni. Quali sono i comportamenti che aiutano il bullo?
A: A. Mostrarsi indifferenti a quello che sta succedendo
B: B. Essere intimoriti.
C: C. Ridere compiaciuti di quello che vedono.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie. Arrivano persino a minacciare la sua ragazza: Chiara.

Biglia trova finalmente il coraggio di denunciare i due bulli. Che cosa permette a Biglia di trovare il coraggio per poter raccontare quello che ha subito?
A: A. Il trattamento subìto da Rospo e Robertino alla fine lo ha rinforzato e quindi ha imparato a reagire.
B: B. Era innamorato di Chiara e non sopportava che le mettessero le mani addosso.
C: C. Trova in Chiara un'alleata e non si sente più solo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Biglia peggiora progressivamente il suo percorso scolastico al punto di star male al pensiero di rientrare a scuola dopo le vacanze. Pensi che andar male a scuola o abbandonare gli studi sia una caratteristica delle vittime di bullismo?
A: A. No, anzi di solito le vittime sono dei " secchioni".
B: B. Dipende se hanno voglia di studiare.
C: C. Si, con una certa rilevanza.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.

A tuo avviso, subire atti di bullismo può rinforzare il carattere delle vittime?
A: A. Si, ma solo se non c'è umiliazione e sofferenza.
B: B. Sì, perché possono spronare Biglia a reagire e a diventare più forte.
C: C. No, perché attraverso la sopraffazione non si impara nulla.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Il bullismo
Robertino e Rospo sono due bulli della scuola e sottopongono Biglia a continue angherie.  

Sia Robertino che Rospo vanno male a scuola. L'insuccesso scolastico secondo te è una caratteristica che si accompagna sempre ai prepotenti?
A: A. Sì, perché l'impegno nello studio esclude comportamenti di prepotenza.
B: B. Non necessariamente, perché non c'è nessun rapporto diretto tra comportamenti di prepotenza e il successo scolastico.
C: C. No, perché i prepotenti sono anche i più svegli.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Associa le definizioni al termine corrispondente

1. Un insieme di individui che si percepiscono vicendevolmente interdipendenti. ________
2. Un insieme di individui caratterizzati da semplice vicinanza fisica, non organizzati secondo ruoli, strutture e funzioni. ________
3. Un giudizio anticipato, senza sufficienti elementi di conoscenza. ________
4. Una generalizzazione su un gruppo di persone che non tiene conto delle differenze individuali. ________
Posizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

1. In questo modello ogni componente è in rapporto comunicativo diretto con tutti gli altri. Manca un "centro" di comando, ma è utilissima nello svolgimento di compiti creativi.
________  
2. Secondo questo modello, ogni membro del gruppo comunica con quello che gli è immediatamente vicino. Esiste il pericolo reale che le informazioni possano subire equivoci, errori, "dicerie".
________
3. Una parte del gruppo riesce a stabilire una comunicazione efficiente, al contrario un'altra parte corre il  pericolo di distorsioni.
________
4. In questa situazione le informazioni, essendo trasmesse direttamente, corrono meno il rischio di essere distorte e la probabilità di errori è sicuramente più bassa.
________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Associa alle seguenti affermazioni la barriera comunicativa che le riassume
Attenzione non tutti i termini sono da utilizzare.

1. Usare un linguaggio duro e polemico, usare un tono di voce troppo elevato e deciso. ________
2. Escludere o isolare una persona sgradita o che ha violato le regole del gruppo. ________
3. Lasciar decidere sempre agli altri senza prendere una posizione personale. ________
4. Avere la consuetudine di tenere sotto silenzio circostanze dannose o sbagliate, per timore di ritorsioni e vendette o per salvaguardare gli interessi personali. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza