Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoI vettori e le forzeOperazioni con i vettoriSomma di due vettori

5. I vettori

22 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

Un aereo vola prima in direzione Nord per 50 km e successivamente in direzione Est, Sud e Ovest, ogni volta per 50 km. Lo spostamento risultante è un vettore di modulo pari a:
A: 141 km
B: 0 km
C: –100 km
D: 200 km
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Le componenti di un vettore V lungo gli assi cartesiani sono Vx = 8 e Vy = 6.
Quanto vale il modulo di V?
A: 10
B: 2
C: 14
D: 48
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il vettore somma di due vettori a e b ha modulo minimo quando l'angolo formato dai due vettori è pari a:
A: 90°
B: 45°
C: 180°
D: 0°
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se a x b = c, quale tra le seguenti uguaglianze è falsa?
A: b x a = –c
B: (–a) x b = –c
C: (–a) x (–b) = –c
D: a x (–b) = –c
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Se si moltiplica un vettore per un numero:
A: l'operazione non è possibile.
B: si ottiene come risultato un vettore di intensità più grande rispetto al vettore di partenza.
C: si ottiene come risultato un vettore che può avere lo stesso verso oppure verso opposto rispetto al vettore di partenza.
D: il risultato non è un vettore, ma uno scalare.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando si moltiplica un vettore per un numero, la direzione del vettore risultante:
A: rimane quella del vettore di partenza, a meno che il numero usato per moltiplicare sia negativo.
B: dipende dal numero usato per moltiplicare.
C: rimane quella del vettore di partenza.
D: è opposta a quella del vettore di partenza.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra questi elementi non fa parte di ciò che caratterizza un vettore?
A: Una direzione.
B: Un numero.
C: Uno spostamento.
D: Un verso.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Le grandezze fisiche a cui non si può associare una direzione sono chiamate:
A: costanti.
B: vettori.
C: numeri.
D: scalari.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra queste grandezze fisiche non può essere rappresentata con un vettore?
A: La temperatura.
B: L'accelerazione.
C: Lo spostamento.
D: La velocità.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quale tra queste grandezze fisiche non è uno scalare?
A: L'intervallo di tempo.
B: La velocità.
C: La temperatura.
D: Il volume.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Date due direzioni qualsiasi, è sempre possibile scomporre un vettore lungo quelle due direzioni?
A: No, soltanto se le due direzioni scelte sono perpendicolari tra loro.
B: Sì, a meno che una delle direzioni sia proprio quella del vettore.
C: No, soltanto se il vettore punta verso l'alto.
D: Sì.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un versore è:
A: un vettore di modulo pari a 1.
B: un componente cartesiano di un vettore.
C: ogni vettore perpendicolare a uno degli assi coordinati.
D: un qualsiasi vettore diretto lungo uno degli assi coordinati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quanto vale la componente cartesiana lungo l'asse y del vettore in figura?
A: Uno.
B: È uguale all'intensità del vettore.
C: Non si può definire.
D: Zero.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quanto vale la componente cartesiana di questo vettore lungo l'asse y?
A: Zero.
B: Uno.
C: Non si può definire.
D: È uguale all'intensità del vettore.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Per sommare due vettori:
A: bisogna usare sempre il metodo punta-coda.
B: Bisogna usare il metodo punta-coda se i due vettori hanno lo stesso verso, altrimenti il metodo del parallelogramma.
C: si usa il metodo punta-coda oppure, indifferentemente, il metodo del parallelogramma.
D: bisogna usare sempre il metodo del parallelogramma.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La somma di due vettori a e b è uguale alla somma dei due vettori b e a?
A: Sì, sempre.
B: No, le due somme danno sempre un risultato diverso.
C: Sì, ma soltanto se i due vettori sono paralleli.
D: No, le due somme sono vettori di modulo eguale, ma opposti tra loro.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

La differenza tra due vettori a e b è uguale alla differenza tra i due vettori b e a?
A: Sì, ma soltanto se i due vettori sono paralleli.
B: No, le due differenze sono vettori perpendicolari tra loro.
C: Sì, sempre.
D: No, le due differenze sono vettori opposti tra loro.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

È possibile moltiplicare una grandezza fisica scalare per una grandezza fisica vettoriale?
A: No.
B: Sì, ma soltanto se entrambe hanno un valore numerico positivo.
C: Sì.
D: Sì, ma soltanto se le due grandezze hanno le stesse dimensioni fisiche.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quali tra le seguenti grandezze fisiche sono vettoriali?
A: Lo spostamento.
B: La temperatura.
C: L'area di una superficie.
D: L'accelerazione.
E: L'intervallo di tempo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il prodotto vettoriale di due vettori a e b è il vettore nullo quando:
A: l'angolo formato dai due vettori vale 180°.
B: il modulo di uno dei due vettori è nullo.
C: l'angolo formato dai due vettori vale 45°.
D: i due vettori hanno la stessa direzione.
E: i due vettori sono perpendicolari tra loro.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il prodotto scalare tra due vettori a e b non nulli, che hanno lo stesso punto di applicazione e le cui direzioni formano un angolo acuto ß, è:
A: un numero positivo
B: a•b•cosß
C: un vettore
D: uno scalare
E: a•b•senß
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Sui vettori a (1, –2, 1) e b (0, 1, 0) possiamo operare in vari modi per ottenere un terzo vettore oppure uno scalare. Associa a ciascuna operazione il corretto risultato.
1. a x b = ________
2. ab = ________
3. b x a =________
4. a + b =________
5. ba =________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza