Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoLa comunicazione pubblicitariaIl linguaggio della pubblicitàTarget e positioning

4. Linguaggio e strategie di marketing

9 esercizi
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Comunicazione

Il marketing
A: Per domanda si intende la quantità di un certo bene o servizio che viene messa in vendita ad un certo prezzo.
B: Oggi il marketing si è evoluto nella ricerca dei bisogni del mercato.
C: La soddisfazione del produttore  viene definita "Costumer Satisfaction".
D: Il marketing relazionale mira a stabilire, mantenere e migliorare nel corso del tempo una relazione con il cliente.
E: La relazione, a differenza della transazione, si riferisce a un orizzonte temporale di breve termine.
F: La fidelizzazione della clientela è l'azione di mantenimento del proprio parco clienti.
G: Acquisire un cliente è meno costoso che conservarlo.
H: Il cliente affezionato è un veicolo efficace di promozione grazie al suo passaparola.
I: Le Loyalty Managment sono strategie di marketing volte a fidelizzare la clientela.
J: È indispensabile per un'azienda profilare i propri clienti, ovvero stenderne un profilo preciso.
Vero o falso
2

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Comunicazione

Il marketing mix
Il marketing mix.

Il bene o servizio che si offre (si vende) in un mercato.
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Il corrispettivo in denaro che il consumatore è disposto a pagare per ricevere un determinato bene o servizio.
________

L'insieme delle attività necessarie per far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi.
________

L'insieme delle attività, principalmente di comunicazione, che servono per promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un determinato prodotto o servizio.
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Posizionamento
2

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Comunicazione

Identifica il target group
Osservate le tre pubblicità di prodotti Nikon e focalizzate l'attenzione sui seguenti punti:
- chi sono i soggetti presenti?
- qual è l'ambiente in cui si muovono?
- a quale tipo di bisogno rispondono?
- quali sensazioni provocano?

Riflettendo sulle risposte ottenute, individuate il target cui sono rivolti i messaggi.

Risposta aperta
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Comunicazione

Target e positioning
Individuate il target e il positioning delle seguenti campagne pubblicitarie. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

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Target e positioning
Individuate il target e il positioning delle seguenti campagne pubblicitarie. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
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Target e positioning
Individuate il target e il positioning delle seguenti campagne pubblicitarie. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
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Comunicazione

Target e positioning
Identifica il cluster della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
3

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Target e positioning
Identifica il cluster della seguente campagna pubblicitaria. Quindi argomenta la tua scelta.________
Completamento aperto
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Comunicazione

Linguaggio e strategie di marketing
A: In Italia esiste dal 1966 l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria che redige un Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
B: Un Comitato di Controllo e un Giurì possono in modo rapido ed efficace censurare la cattiva pubblicità.
C: Il copywriter è la figura di un'agenzia pubblicitaria che tiene i contatti con i clienti, capisce i suoi problemi e sa come possono essere risolti in termine di comunicazione.
D: Il briefing è la prima fase di una campagna, quella in cui ci si procura le informazioni di cui si ha bisogno per una corretta impostazione dei messaggi.
E: Gli obiettivi di una campagna non devono tener conto degli obiettivi più generali di marketing dell'azienda, altrimenti il lavoro dei pubblicitari risulta eccessivamente condizionato.
F: La copy strategy è il documento che definisce la strategia di comunicazione della campagna.
G: Il binomio Promessa/Reason Why è diventato uno dei capisaldi della pubblicità e viene definito consumer benefit.
H: L'agenzia deve tener conto del grado di rispondenza tra la personalità del veicolo pubblicitario e quella del prodotto reclamizzato.
I: Non esistono metodi per dimostrare l'efficacia di una campagna.
J: Il Visual è l'immagine, in genere fotografica, del prodotto.
K: Lo Script è il copione arricchito di tutti gli schizzi in sequenza, con le battute e il sonoro, che descrivono le scene più significative da girare.
L: Il Master print è la copia originale del filmato, da cui poi si duplicano tutte le copie da inviare alle varie stazioni televisive emittenti.
M: Le affissioni e i dépliant devono contenere testi dettagliati e ricchi di spiegazioni.
N: I messaggi pubblicitari trasmessi dalle reti televisive di carattere nazionale hanno un grande impatto, ma sono in genere molto costosi e poco selettivi.
O: L'efficacia di un sito si misura fondamentalmente in base a tre dimensioni: Identità, Contenuti, Servizi.
Vero o falso
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