5. I fattori interni ed esterni che influenzano le comunicazioni

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Gli atteggiamenti specifici che determinano le relazioni
A: Le nostre azioni sono orientate dagli atteggiamenti e dalle motivazioni
B: Due persone che manifestano lo stesso comportamento sono spinti dalla stessa motivazione
C: Gli atteggiamenti sono il risultato delle emozioni e dei sentimenti che proviamo interiormente
D: Le abitudini e i valori familiari e sociali non incidono sui nostri atteggiamenti.
E: Una bassa autostima può rendere la comunicazione aggressiva e manipolatoria
F: Gli atteggiamenti interiori rimangono invariati nel tempo e non subiscono l'influenza del contesto
G: Un'alta autostima può comunque dar luogo a comunicazioni ostili con alcune persone
H: Le norme sociali sono scritte nei codici di legge
I: È fondamentale, quando ci si reca in un paese straniero, continuare ad utilizzare le norme sociali del proprio paese di origine
J: Pregiudizi e stereotipi sono innati nell'essere umano
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sono giovani studenti universitari, impiegati o professionisti, che abitano prevalentemente nei medi e grandi centri del nord Italia. Vivono per lo più con i genitori e se sono sposati non hanno figli. Dispongono di un reddito abbastanza elevato che permette loro di vivere la vita in modo intenso ed indipendente. Le parole che li caratterizzano sono divertimento, forma fisica ed impegno. Desiderano affermarsi nel lavoro sulla base dei loro meriti e delle loro iniziative personali. Amano i viaggi, le discoteche, la moda, fanno ginnastica e praticano molti sport. Leggono molto: libri, quotidiani e settimanali. Sono forti ascoltatori della radio e non disdegnano la televisione. Credono nell'amicizia, nell'uguaglianza tra i sessi e nei piaceri della vita. Spendono per mantenersi in forma, per i divertimenti e l'abbigliamento.
È lo stile della gioventù dorata negli anni dorati: dispongono di denaro e cultura ed hanno le energie necessarie per mettere a frutto sia l'uno che l'altra.
La curiosità, l'apertura verso il nuovo, la voglia di capire e di conoscere, ma anche di divertirsi, sono i tratti caratteristici del gruppo.

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Questo stile individua un segmento che ha posto la cultura e la conoscenza al di sopra del denaro e del successo tout- court,  che pure non manca. Gli impegnati. Sono uomini e donne di mezza età che risiedono soprattutto nei centri di media e grande dimensione del nord Italia. Hanno status sociale e reddito personale di medio livello ed un livello di istruzione molto elevato. Svolgono un lavoro dirigenziale o impiegatizio. Le parole che più li caratterizzano sono cultura ed impegno.
Credono nella possibilità di affermarsi attraverso l'impegno ed i meriti personali. Hanno interessi culturali molto vasti e comportamenti che mirano alla testimonianza di valori sociali, culturali, religiosi o politici.

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

È questo uno stile giovanile esclusivamente maschile, più diffuso nei piccoli centri.
La vita, per chi vi appartiene, significa soprattutto lavoro, abitudini semplici e consolidate.
Stare insieme agli amici, parlare soprattutto di sport e tifare per una squadra di calcio sono i modi preferiti per riempire il tempo libero.  Vivono spesso con i genitori ed hanno una preparazione scolastica di basso livello ed un reddito personale medio-basso. Sono grandi lavoratori: operai, artigiani, negozianti. Le parole che li caratterizzano sono lavoro, calcio, bar.  Leggono soprattutto quotidiani locali e sportivi.
Sono abbastanza interessati alla radio, viaggiano poco e sono scarsamente influenzati dalla pubblicità. Spendono relativamente poco, anche per l'abbigliamento.

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il doppio ruolo professionale e di massaia è colto da questo stile che isola un gruppo di donne giovani e adulte con un'occupazione impegnativa fuori casa.  Molti sono gli impegni personali e familiari primo tra tutti quello dei figli  da affrontare.  Tipico di questo stile il tentativo (non sempre riuscito) di conciliare evasione (svaghi, divertimenti) ed impegno (letture, interessi culturali).
Preferiscono i prodotti di marca e sono molto influenzate dalla moda.

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sono le persone che hanno vinto, quelle cioè che possiedono potere e ricchezza. Abitano prevalentemente nei grandi centri urbani ed al nord. Hanno reddito e status sociale molto elevati. Lavorano e viaggiano molto ed hanno poco tempo libero per le attività sociali. Amano il cinema e  la lettura, specie di settimanali e mensili specializzati, e non disdegnano la televisione. Le parole che li caratterizzano sono successo, stima, responsabilità. Si vestono in modo costoso ed elegante. Amano le belle auto, i gioielli, le cene nei ristoranti di élite,  insomma uno stile di vita raffinato.

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sono giovani donne con un livello di istruzione ed uno status sociale medio o medio basso, che svolgono un lavoro non molto qualificato. Sono caratterizzate dalle parole sicurezza e divertimenti. Amano il ballo, il cinema ed uscire alla sera con gli amici. Aspirano ad un lavoro sicuro o indipendente ed al benessere familiare. Guardano abbastanza la televisione ed ascoltano molto le radio private. Sono molto attente alla linea, alla moda e sono influenzate dalla pubblicità. Qualche lettura, soprattutto di genere sentimentale.

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sono donne mature, residenti in prevalenza nelle grandi città del nord. Hanno status sociale, livello di istruzione e reddito elevati. Sono caratterizzate dalle parole famiglia e benessere. Dedicano molto tempo alla cura della bella casa e della famiglia, ma ciò non impedisce loro di avere interessi culturali molto vivi. Non praticano molto lo sport ed amano viaggiare, anche all'estero. Leggono molto e vanno a teatro. Benché di condizioni economiche agiate, sono molto attente ai problemi sociali e sono consumatrici tutt'altro che sfrenate. Privilegiano i prodotti di marca, che scelgono con attenzione.

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Fattore umano e motivazione nell'ambito aziendale
A: Affermò che l'ambiente di lavoro sereno e collaborativo è altamente motivante per il lavoratore.
B: Teorizzò la "divisione del lavoro" e la catena di montaggio.
C: Fu il primo a introdurre su vasta scala l'organizzazione scientifica del lavoro.
D: Capì che per sostenere la motivazione al lavoro valgono più i rinforzi positivi che le punizioni.
E: Teorizzò la qualità totale dell'impresa, fondata sulla customer satisfaction e il coinvolgimento di tutta l'azienda nelle ricerca della soddisfazione dei bisogni dei clienti.
Domande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il potere organizzativo di un'azienda spetta all' ________.
Ad aiutarlo in modo stabile ci sono i ________. Costoro possono svolgere due differenti tipi di funzioni: direttive ed esecutive. Le prime sono di pertinenza dei ________ che formano il gruppo del ________ loro lavoro è di tipo prettamente intellettuale. Svolgono funzioni esecutive gli ________ e gli operai.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza