EserciziEsercizi
Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteIllustrazione e fumetto

5.2 Il fumetto

18 esercizi

Disegno tecnico

Il fumetto giapponese
A: ha dato un notevole sviluppo alla nona arte sperimentando soluzioni formali originali, funzionali per ottenere efficaci effetti espressivi.
B: ha ottenuto un grande successo mondiale mantenendo l'ordine narrativo e il formato tradizionale dell'inquadratura occidentale.
C: ha dimostrato grande disponibilità a sperimentare nuove soluzioni formali, tuttavia senza proporre risultati espressivi efficaci.
D: ha sperimentato nuove soluzioni formali entro i canoni della tradizione europea e ciò gli ha impedito di ottenere originali risultati espressivi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La fortuna del fumetto
A: è attestata dalla sua diffusione presso il pubblico giovanile, mentre il pubblico adulto preferisce affidare l'informazione e l'interpretazione della realtà alla cronaca giornalistica.
B: è attesta dalla sua diffusione presso il pubblico adulto che ne ha fatto una fonte del proprio immaginario collettivo alternativo alla cronaca giornalistica.
C: fu immediata, ma limitata nel tempo, declinò quando il cinema e la televisione divennero le principali fonti dell'immaginario collettivo.
D: è attestata dalla sua persistente capacità di interpretare l'immaginario collettivo con immagini complementari alla cronaca giornalistica.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le potenzialità del fumetto
A: non furono capite da Topffler nell'Ottocento, ma furono comprese dagli autori statunitensi nel Novecento, che seppero adattarli a soggetti narrativi.
B: furono comprese ma non mostrate da Topffler nell'Ottocento.
C: attendono di essere comprese dagli autori del futuro applicandole a ogni genere di soggetto.
D: furono già comprese e mostrate da Topffler nell'Ottocento e ora sono applicate ai più vari soggetti.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La graphic novel
A: è un genere di fumetto diffuso dagli anni Settanta consistente in brevi strisce narrative di grande intensità drammatica.
B: è un genere di fumetto diffuso dagli anni Settanta consistente in brevi strisce narrative di grande intensità umoristica e capaci di cogliere i caratteri dei personaggi.
C: è un genere di fumetto diffuso dagli anni Settanta consistente in un romanzo a fumetti, che consente di narrare azioni e descrivere personaggi con grande efficacia espressiva.
D: è un genere di fumetto diffuso dagli anni Settanta consistente in un romanzo a fumetti, che consente di narrare azioni e descrivere personaggi con facili effetti di intrattenimento umoristico.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Lo stile del fumetto francese chiamato linea chiara
A: ha avuto largo successo grazie alla sua efficacia espressiva, pur senza confrontarsi col le soluzioni della narrazione cinematografica.
B: ha avuto largo successo grazie alla sua efficacia realistica nel definire personaggi, oggetti, luoghi e azioni e ha proposto soluzioni simili a quelle del montaggio cinematografico.
C: ha avuto largo successo grazie alla sua efficacia realistica nel definire personaggi, oggetti e luoghi, si è mostrato efficace nella narrazione quando ha evitato forme articolate simili al montaggio cinematografico.
D: pur condividendo con il cinema molte soluzioni narrative, come il montaggio parallelo, ha ottenuto i migliori risultati nelle forme descrittive tipiche del documentario.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Negli ultimi decenni il fumetto
A: ha sviluppato soluzioni formali sempre più specifiche rispetto agli altri tipi linguaggio visivi, per ottenere effetti espressivi, comunicativi e informativi.
B: ha esaurito la propria capacità di sperimentazione e innovazione, perché ha raggiunto tutti gli obiettivi espressivi, comunicativi e informativi che si proponeva.
C: ha attenuato la propria capacità di sperimentazione e innovazione, perché ha raggiunto evidenti limiti espressivi, comunicativi e informativi che gli altri tipi di linguaggio visivo non hanno.
D: ha assimilato soluzioni derivate da altri tipi di linguaggio visivi, come la pittura, la fotografia e il cinema per ottenere inediti effetti espressivi, comunicativi e informativi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il graphic journalism è
A: un genere di fumetto diffuso negli ultimi decenni che può presentare notevoli innovazioni formali capaci di narrare soggetti fantastici.
B: un genere di fumetto diffuso negli ultimi decenni che può presentare notevoli innovazioni formali capaci di narrare qualsiasi soggetto, realistico o fantastico.
C: un genere di fumetto diffuso negli ultimi decenni che può presentare notevoli innovazioni formali capaci di narrare episodi tratti dalla realtà.
D: un genere di fumetto diffuso negli ultimi decenni che può presentare notevoli innovazioni formali capaci di narrare episodi umoristici.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Negli ultimi anni
A: giovani artefici sperimentano con successo nuove soluzioni che richiedono al lettore un marcato contributo interpretativo.
B: mancano giovani artefici capaci di innovare significativamente il fumetto.
C: giovani artefici sperimentano senza successo nuove soluzioni che richiedono al lettore un eccessivo contributo interpretativo.
D: giovani artefici sperimentano con successo nuove soluzioni che non richiedono al lettore un marcato contributo interpretativo e facilitano l'immediata comprensione.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il fumetto italiano
A: non ha dato risultati interessanti a livello internazionale, perché si è mantenuto entro i limiti della tradizione visiva nazionale.
B: non ha dato risultati interessanti a livello internazionale, perché si è limitato ad assimilare le soluzioni formali straniere senza apportarvi significative innovazioni.
C: ha dato importanti risultati, grazie alle innovative soluzioni formali di alcuni artefici di fama mondiale.
D: ha dato importanti risultati, grazie alle innovative soluzioni formali di alcuni artefici che tuttavia hanno avuto un successo solo nazionale.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le vignette nella forma classica del fumetto
A: costituiscono strisce orizzontali che a loro volta compongono la pagina o tavola.
B: costituiscono strisce verticali che a loro volta compongono la pagina o tavola.
C: costituiscono una striscia se disposte orizzontalmente o una tavola o pagina se verticalmente.
D: costituiscono da sole le strisce e le tavole o le pagine.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Nell'ambito della graphic novel e del graphic journalism sono state prodotte proposte editoriali ibride
A: che intendono ottenere un'intensa esperienza visiva e intellettuale e il coinvolgimento emotivo del lettore.
B: che mirano ad ottenere un profondo coinvolgimento emotivo del lettore, senza impegnarlo intellettualmente.
C: che intendono ottenere un intenso impegno intellettuale del lettore, senza coinvolgerlo emotivamente.
D: che intendono intrattenere il lettore distraendolo con storie fantastiche, umoristiche e intellettualmente impegnative.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'unità minima del fumetto è in genere
A: formata da un riquadro di estensione costante chiamato nuvoletta, entro il quale sono inseriti un disegno e un testo verbale.
B: costituita da un riquadro chiamato vignetta di estensione variabile, composto da un disegno e da un testo verbale incluso in una nuvoletta.
C: costituita da un fregio continuo composto da disegni e testi verbali alternati e liberamente composti secondo le esigenze narrative.
D: formata da un testo narrativo alternato a immagini che illustrano l'azione narrata dalle parole.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il fumetto è in genere formato
A: da sequenze di disegni in riquadri interconnessi.
B: da un insieme di disegni casualmente giustapposti.
C: da sequenze di disegni in riquadri indipendenti.
D: da un unico disegno entro il quale viene narrata una storia.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il fumetto
A: può essere ascritto sia al linguaggio verbale che al linguaggio visivo, perché ricorre all'uno e all'altro indifferentemente.
B: è ascritto al linguaggio visivo nonostante possa ricorrere al linguaggio verbale, perché le immagini sono essenziali.
C: è ascritto al linguaggio verbale, perché possono essere assenti le immagini ma non le parole.
D: è ascritto al linguaggio verbale, perché i disegni si limitano a illustrare le parole, senza le quali non avrebbe senso.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Ogni vignetta
A: è simile a un quadro indipendente che il lettore può liberamente connettere con i precedenti e i successivi.
B: è simile a un fotogramma cinematografico che compone una narrazione che si svolge nel tempo senza apparenti interruzioni.
C: è simile a un enunciato verbale connesso narrativamente a quelli precedenti e successivi da cui è separato.
D: è simile a un testo verbale il cui senso è autonomo e concluso, privo di nessi narrativi con i precedenti e i successivi.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il fumetto
A: non ha potuto ereditare dalla storia delle immagini importanti soluzioni formali, perché i suoi mezzi sono troppo elementari rispetto alla pittura e alla scultura.
B: ha ereditato dalla storia delle immagini e della pittura in particolare molte soluzioni formali, innanzitutto nei formati e nella configurazione dell'inquadratura.
C: ha rifiutato di ereditare dalla storia delle immagini soluzioni formali che ne avrebbero limitato le potenzialità.
D: ha rifiutato di ereditare dalla storia delle immagini soluzioni formali che ne avrebbero condizionato il rapporto con la cultura contemporanea.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Grazie all'opera di grandi autori il fumetto
A: ha mostrato di avere dei limiti intrinseci, costituiti dai semplici mezzi di cui dispone, che ne limitano le potenzialità di senso e che solo pochi hanno saputo superare.
B: ha mostrato di poter raggiungere raramente e solo in contesti eccezionali profondità e intensità di senso.
C: ha mostrato di poter avere profondità e intensità di senso, nonostante i semplici mezzi di cui dispone.
D: ha mostrato di raggiungere profondità e intensità di senso solo negli Stati Uniti e in Francia.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il fumetto è stato definito la nona arte
A: nonostante non possa essere paragonato per valore e intensità di senso alle vere opere d'arte.
B: per la sua somiglianza alla fotografia e al cinematografo per le potenzialità realistiche e narrative.
C: perché è possibile trovarne i precedenti nelle pregevoli narrazioni storiche, pittoriche e scultoree.
D: per la capacità di interpretare la società contemporanea e non solo di intrattenere e divertire.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza