Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteIllustrazione e fumetto

5.1 L’illustrazione

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Il fotogiornalismo
A: ha mostrato che l'immagine ribadisce efficacemente ciò che è comunicato dalle parole.
B: ha mostrato come la fotografia possa agire come arma impropria nei conflitti.
C: ha mostrato l'efficacia della comunicazione per immagini accanto e oltre la parola.
D: come possa nel corso di un conflitto informare senza influenzare l'opinione pubblica.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La pagina illustrata
A: riduce le potenzialità comunicative ed espressive del testo verbale proposto da solo.
B: non influisce in alcun modo sulle potenzialità espressive e comunicative di un testo verbale.
C: costituisce un'immagine capace di comunicare più efficacemente i testi verbali privi di funzione informativa.
D: costituisce un'immagine capace di comunicare più efficacemente del solo testo verbale.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le illustrazioni
A: non possono comunicare o esprimere nulla senza fare ricorso ai concetti.
B: sono efficaci quando rappresentano con maggiore precisione i concetti.
C: sono funzionali a esprimere e comunicare anche senza ricorrere a concetti.
D: costituiscono una versione concettuale e razionale delle parole.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le illustrazioni narrative
A: mirano a dare un'evidenza concettuale alla narrazione e sollecitare la riflessione razionale del lettore.
B: mirano a intrattenere il lettore con immagini piacevoli che possano rendere più rilassata e gradevole la lettura.
C: mirano a dare un'evidenza visiva della narrazione e sollecitare l'immaginazione del lettore.
D: non svolgono alcuna funzione espressiva e comunicativa, bensì servono a riempire le parti della pagina rimaste altrimenti bianche.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le immagini
A: raggiungono la nostra mente con più immediatezza ed efficacia emotiva.
B: esprimono con maggior precisione un concetto.
C: rappresentano un concetto solo razionalmente privandolo di ogni implicazione sentimentale.
D: raggiungono con più precisione e immediatezza la nostra ragione.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Le illustrazioni
A: distraggono, confondono e rendono meno immediati i concetti espressi e comunicati dalle parole.
B: amplificano ed esplicitano le potenzialità comunicative ed espressive delle parole.
C: si limitano a rendere più piacevoli i concetti comunicati ed espressi dalle parole.
D: esprimono e comunicano concetti e sentimenti indipendenti dalle parole a cui si accompagnano o sostituiscono.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'illustrazione dipinta che imita la fotografia
A: può essere altrettanto efficace nel persuadere dell'oggettività degli eventi.
B: non possiede l'efficacia della fotografia che viene interpretata come vera.
C: appare immediatamente come illusoria e quindi non ha alcuna efficacia immaginativa.
D: possiede una maggiore efficacia nell'informare, ma non nel persuadere.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

La diffusione della fotografia
A: ha determinato la scomparsa dell'immagine grafica e dipinta che non possiede altrettanta oggettività e verosimiglianza.
B: ha stimolato all'imitazione verosimigliante e realistica gli illustratori che si servono della grafica o della pittura per ottenere la medesima oggettività.
C: non ha determinato la scomparsa dell'illustrazione grafica o dipinta, che ha sviluppato l'attenzione per l'immagine interiore e non verosimigliante.
D: non ha influito in alcun modo nello stile degli illustratori grafici o pittorici.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

Il confine fra persuasione e informazione
A: è netto nella fotografia perché oggettiva, mentre è labile nell'illustrazione dipinta che è composta dall'autore includendo o escludendo, esibendo o nascondendo.
B: è incerto, perché ogni immagine, dipinta o fotografata, comporta scelte compositive da parte dell'autore che può includere o escludere, esibire o nascondere.
C: è netto nell'immagine dipinta che implica scelte compositive dell'autore, mentre è labile nella fotografia dove l'esito è condizionato dal caso.
D: è sempre incerto perché anche se l'intenzione dell'autore è di essere oggettivo l'interpretazione dell'immagine è determinata dal testo scritto che l'accompagna.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Disegno tecnico

L'efficacia persuasiva dell'immagine, anche in quella pubblicitaria,
A: è indifferente all'evidenza delle intenzioni dell'autore e del committente.
B: è maggiore quando le sue intenzioni sono evidenti e dichiarate.
C: è maggiore quando le sue intenzioni sono meglio dissimulate e implicite.
D: è dipendente dalle intenzioni dello spettatore e dalla sua capacità di distinguere informazione da persuasione.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza